Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale - 2024/2025

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Frodi aziendali: individuazione, contrasto e prevenzione

Il Corso in “Frodi aziendali: individuazione, contrasto e prevenzione” nasce per favorire la cultura del contrasto alle frodi, con un percorso studi mirato, interdisciplinare, supportato da qualificati docenti accademici oltre che da professionisti di comprovata esperienza. Esso si allinea alle best practices internazionali, grazie anche alla collaborazione con ACFE Italy, il chapter associativo Italiano di contrasto alle frodi che riunisce i CFE (Certified Fraud Examiner) italiani ed alcuni network della revisione. Esso costituisce un ponte ideale per il sostenimento dell’esame internazionale di Fraud Examiner. Paolo Roffia
Course director

Duration : Months 10  (marzo 2025 - dicembre 2025)
CFU : 23
Class attendance requirements : obbligatoria 70%
Location: verona
Language : Italian
Mode of teaching : Blended mode
Type of Access : admission test, limited-entry degree

How to apply

Admission requirements :

L'accesso è subordinato a valutazione del Comitato Scientifico. Consentono l'accesso le lauree triennali in Scienze Economiche (L33) o Aziendali (L18), Scienze dei Servizi Giuridici (L14), Scienze Politiche (L36), laurea a c.u. in Giurisprudenza (LMG/01). E' inoltre possibile accedere con altre classi di laurea triennali o magistrali (es. LM-51, LM-52, LM-63, LM-66, LM-88), sempre dopo valutazione e parere positivo del C.S.


Ulteriori titoli: è richiesta la conoscenza della Lingua inglese di livello pari o superiore a B1, testato negli ultimi 5 anni, da autocertificare nella presentazione della domanda di iscrizione o da conseguire entro il mese di ottobre successivo all'iscrizione. Per gli studenti stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana pari al livello B1 da autocertificare all'atto della presentazione del la domanda di iscrizione.

 

Evaluation criteria for admission :

E' prevista una valutazione del CV del candidato a cui è richiesto anche l'invio di una lettera motivazionale per l'accesso. Tutte le domande di accesso pervenute saranno soggette a valutazione preventiva all'avvio del corso. Sono oggetto di valutazione da parte del C.S. e del Direttore il curriculum vitae per quanto attiene sia l'attività di studio che l'attività professionale o aziendale, gli altri titoli e la motivazione all'accesso.

I candidati saranno selezionati applicando la seguente griglia di valutazione (punteggio massimo 100/100):
- percorso degli studi (ultima laurea conseguita - max 45 punti): votazione fino a 95= 30 punti, votazione da 96 a 109= 40 punti, votazione 110 e 110L= 45 punti;
- altri titoli (master, corsi di specializzazione, pubblicazioni - max 15 punti): master= 5 punti, corsi di specializzazione da 1 a 5 punti, pubblicazioni= 5 punti;
- motivazione ed esperienze professionali (max 40 punti): la presentazione di lettera motivazione e del CV professionale è obbligatoria in quanto elementi utili alla valutazione. I candidati saranno inoltre individualmente contattati per completare le informazioni disponibili.


E' consentita l'iscrizione anche ai laureandi in difetto della sola prova finale. Il titolo dovrà risultare conseguito entro l'ultima sessione di laurea (indicativamente-aprile) relativa all'anno accademico precedente a quello di partenza delle attività del Corso.
I candidati che all'atto dell'iscrizione non hanno ancora conseguito il titolo (iscrizione in ipotesi) verranno valutati sulla base della media degli esami del percorso di studio riparametrati al punteggio massimo loro attribuibile per laurea ed applicando la griglia di valutazione di cui sopra. Al punteggio totale ottenuto saranno decurtati 5 punti.
Possono accedere al Corso anche coloro che sono solo in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. L’accesso è comunque subordinato a valutazione da parte del Comitato Scientifico del curriculum vitae del candidato; in questo caso la valutazione del punteggio di ammissione verrà riparametrata al punteggio ottenuto con il diploma. Il punteggio minimo per accedere al corso è pari a 45 punti. Ai candidati che beneficiano di borsa di studio o equivalente erogate da INPS o da altri Enti Pubblici è dato titolo preferenziale nell’accesso. Per ragioni organizzative non si potrà accettare più di un candidato con disabilità superiore al 66% per ciascun anno accademico.

Benefit and incentives

A series of benefits and incentives are made available to students enrolling at the University in the academic year 2024/2025. To find out more, see the relevant Call for applications, and the relevant web page section.

How to Apply
Available positions :

Minimo 5
Massimo 15
Uditori no

Tuition fee: 1,916€ Taxes and Contributions
Application deadline: January 28, 2025

Study plan

Discover all the learning activities available to you during your time at the University in the academic year 2024/2025.

Credits 2.0
Etica, frodi e prevenzione
Credits 2.0
Rilevazioni contabili e schemi di frode
Credits 4.0
Frodi e diritto
Credits 3.0
Tecniche di investigazione
Credits 3.0
Anticorruzione e compliance programs
Credits 3.0
Le frodi in specifici settori