Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2021/2022

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre (Lingue e letterature straniere) 27-set-2021 8-gen-2022
II semestre (Lingue e letterature straniere) 14-feb-2022 28-mag-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G K M P R S V Z

Aloe Stefano

stefano.aloe@univr.it +39 045802 8409

Artoni Daniele

daniele.artoni@univr.it +39 045802 8465

Babbi Anna Maria

annamaria.babbi@univr.it +39 045 802 8325

Battisti Chiara

chiara.battisti@univr.it +39 045802 8317

Bigliazzi Silvia

silvia.bigliazzi@univr.it +39 045802 8477

Bognolo Anna

anna.bognolo@univr.it +39 045802 8327

Bonadonna Maria Francesca

mariafrancesca.bonadonna@univr.it +39 045802 8663

Botta Enrico

enrico.botta@univr.it +39 045802 8694

Cantarini Sibilla

sibilla.cantarini@univr.it +39 045802 8199

Cappellotto Anna

anna.cappellotto@univr.it +39 045802 8314

Colombo Laura Maria

laura.colombo@univr.it + 39 045802 8322

Dalle Pezze Francesca

francesca.dallepezze@univr.it + 39 045802 8598

Facchinetti Roberta

roberta.facchinetti@univr.it +39 045802 8374

Fiorato Sidia

sidia.fiorato@univr.it +39 045802 8317

Frassi Paolo

paolo.frassi@univr.it +39 045802 8408

Gambin Felice

felice.gambin@univr.it +39 045802 8323

Genetti Stefano

stefano.genetti@univr.it +39 045802 8412

Gorris Rosanna

rosanna.gorris@univr.it +39 045802 8324

Kofler Peter Erwin

peter.kofler@univr.it +39 045802 8313

Paolini Sara

sara.paolini@univr.it

Pes Annalisa

annalisa.pes@univr.it +39 045802 8318

Rabanus Stefan

stefan.rabanus@univr.it +39 045802 8490

Rebora Simone

simone.rebora@univr.it

Salvi Luca

luca.salvi@univr.it +39 045802 8468

Sartor Elisa

elisa.sartor@univr.it +39 045802 8598

Schiffermuller Isolde

ischifferm@univr.it +39 045802 8478

Vettorel Paola

paola.vettorel@univr.it +39 045802 8259

Zinato Susanna

susanna.zinato@univr.it +39 045802 8318

Zivojinovic Jelena

jelena.zivojinovic@univr.it /

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
A philology to be chosen among the following (philology must be related to one of the chosen languages)
6
B
(L-FIL-LET/09)
Dissertation
21
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
A philology to be chosen among the following (philology must be related to one of the chosen languages)
6
B
(L-FIL-LET/09)
Dissertation
21
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Other teaching activities
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006111

Coordinatore

Daniele Artoni

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/21 - SLAVISTICA

Lingua di erogazione

Russian ru

Periodo

I semestre dal 2-ott-2017 al 20-gen-2018.

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di proporre una lettura critica della letteratura russa classica, sovietica e post-sovietica in lingua russa alla luce dei modelli orientalista, coloniale e post-coloniale.
L’analisi condotta su testi di vario genere (romanzi, poemetti, racconti brevi, film) scritti in epoche diverse (dall’Ottocento ai giorni nostri) porterà a evidenziare i benefici e le criticità dell’adozione di approcci interpretativi modellati sull’area europea e americana adattati al contesto russo.
Oltre alla conoscenza e alla comprensione dei testi oggetto del corso e dei modelli critici contemporanei, gli studenti saranno in grado di sviluppare un’autonomia di giudizio relativa alle opere letterarie e agli approcci interpretativi.

Цель курса развивать у студентов критические взгляды на классическую, советскую и постсоветскую русскую литературу на основании ориенталистической, колониальной и постколониальной моделей.
Анализ разных текстов – т.е. романов, поэм, повестей, фильмов – из разных периодов – с 19-го века до наших дней – покажет положительные и отрицательные стороны применения критических подходов, созданных по модели европейской и американской обстановок и перенесенных на русский контекст.
Студенты будут развивать теоритическое знание текстов, понимание современных литературных моделей и автономные критические взгляды на эти модели.

