Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea magistrale in Psicologia per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
10
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007374

Coordinatore

Beniamino Caputo

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Periodo

Sem. 2A dal 17 feb 2025 al 29 mar 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

OBIETTIVI GENERALI: - Conoscere le problematiche delle persone al lavoro nei contesti organizzativi, padroneggiare gli strumenti di analisi delle pratiche formative, approfondire le caratteristiche di contesti ed interventi di formazione e sviluppo anche in una prospettiva comparativa e pedagogica. - Adoperare tecniche per intervenire sulle problematiche relative alle persone al lavoro nei contesti organizzativi, utilizzare strumenti di analisi delle pratiche formative, intervenire in contesti di formazione e sviluppo anche in una prospettiva comparativa e pedagogica. OBIETTIVI SPECIFICI: L'insegnamento si propone di descrivere le basi concettuali dell’approccio per ambienti di apprendimento e di aiutare a riconoscere l’impatto formativo di alcune strategie-ambienti di apprendimento e identificarne i più appropriati contesti di utilizzo: aula, fuori l’aula e oltre l’aula. Saranno analizzate e valutate proposte di progettazione di ambienti di apprendimento, secondo la prospettiva del formatore, anche con l’attenzione all’uso delle tecnologie digitali e di internet. L’insegnamento si pone i seguenti obiettivi formativi specifici: - comprendere le basi concettuali dell’approccio per ambienti di apprendimento; - conoscere modelli e strumenti per la valutazione di ambienti di apprendimento; - analizzare e concepire proposte efficaci di progettazione di ambienti di apprendimento, anche attraverso l’uso delle tecnologie.

Prerequisiti e nozioni di base

Nozioni di pedagogia, metodologie didattiche, contesti formativi e organizzativi, psicologia dell'apprendimento

Programma

Nell’ambito dell’insegnamento saranno affrontati i seguenti argomenti:
• Dalla progettazione formativa agli ambienti di apprendimento
• Progettazione di ambienti complessi di apprendimento
• La formazione del capitale umano nelle organizzazioni
• La formazione e lo sviluppo delle competenze trasversali
• Ambienti di apprendimento, apprendimento situato e transfer nell'apprendimento
• Gli elementi fondamentali per un instructional design di un ambiente di apprendimento
• Le condizioni di efficacia dell’ambiente di apprendimento: le variabili di processo, di ruolo e di tecnologia
• Il primato dell’esperienza e il valore delle persone
• Innovazione didattica e ambienti di apprendimento
La valutazione
• Valutare il lavoro di progettazione: problematiche e strumenti operativi
• La valutazione degli ambienti di apprendimento: definizioni e approcci;
• L’approccio sistemico alla valutazione;
• La valutazione del fabbisogno e screening delle soluzioni;
• La pianificazione della valutazione e il disegno valutativo.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le tematiche del corso saranno affrontate attraverso una metodologia che mira a costruire un’esperienza di ambiente di apprendimento attraverso il coinvolgimento dei partecipanti nelle attività d’aula e on-line. Si consiglia la partecipazione alle lezioni.
Le modalità didattiche comprendono:
• Lezioni frontali con l’uso della piattaforma moodle
• Analisi di testi e materiali video
• Discussioni sui temi presentati e sui materiali indicati
• Testimonianze
• Studio di casi
• Esercitazioni
A supporto dell’attività d’aula, sarà allestito un apposito nell’ambiente online per la condivisione di risorse, lo scambio e la realizzazione del project work di gruppo. In questo spazio saranno resi disponibili i materiali delle lezioni. Lo spazio sarà attivo fino alla conclusione degli appelli previsti. Inoltre, saranno forniti materiali didattici a cura del docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si articola secondo le seguenti modalità:
a. Prova scritta composta da test a crocette e da una domanda aperta al fine di verificare il livello di apprendimento degli studenti e
b. Abstract di approfondimento relativo al contenuto dell’insegnamento a partire da un capitolo a scelta della bibliografia o da argomento presentato a lezione.
L’abstract (elaborato scritto originale) dovrà essere inviato al docente almeno 7 giorni prima della prova scritta e articolato come segue:
Per gli studenti frequentanti, elaborato di max 5 pagine; per gli studenti non frequentati l’elaborato dovrà avere una lunghezza di almeno 8 pagine, bibliografia esclusa.
Informazioni specifiche sull’organizzazione dell’abstract e il layout saranno comunicate attraverso lo spazio web dell’insegnamento.
Per i frequentati, la partecipazione alle attività di project work concorre al punteggio della prova d’esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Apprendimento delle nozioni e dei contenuti della materia, attraverso la prova scritta;
capacità di articolare nozioni e contenuti attraverso la produzione di un abstract;
capacità di applicare anche in modo creativo quanto appreso nella produzione di project work e esercitazioni

Criteri di composizione del voto finale

Ai fini del voto d’esame, per i frequentanti saranno considerati i seguenti punteggi:
• Esame scritto: fino a 20/30 punti
• Abstract, fino a 5/30 punti
• Project work: fino a 5/30 punti
La somma dei punteggi conseguiti in ciascuna parte concorrerà al punteggio finale dell’esame
Per i non frequentanti la valutazione riguarderà la qualità dell’abstract (che potrà valere fino a 10 punti) e la prova scritta.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita