Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Type D and Type F activities
Gli 8 crediti liberi a scelta dello studente (ambito “D”) hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico.
Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:
- almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi) di insegnamenti compresi nei settori scientifico disciplinari previsti nel piano di Studio (oltre ai settori di M-FIL) aventi stretta congruenza con il profilo professionalizzante del corso di laurea; il Collegio didattico ha indicato che sarà possibile scegliere fra i seguenti esami della LM di Scienze pedagogiche (Epistemologia della ricerca educativa - 9 cfu M-PED/01, Ermeneutica pedagogica - 6 cfu M-PED/01, Etnografia nei contesti educativi - 9 cfu M-DEA/01, Fenomenologia della cura - 6 cfu M-FIL/03, Psicologia sociale dei gruppi e delle organizzazioni - 9 cfu M-PSI/05, Teorie e metodi dell'educazione inclusiva - 6 cfu M-PED/03) e gli esami di Geografia applicata - 6 cfu M-GGR/01 della laurea in Scienze psicologiche per la formazione e Geografia BC - 6 cfu M-GGR/01 della laurea in Beni Culturali;
- massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
- partecipando ad attività formative espressamente approvate dal CdS;
- non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.
Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì.
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
4° 5° | Summer School: Human Sciences and Society - (HSaS) | F |
Massimiliano Badino
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
4° 5° | Laboratorio “Calendario di Memoria Civile – Giornata della Memoria” | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
4° 5° | Introduction to empathic communication for teachers in pre-school and primary school | F |
Jessica Bertolani
(Coordinator)
|
4° 5° | Art education in pre-school and primary school | F |
Franco Bolondi
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
4° 5° | Neuroscience and Education: practical activities for primary schools | F |
Claudio Girelli
(Coordinator)
|
4° 5° | Rhythm without music. Reading, analysing and composing rhymes | F |
Claudio Girelli
(Coordinator)
|
4° 5° | School-family relationship in pre-school and primary school | F |
Paola Dusi
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
4° 5° | Laboratorio italiano l2 | F |
Marina Righetti
(Coordinator)
|
4° 5° | Laboratorio legislazione scolastica | F |
Donato De Silvestri
(Coordinator)
|
4° 5° | Laboratorio per la scuola | F |
Roberta Silva
(Coordinator)
|
Logic and reasoning - Foundations and Didactics of Linguistics (2021/2022)
The teaching is organized as follows:
LOGICA E ARGOMENTAZIONE
Credits
5
Period
See the unit page
Academic staff
See the unit page
Learning outcomes
The goal of the course is to review the linguistic theories and literary theories through a critical lens, highlighting the role of the sociolinguistic components in the construction of meanings, relating them to linguistic skills and integrating them into the processes of language development and linguistic education.