Programma

In sintesi, il programma verterà sull’analisi dei seguenti testi:

1. Лермонтов, Герой нашего времени – Lermontov, Un eroe del nostro tempo
2. Пушкин, Южные поэмы (Кавказский пленник, Цыганы, Бахчисарайский фонтан) – Puškin, Poemi meridionali (Il prigioniero del Caucaso, Gli zingari, La fontana di Bachčisaraj)
3. Бодров, Кавказский пленник (фильм) – Bodrov, Il Prigioniero del Caucaso (film)
4. Платонов, Джан – Platonov, Džan
5. Айлисли, Каменные сны – Aylisli, Sogni di pietra

MODALITÀ DIDATTICHE

Oltre alle lezioni frontali e alla piattaforma e-learning, sono previsti interventi seminariali a cura degli studenti frequentanti.
Gli studenti non frequentanti possono sostituire la comunicazione seminariale con un breve scritto di approfondimento su un tema concordato con il docente.

TESTI CONSIGLIATI

Accanto ai sopramenzionati testi letterari, richiesta la lettura dei seguenti saggi critici:

Imposti G. (2002). Post-colonial Theory. The Case of Former Soviet Union. In Albertazzi S., Possamai D. (a cura di), Postcolonialism and Postmodernism. Padova: Il Poligrafo, pp. 43-48.
Layton, S. (2001). Nineteenth-Century Russian Mythologies of Caucasian Savagery. In Brower, D.R., Lazzerini, E.J. (eds), Russia’s Orient. IN, USA: Indiana University Press, pp. 80-99.
Magarotto, L. (2015). La conquista del Caucaso nella letteratura russa dell’Ottocento. Firenze: Firenze University Press,cap. 1-2-3-6, pp. 1-128, 177-192.
Puleri, M. (2016). Narrazioni ibride post-sovietiche. Firenze: Firenze University Press, cap. 1, pp. 13-38.

Программа

1. Лермонтов, Герой нашего времени
2. Пушкин, Южные поэмы (Кавказский пленник, Цыганы, Бахчисарайский фонтан)
3. Бодров, Кавказский пленник (фильм)
4. Платонов, Джан
5. Айлисли, Каменные сны

Слайды уроков можно скачать в странице e-learning.
Студенты будут готовить презентации о теме, связанной с программой. Студенты, не посещающие уроки, имеют возможность сочинить статью.

Материалы

Вместе с литературными текстами, студенты должны читать следующие статьи:

Imposti G. (2002). Post-colonial Theory. The Case of Former Soviet Union. In Albertazzi S., Possamai D. (a cura di), Postcolonialism and Postmodernism. Padova: Il Poligrafo, pp. 43-48.
Layton, S. (2001). Nineteenth-Century Russian Mythologies of Caucasian Savagery. In Brower, D.R., Lazzerini, E.J. (eds), Russia’s Orient. IN, USA: Indiana University Press, pp. 80-99.
Magarotto, L. (2015). La conquista del Caucaso nella letteratura russa dell’Ottocento. Firenze: Firenze University Press,cap. 1-2-3-6, pp. 1-128, 177-192.
Puleri, M. (2016). Narrazioni ibride post-sovietiche. Firenze: Firenze University Press, cap. 1, pp. 13-38.

Студенты с узким знанием итальянского языка могут получить дополнительные материалы на других языках.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
L. Magarotto La conquista del Caucaso nella letteratura russa dell’Ottocento Firenze University Press 2015
M. Puleri Narrazioni ibride post-sovietiche Firenze University Press 2016
S. Albertazzi, D. Possamai (a cura di) Postcolonialism and Postmodernism Il Poligrafo 2002
D.R. Brower, E.J. Lazzerini Russia’s Orient Indiana University Press 2001

Modalità d'esame

OBIETTIVI
L’esame verificherà:
- La conoscenza da parte degli studenti dei testi e degli approcci critici affrontati durante il corso
- La padronanza del lessico specifico, delle abilità espositive e degli strumenti d’analisi testuale
- La capacità di condurre autonomamente l’analisi di un testo, facendo riferimento in modo critico agli approcci affrontati nel corso

CONTENUTI
Tutti i testi, gli approcci critici e gli argomenti emersi nel corso delle lezioni saranno oggetto d’esame.

MODALITÀ
L’esame sarà composto da due parti:
1. Esposizione orale seminariale o tesina di approfondimento
2. Colloquio orale

Agli studenti è richiesto di preparare un approfondimento personale su un tema a scelta pertinente al programma. Tale approfondimento potrà a) essere oggetto di una presentazione di 45 minuti circa durante il corso o b) essere scritto in forma di saggio (min 2000 – max 4000 parole). Questa parte dell’esame ha il valore di 15/30.

