Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Molecular and Medical Biotechnology - Immatricolazione dal 2025/2026Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.
1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona
Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).
Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.
2. Attestato o equipollenza linguistica CLA
Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:
- Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
- Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.
Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.
Modalità di inserimento a libretto: richiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it
3. Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.
4. Contamination lab
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto valide per l'a.a. 2024/25
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
2° | Linguaggio programmazione Python [English edition] | D |
Carlo Combi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
2° | Linguaggio programmazione Python [Edizione in italiano] | D |
Carlo Combi
(Coordinatore)
|
Experimental models in biomedical research (2024/2025)
Codice insegnamento
4S010643
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/46 - SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO
Periodo
II semestre dal 3 mar 2025 al 13 giu 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L'obiettivo del corso è quello di introdurre lo studente alle diverse metodologie e tecnologie che consentono di modellare sperimentalmente le malattie umane, in particolare il cancro e le malattie neurodegenerative. I diversi modelli sperimentali (in silico, in vitro, ed in vivo) saranno definiti sulla base di diversi parametri che includono: (i) complessità biologica; (ii) campo principale di applicazione; (iii) caratteristiche qualitative e quantitative misurabili; (iv) vantaggi e limitazioni; (v) possibilità di integrazione e validazione con altri modelli. Verranno organizzati gruppi di lavoro per la discussione di casi specifici (esempi dalla letteratura scientifica) in riferimento a determinate esigenze biologiche ponendo particolare attenzione alla valutazione dell'appropriatezza dei modelli, alla riproducibilità dei risultati e alla loro "traslabilità" in ambito clinico. Alla fine del corso, le nozioni acquisite dovranno consentire allo studente di identificare il modello più adeguato a specifiche esigenze sperimentali. Inoltre, lo studente dovrà anche essere in grado di identificare i parametri necessari alla validazione di nuovi modelli sperimentali. Altri obiettivi specifici del corso sono riportati di seguito: - identificazione di leggi e quadri normativi per l'utilizzo di animali da laboratorio; - descrizione di protocolli per la generazione di modelli murini geneticamente modificati; - analisi di genotipo e fenotipo su animali da laboratorio; - identificazione dei principali fattori ambientali ed infezioni da patogeni che possono influenzare l'interpretabilità dei risultati; - protocolli per la derivazione di colture cellulari e screening farmacologico; - protocolli per la manipolazione genetica di colture cellulari; descrizione di protocolli per sistemi di cocultura complessi; - principi di analisi tra specie.
Prerequisiti e nozioni di base
Sono indispensabili conoscenze di biologia generale, biologia cellulare, biologia molecolare e elementi di genetica.
Programma
Il programma del corso è suddiviso in 4 diverse unità come riportato di seguito.
UNITÀ 1- COLTURE CELLULARI
Progettazione ed attrezzature per un laboratorio di colture cellulari. Principi di base delle colture cellulari (tipi di colture cellulari, sistemi di coltura, tecniche avanzate [organoidi, tissue slices, organ-on-a chip], controlli di qualità)
Colture Cellulari in ambito Oncologico
Colture Cellulari nelle malattie neurodegenerative
Vantaggi e Svantaggi delle Colture Cellulari
UNITÀ 2- ASPETTI ETICI E LEGISLATIVI RELATIVI ALL'UTILIZZO DI MATERIALI E MODELLI IN RICERCA
Principi delle 3R
Protocolli sperimentali per studi preclinici
UNITÀ 3- MODELLI MURINI
Progettazione ed Attrezzatura per una "Animal Facility"
Modelli Murini di Cancro e Malattie Neurodegenerative (Origini e Storia dei Modelli murini, topi transgenici, inbred/outbred, knockin/out condizionale, modelli geneticamente modificati, modelli basati su uso di carcinogeni o farmaci, modelli comportamentali, modelli chimerici e da trapianto)
Analisi Fenotipiche (Anatomia patologica, imaging, immunofenotipo, test comportamentali, single-cell sequencing, spatial analysis)
Vantaggi e Svantaggi dei modelli murini
UNITÀ 4-CASE STUDIES
Modalità didattiche
Le modalità didattiche includono lezioni frontali, discussione di articoli scientifici mediante journal club da parte degli studenti, e discussione di "case studies". Il materiale didattico sarà fornito agli studenti sulla piattaforma moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si prevedono due verifiche dell'apprendimento per ciascun modulo: una verifica a metà del corso ed una alla conclusione del corso. In entrambi i casi si tratterà di un esame scritto composto principalmente da domande a risposta chiusa e da alcune domande a risposta aperta che vanno a coprire l'intero corso. La verifica scritta ha la durata di un'ora. Solo in concomitanza con l'ultima verifica, verrà data la possibilità allo studente di completare con il colloquio orale (facoltativo). Gli esami delle altre sessioni prevederanno un unico esame scritto (durata 1 ora e quarantacinque minuti) con possibilità di completare con colloquio orale.
Criteri di valutazione
Viene valutata la conoscenza di base dell'argomento.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto è espresso in trentesimi ed i risultati comunicati attraverso il portale universitario.
Lingua dell'esame
english