How to enrol

How to enroll

Has been published the new admission news for the academic year 2023/2024 containing all the information necessary for enrollment.
The merit list for admission has been published.

Type of Access
This is a limited-entry programme. See admission requirements.
Read the admission requirements

Available positions

Minimo 5
Massimo 15
Uditori no


Taxes and Contributions

Quota iscrizione al Corso: € 1.900,00 + € 16,00 di marca da bollo
€ 966,00 all’atto dell’immatricolazione;
€ 950,00 seconda rata entro il 30/06/2024.


Benefit and incentives available

Attendance Requirements
obbligatoria 70%

Post Graduate Enrollment Service
Servizio Master e Corsi di Perfezionamento e di aggiornamento professionale

How to enroll

Applicants must apply online as indicated below.
Opening and closing deadlines for applying are indicated in Annex 1.
Please note: the procedure indicated below must not be followed by those applying for the Consulenza del lavoro course, who will have to follow the instructions set out in Art. 7 of this Call.
Application procedure
Step 1. Log into the ESSE3 online platform available at: https://univr.esse3.cineca.it/Start.do
If you are applying for the first time, you must first register in the system with your SPID login details. If you already have a student profile, you can use either your SPID or your GIA login details.
If your GIA login details have expired and/or forgotten you should request the recovery of your login details following the instructions at: www.univr.it/recuperocredenziali or logging in with your
SPID login details.
Please note: to complete your registration, you will need to have a scanned copy of your ID card on hand.

If you already have a profile in the system as a teaching staff/external user (company), you will need to create a student profile. Please note that you’ll have to re-register in the system if your tax ID number (codice fiscale) is not associated with your existing profile. If your tax ID no. has already been associated with your existing profile, please contact the Postgraduate Study Office.

Step 2. Once logged in, select “Segreteria > Concorso di ammissione > Iscrizione concorsi di ammissione” from the menu, then the course of your interest to complete the procedure. Then complete all the mandatory fields.
Once the application procedure is complete, the system will issue a registration receipt with a summary of your details, and you will receive an email confirming that your application has been submitted.
Students with disabilities or Specific Learning Disorder (SLD)/learning disabilities may request auxiliary aids and services if the course they are applying for requires them to pass an admission test2.

For further information and support for completing the online application procedure, please contact the Postgraduate Study Office, i.e. the “U.O. Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale” (Phone: +39 045 8028530– email segreteria.master@ateneo.univr.it)

Forms required for registration in the admission

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Frodi aziendali: individuazione, contrasto e prevenzione

Information:

  • Periodo di iscrizione: dal 1/10/2023 al 29/01/2024

Admission requirements

L'accesso è subordinato a valutazione del Comitato Scientifico. Consentono l'accesso le lauree triennali in Scienze Economiche (L33) o Aziendali (L18), Scienze dei Servizi Giuridici (L14), Scienze Politiche (L36), laurea a c.u. in Giurisprudenza (LMG/01). E' inoltre possibile accedere con altre classi di laurea triennali o magistrali (es. LM-51, LM-52, LM-63, LM-66, LM-88), sempre dopo valutazione e parere positivo del Comitato Scientifico.

Ulteriori titoli:
è richiesta la conoscenza della Lingua inglese di livello pari o superiore a B1, testato negli ultimi 5 anni, da autocertificare nella presentazione della domanda di iscrizione o da conseguire entro il mese di ottobre successivo all'iscrizione. Per gli studenti stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana pari al livello B1 da autocertificare all'atto della presentazione della domanda di iscrizione.
 


Evaluation criteria for admission

AVVISO: LE ISCRIZIONI SONO PROROGATE FINO AL 18/02/2024

E' prevista una valutazione del CV del candidato a cui è richiesto anche l'invio di una lettera motivazionale per l'accesso. Tutte le domande di accesso pervenute saranno soggette a valutazione preventiva all'avvio del corso. Sono oggetto di valutazione da parte del Comitato Scientifico e del Direttore il curriculum vitae per quanto attiene sia l'attività di studio che l'attività professionale o aziendale, gli altri titoli e la motivazione all'accesso.
I candidati saranno selezionati applicando la seguente griglia di valutazione (punteggio massimo 100/100):
- percorso degli studi (ultima laurea conseguita - max 45 punti): votazione fino a 95= 30 punti, votazione da 96 a 109= 40 punti, votazione 110 e 110L= 45 punti;
- altri titoli (master, corsi di specializzazione, pubblicazioni - max 15 punti): master= 5 punti, corsi di specializzazione da 1 a 5 punti, pubblicazioni= 5 punti;
- motivazione ed esperienze professionali (max 40 punti): la presentazione di lettera motivazione e del CV professionale è obbligatoria in quanto elementi utili alla valutazione.
I candidati saranno inoltre individualmente contattati per completare le informazioni disponibili. E' consentita l'iscrizione anche ai laureandi in difetto della sola prova finale. Il titolo dovrà risultare conseguito entro l'ultima sessione di laurea (indicativamente-aprile) relativa all'anno accademico precedente a quello di partenza delle attività del Corso.
I candidati che all'atto dell'iscrizione non hanno ancora conseguito il titolo (iscrizione in ipotesi) verranno valutati sulla base della media degli esami del percorso di studio riparametrati al punteggio massimo loro attribuibile per laurea ed applicando la griglia di valutazione di cui sopra. Al punteggio totale ottenuto saranno decurtati 5 punti.
Possono accedere al corso anche coloro che sono solo in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
L’accesso è comunque subordinato a valutazione da parte del Comitato Scientifico del curriculum vitae del candidato; in questo caso la valutazione del punteggio di ammissione verrà riparametrata al punteggio ottenuto con il diploma.
Il punteggio minimo per accedere al corso è pari a 45 punti.
Ai candidati che beneficiano di borsa di studio o equivalente erogate da INPS o da altri Enti Pubblici è dato titolo preferenziale nell’accesso.
Per ragioni organizzative non si potrà accettare più di un candidato con disabilità superiore al 66% per ciascun anno accademico.
 


Benefit and incentives

Sono previste agevolazioni alle seguenti categorie:
- ai soci AIIA, ai soci ACFE (Associazione Italiana Internal Auditing), ACFE (Association Certified Fraud Examiners) e AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), agli iscritti all'Ordine professionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, all'Ordine degli Avvocati e agli iscritti nei registri praticanti dei medesimi ordini professionali viene applicato uno sconto del 20% sulle quote di partecipazione.
- A coloro i quali abbiano frequentato il Master in Internal Auditing & Compliance, il Corso di Perfezionamento in Internal Auditing o i Percorsi Formativi 1-2-3 verrà applicata una riduzione del 20% della quota di iscrizione.
- Ai soggetti partner del Corso Frodi (Enti o soggetti esterni disposti a collaborare allo svolgimento del corso) o del Master in Internal Auditing & Compliance, è data la facoltà di segnalare un proprio dipendente (da attestarsi con apposita dichiarazione) che potrà partecipare al corso versando una quota scontata del 20%, max una sola quota per partner.
Potranno inoltre beneficiare di riduzioni per quote di iscrizione multipla, le aziende o Enti che segnaleranno due o più dipendenti, da attestarsi con apposita dichiarazione. Per due dipendenti segnalati la riduzione sarà pari al 10%, per tre o più dipendenti la riduzione sarà del 20%.