Master - 2024/2025
Master in Editoria (1° Livello)
Il master in Editoria risponde alle esigenze di un mercato del lavoro che richiede una nuova generazione di professionisti flessibili e interdisciplinari nonché capaci di operare per realizzare e gestire progetti editoriali e di comunicazione. Sono offerti insegnamenti di carattere storico, economico, tecnico, grafico per imparare a organizzare e analizzare un progetto, la sua fattibilità economica e la sua realizzazione attraverso momenti di lavoro di gruppo e tramite software professionali aggiornati dei quali il master consente l'utilizzo a tutti gli iscritti.
Gli sbocchi professionali del percorso formativo riguardano le case editrici, i centri media, gli studi grafici ed editoriali, le agenzie pubblicitarie, i service editoriali e gli uffici stampa aziendali.
Federica Formiga
Direttore del corso
Iscrizione al Corso
Requisiti per l’ammissione :
Per accedere ai Master di primo livello occorre essere in possesso di:
a) laurea triennale conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999;
b) titolo di studio universitario di durata almeno triennale, secondo gli ordinamenti previgenti;
c) titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Ambito: formazione, giuridico, lettere e filosofia, lingue e letterature straniere, psicologia.
Criteri di valutazione per l'ammissione :
Analisi del curriculum: La commissione valuterà il profilo dei singoli candidati considerando oltre al livello di titolo di studio raggiunto anche le competenze acquisite e le eventuali esperienze lavorative maturate, in relazione all’offerta formativa del master e agli sbocchi
professionali che questo offre. All’analisi del curriculum verrà assegnato un punteggio da 0 a 30 punti;
Colloquio motivazionale: Attraverso il colloquio la commissione mira a comprendere gli obiettivi personali e professionali del candidato, valutandone le reali motivazioni ad affrontare il percorso didattico del Master e del successivo inserimento nel mondo del lavoro. Al colloquio motivazionale verrà assegnato un punteggio da 0 a 60 punti.
Attraverso la somma dei due punteggi sopra determinati, da un minimo di 0 punti fino a un massimo di 90, verrà stilata la graduatoria finale.
Per l’iscrizione al corso nell’anno accademico 2024/2025 sono previsti una serie di Incentivi e agevolazioni. Per maggiori informazioni consultare, oltre al Bando di ammissione, la seguente sezione.
Minimo 30
Massimo 38
Uditori no
Piano didattico
Scopri tutte le attività formative che dovrai affrontare durante il percorso di studio durante l'anno accademico 2024/2025.