Il Corso

Presentazione

Descrizione del progetto:

Il Corso è centrato su un approccio altamente integrato al sistema “Cervello, Mente e Corpo” improntato all’eccellenza nel campo della ricerca e della formazione. Il corso si articola nelle seguenti aree tematiche: i) Neuroscienze e patologie neurologiche (neurofisiologia, neurofarmacologia, neuroscienze, neurobiologia dello sviluppo, brain imaging, fisiopatologia neurologica, neurologia, neuropatologia, neurofisiologia clinica, neuroriabilitazione, neurochirurgia sperimentale); ii) Scienze psicologiche e psichiatriche (psichiatria epidemiologica, genetica psichiatrica, psichiatria biologica, psicofarmacologia, psicoterapia, analisi dei predittori per l’esito dei disturbi psichici; dipendenza da sostanze d’abuso, neuropsicologia, psicologia cognitiva, sperimentale, sociale e clinica); iii) Scienze del movimento (determinanti delle prestazioni motorie, fisiologia dell’invecchiamento; modelli per la promozione dell’esercizio volto alla modificazione degli stili di vita). Diverse tematiche di ricerca e formative sono peraltro a ponte fra 3 aree e prevedono sinergie fra docenti appartenenti a molteplici SSD (ad es. lo studio dalle malattie neurodegenerative, con approcci di ricerca di base, preclinica e clinica). Il programma formativo sfrutta le competenze multidisciplinari di elevato profilo scientifico del corpo docente e la disponibilità di laboratori di avanguardia e mira alla formazione di ricercatori con un ricco bagaglio di competenze metodologiche, culturali e di comunicazione.
L’impatto della ricerca sviluppata all’interno del corso di dottorato mira, inoltre, a produrre azioni volte al miglioramento della sostenibilità ambientale; l’accelerazione di processi di trasformazione digitale e la promozione dell’inclusione sociale.
Lo studente, al termine del percorso formativo, potrà accedere a posizioni di collaboratore di ricerca o di postdoc in istituti di ricerca nazionali ed internazionali accademici e del sistema sanitario nonché a settori di ricerca/sviluppo di aziende biomedicali, farmacologiche, di prodotti diagnostici nazionali ed internazionali.  

Obiettivi del corso:

L’obiettivo formativo principale consiste nel fornire agli studenti strumenti e competenze utili all’esercizio dell’attività di ricerca di alta qualificazione presso università, enti pubblici e soggetti privati.
In linea generale, il corso persegue lo scopo di educare lo studente ad elaborare ed eseguire studi originali ispirati al principio di ricerca scientifica “hypothesis driven” e di “evidence-based medicine”. In particolare, lo studente acquisirà specifiche competenze su:

A) Elaborazione e comunicazione di un progetto di ricerca basato sulla solida conoscenza della letteratura scientifica di riferimento, su robuste basi culturali, di corretta impronta metodologica, realizzato con adeguata pianificazione di disegni sperimentali e protocolli nel campo delle neuroscienze, scienze fisiologiche, cognitive e cliniche;
A tal fine, l’attività formativa del corso di Dottorato prevede: 

  • l’affinamento delle abilità di consultazione di banche dati bibliografiche e scientifiche per mezzo di workshops pratici;
  • acquisizione delle nozioni fondamentali di metodologia scientifica inerenti alla tipologia e alla pianificazione degli studi in campo clinico, comportamentale, cognitivo, psicologico e sperimentale;
  • partecipazione alla stesura della domanda per ottenere l’autorizzazione presso l’IRB istituzionale, ivi compresa l’illustrazione dei principi alla base della sperimentazione etica sull’uomo e della preparazione del consenso informato del soggetto;

B) Esecuzione delle singole fasi sperimentali avvalendosi delle più avanzate tecniche di indagine molecolare, cellulare, fisiologica, epidemiologica, genetica, cognitiva, psicologica applicabili a vari modelli sperimentali (cellule, organi in situ, animale da laboratorio e uomo) in varie condizioni di stress ambientale.
A tal fine, l’attività formativa del corso di Dottorato prevede: 

  • Training specifico, stage presso laboratori e partecipazione a corsi di istruzione nazionali e all’estero per l’utilizzo della strumentazione prevista per l’esecuzione del progetto, inclusi nuovi strumenti diagnostici, di laboratorio o di neuroimmagine;

C) Esecuzione di studi clinici ed epidemiologici avvalendosi delle più avanzate metodiche di tipo sperimentale (studi di fase III) e osservazionale epidemiologico (studi di fase IV) compreso uno specifico addestramento sugli strumenti di analisi metanalitica dei dati estratti dalle sperimentazioni randomizzate e dagli studi osservazionali secondo i principi della medicina basata sulle prove di efficacia.
A tal fine, l’attività formativa del corso di dottorato prevede: 

  • Addestramento specifico per l’acquisizione di competenze sulle metodiche di ricerca clinica ed epidemiologica;
  • Addestramento specifico per l’acquisizione di competenze sulle metodiche di ricerca metanalitica;
  • Partecipazione a corsi monografici specifici previsti nel piano didattico su specifiche metodiche-metodi innovativi per la gestione elettronica dei dati clinici ed epidemiologici

D) Analisi post-hoc dei dati sperimentali.
A tal fine, l’attività formativa del corso di Dottorato prevede: 

  • Corsi monografici specifici previsti nel piano didattico sui metodi statistici di analisi dei dati nel campo delle scienze sperimentali, mediche, cliniche, epidemiologiche, inerenti gli studi longitudinali e le metanalisi ed introduzione all’utilizzo dei pacchetti statistici più diffusi nei vari sistemi operativi (SPSS, NCSS, Statistica, STATA);
  • Corsi monografici previsti introduttivi all’uso di ambienti di sviluppo per l’analisi quantitativa dei dati (MatLAb, Labview);

E) Comunicazione efficace e sintetica orale e scritta dei risultati sperimentali.
A tal fine, l’attività formativa del corso di dottorato prevede: 

  • Lab meeting per report sistematici sull’attività sperimentale ed analisi dati;
  • Presentazione al termine di ogni anno scritta ed orale del progetto di ricerca e dello stato dell’arte sul tema, con discussione da parte di esperti;
  • Partecipazione a congressi nazionali ed internazionali con comunicazioni (poster o orali) sui risultati ottenuti nel corso del progetto;
  • Graduale acquisizione di specifiche abilità nella stesura di report/articoli scientifici.
  • Coinvolgimento alla stesura di report/articoli scientifici e alla loro revisione.

Inoltre, il corso si prefigge di illustrare il panorama delle opportunità di finanziamento nazionale e internazionale, della ricerca postdoc e sui sistemi di europei ed internazionali della valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale.
Infine, il corso si propone di sensibilizzare al ruolo del benessere lavorativo ai fini della produttività del singolo e del gruppo di lavoro nonché promuovere un approccio etico, trasparente e collaborativo alla ricerca.  

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Consistono in:
i) Post-doctoral fellow presso enti di ricerca pubblici e privati nazionali ed internazionali;
ii) Ricercatore in laboratori di analisi del cammino in servizi ospedalieri di neurofisiopatologia;
iii) Ricercatore in sezioni R&D di industrie farmaceutiche e di biomedicali;
iv) Ricercatore all’interno del SSN e IRCSS;
v) Consulente per la ricerca epidemiologica, clinica e farmacologica;
vi) Addetto alla formazione post laurea di alta specializzazione;
vii) Dirigente di I° Livello presso strutture del SSN.

Di particolare interesse per gli stakeholders territoriali sono i progetti volti a realizzare e valutare l’efficacia di modelli che mirano a modificare i comportamenti e gli stili di vita di popolazioni di soggetti a rischio, portatori di handicap motori e cognitivi, di pazienti affetti da patologie neurologiche e psichiatriche dove l’evidenza sperimentale recente ha dimostrato l’efficacia della terapia comportamentale basata sull’esercizio e l’allenamento fisico. Sarà inoltre rilevante il contributo fornito dall’attuazione di progetti epidemiologici che consentano il monitoraggio delle pratiche in atto nei servizi di salute mentale, in relazione al rapporto fra evidenze e scelte cliniche, ai dati di efficacia ed efficienza, alle scelte degli interventi farmacologici e psicosociali, e alle loro ricadute sull’esito clinico e di disabilità.
 



Collegio dei Docenti del Dottorato in Neuroscienze, Scienze Psicologiche e Psichiatriche, e Scienze del Movimento

Coordinatore
Rimondini Michela

Tipo organo
Collegio di dottorato

Dipartimento
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento

Documenti o verbali presenti nell'anno:

9 maggio 2024

8 aprile 2024

27 marzo 2024

1 febbraio 2024

Gruppo AQ Dottorato in Neuroscienze, Scienze Psicologiche e Psichiatriche, e Scienze del Movimento

Coordinatore
Rimondini Michela

Tipo organo
Commissione

Dipartimento
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento

Competenza

Maggiori info su MYUNIVR


Michela Rimondini
Coordinatore AQ di Dottorato

Marco Cambiaghi
componente

Giovanni Ostuzzi
componente

Valentina Varalta
componente

Elisa Evangelista
Rappresentante dottorandi

Documenti o verbali presenti nell'anno:

9 maggio 2024

Il sistema universitario italiano

schema_qualita

Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.