Master - 2021/2022

Master in Specializzazione in nursing chirurgico perioperatorio (1° Livello)

Durata : Mesi 18  (gennaio 2022 - giugno 2023)
CFU : 60
Frequenza : obbligatoria: 80% per le lezioni frontali e del 100% per il periodo di tirocinio
Sede: verona
Lingua di erogazione : Italiano
Modalità di erogazione didattica : In presenza
Tipo di Accesso : Accesso programmato

Iscrizione al Corso

Requisiti per l’ammissione :

- Laurea in Infermieristica nella Classe SNT/1 in alternativa
- Diploma conseguito in base alla normativa precedente degli appartenenti alle professioni sanitarie, equipollenti ai sensi dell'art. 4 della legge 26 febbraio 1999, n. 42 e della legge 10 agosto 2000 n. 251, ritenuti validi ai sensi dell’art. 1 comma 10 della legge 8 gennaio 2002 n. 1, per l’accesso alla Laurea magistrale, ai corsi Master ed agli altri corsi attivati dall’Università, purché in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore (esame di maturità) conseguito al termine di un periodo di almeno 12 anni di scolarità.
 
Iscrizione sotto condizione:
- sono ammessi a sostenere la prova di ammissione “sotto condizione” i candidati che non siano ancora in possesso al titolo di Laurea in Infermieristica alla data di scadenza di presentazione della domanda, ma che abbiano superato, entro la medesima data, tutti gli esami curriculari e siano quindi in difetto del solo esame finale di Laurea abilitante alla professione, da conseguire entro l’ultima sessione utile dell’anno accademico 2020/2021.
I candidati tramite la procedura on-line dovranno eseguire al momento della presentazione della domanda, l’up-load della dichiarazione sostitutiva di certificazione di superamento di tutti gli esami curricolari. L’eventuale ammissione al master resta subordinata alla verifica della regolarità della situazione e al conseguimento effettivo del titolo entro i termini previsti, pena la decadenza.
 
Titoli conseguiti all’estero:
per accedere al Master occorre essere in possesso:
- titolo accademico di Infermiere conseguito all'estero;
- titolo di Infermiere conseguito all’estero al termine di un percorso complessivo di almeno 12 anni di scolarità, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, rilasciato da istituzione ufficiale del sistema estero, titolo che consente nel sistema estero di riferimento l’ingresso ai corsi universitari.
Il candidato con titolo conseguito all’estero dovrà presentare oltre al titolo requisito di accesso, il documento di riconoscimento professionale di Infermiere in Italia e l'iscrizione all'Ordine degli Infermieri. I candidati che presentano titoli conseguiti all’estero, tramite la procedura on-line, dovranno eseguire al momento della presentazione della domanda, l’up-load dei titoli di studio (tradotti, autenticati, legalizzati e muniti delle previste dichiarazioni di valore rilasciate dalla rappresentanza diplomatica italiana del paese di conseguimento del titolo), il documento di riconoscimento professionale di Infermiere in Italia e l'iscrizione all'Ordine degli Infermieri. L’eventuale iscrizione al master resta subordinata alla verifica della regolarità della documentazione. Le disposizioni per l’accesso al corso dei candidati in possesso di titolo conseguito all’estero sono reperibili alla pagina web dell’Università di Verona e del Ministero dell’Istruzione.
 
 

Criteri di valutazione per l'ammissione :

Tutte le domane pervenute saranno soggette a valutazione e la selezione verrà effettuata con le seguenti modalità:
- valutazione del curriculum con un punteggio massimo di 5 punti;
- prova scritta – assegnati fino a un massimo di 30 punti;
- colloquio motivazionale – assegnati fino ad un massimo di 15 punti;
- comprovata esperienza professionale nell’ambito di interesse del master – assegnati fino ad un massimo di 10 punti.
Qualora il numero di candidati sia superiore a 60, conseguiranno l’ammissione al colloquio i primi 40 candidati classificati secondo l’ordine della graduatoria della prova scritta. Al termine delle prove sarà elaborata la graduatoria degli idonei (punteggio >=25).

In caso di rinuncia di uno o più candidati, i posti resisi disponibili saranno messi a disposizione dei candidati secondo l’ordine di graduatoria.
Non sono previsti posti riservati. Con avviso nella pagina web del Master sarà confermato il giorno, l'ora e la sede
delle prove.
 
Incentivi e agevolazioni

Per l’iscrizione al corso nell’anno accademico 2021/2022 sono previsti una serie di Incentivi e agevolazioni. Per maggiori informazioni consultare, oltre al Bando di ammissione, la seguente sezione.

Come iscriversi
Posti disponibili : Minimo 20
Massimo 30
Uditori no
Quota iscrizione: 2.216€ Tasse e Contributi
Scadenza iscrizione: 10 gennaio 2022

Piano didattico

Scopri tutte le attività formative che dovrai affrontare durante il percorso di studio durante l'anno accademico 2021/2022.

Crediti 12.0
Esercitazione/laboratorio esperienziale/attivita' pratica su paziente/attivita' di reparto
Crediti 6.0
Evidence based nursing nel perioperatorio
Crediti 7.0
Gestione dei rischi, della sicurezza e della responsabilita' in sala operatoria
Crediti 3.0
Prova finale
Crediti 15.0
Stage e/o project work
Crediti 6.0
Struttura e organizzazione delle attivita' chirurgiche nel blocco operatorio