Il colloquio orale verterà sul contenuto del programma, con una particolare attenzione sull’abilità di analisi del testo originale e sull’approccio critico alle tematiche affrontate. Questa parte dell’esame ha il valore di 15/30.

VALUTAZIONE
Il voto finale in trentesimi sarà la somma degli esiti delle due prove.


Экзамен

Критерии контроля качества знаний:
- Знание текстов и критических подходов;
- Владение терминологией, умение изложения и использование инструментов критического анализа;
- Способность самостоятельного анализа, используя критические подходы.

Программой предусмотрены следующие виды контроля знаний:
1. Презентация в семинаре ИЛИ статья
2. Устный экзамен

Студенты должны провести углубленный анализ одной темой в программе курса и готовить ИЛИ (а) презентацию (45 минут) в контексте внутреннего семинара ИЛИ (б) статью (2000-4000 слов). Эта часть будет оценена до 15/30.

Устный экзамен будет контролировать знание аргументов в программе, с особым акцентом на способности анализировать текст и на критических подходах. Эта часть будет оценена до 15/30.

Оценка
Оценка получается от суммы оценок двух частей.

Tipologia di Attività formativa D e F

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di CFU di tipologia D e di tipologia F.

CFU D (attività a scelta dello studente)
I CFU D possono essere acquisiti mediante:

  • insegnamenti non obbligatori nel proprio piano didattico (previa approvazione del Presidente del Collegio didattico per insegnamenti non selezionabili in autonomia)
  • attività accreditate dal Collegio didattico
  • competenze linguistiche (diverse o ulteriori) rispetto a quelle obbligatorie
  • tirocini o stage
  • TALC (competenze trasversali).

Competenze trasversali TALC

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Nota bene: i corsi TALC sono riconosciuti solo come CFU D.


Il numero di CFU D va calcolato complessivamente sull’intero triennio/biennio e non è legato all'annualità.


CFU F
I CFU F sono solitamente relativi ad abilità informatiche, competenze linguistiche, stage e tirocini e ulteriori attività formative accreditate in questa tipologia dal Collegio Didattico.
Nel corso di laurea magistrale in Comparative European and Non-European Languages and Literatures sono previste le seguenti tipologie:
- 6 CFU di ulteriori attività formative (competenze linguistiche, abilità informatiche, tirocini, stage).
Le eventuali attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare utilità per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche d’interesse professionale.
 

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Area riservata studenti


Esercitazioni Linguistiche CLA


Vademecum per lo studente

In allegato il vademecum normativo per gli studenti dell'area Lingue e letterature straniere.

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Vademecum normativo area Lingue e letterature straniere 1006 KB, 24/09/21 

Gestione carriere


Doppio Titolo

Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.

⇒ Per informazioni vedi LINK


Stage e tirocini

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini.
 


Prova finale

La prova finale, cui sono attribuiti 21 CFU, deve presentare un approccio originale su un argomento attinente la prima o la seconda lingua scelte dallo studente; la prima o la seconda letteratura; le relative materie d’area; le relative filologie oppure il settore delle letterature comparate. Si tratta di un approfondito lavoro di ricerca che dovrà sfociare in un elaborato in lingua italiana o straniera di almeno ottanta cartelle. Guidato dal relatore, lo studente dimostrerà di saper raccogliere informazioni e materiali bibliografici, di rielaborare e collegare tra loro le letture effettuate, di applicare conoscenze teorico-metodologiche all’analisi dei testi o alle problematiche affrontate.

La discussione della tesi avviene in presenza di una Commissione di Laurea composta da non meno di 5 docenti dell’Ateneo.
Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 11 punti su 110.
Lo studente potrà chiedere l’assegnazione di un argomento per la tesi dopo aver acquisito almeno 50 CFU del biennio.
Per le altre disposizioni, si rimanda espressamente al Regolamento Didattico di Ateneo e al Regolamento di Ateneo per gli studenti.
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione dell’esame di laurea: un massimo di 11 punti riservati alla tesi magistrale e relativa discussione. Al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti può essere concessa la distinzione della lode, se la Commissione è unanime nel giudicare eccellente la tesi e ottima la discussione in sede di esame. A tesi particolarmente significative può essere riconosciuta anche la dignità di stampa.
c) punti supplementari di incentivazione:
  • un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).

  • 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
  • 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.

Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.

Allegati


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.