Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia della formazione (2019/2020)
Codice insegnamento
4S00776
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
1) Conoscere e comprendere le teorie relative all’apprendimento e alla formazione dei singoli nel ciclo di vita; 2) Conoscere e comprendere le teorie pedagogiche che sostengono i processi e le tecniche di apprendimento, formazione e sviluppo dei singoli e delle diverse comunità lavorative con riferimento anche ai necessari processi di inclusione sociale e culturale; 3) Applicare metodologie e tecniche pedagogiche all’analisi dei processi di apprendimento alla formazione professionale e allo sviluppo delle comunità pratiche; OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI Conoscere e comprendere le epistemologie che ispirano la filosofia della formazione: modelli, linguaggi, pratiche nei contesti formativi; conoscere e comprendere gli approcci filosofici alla formazione impiegando l’esercizio del pensare filosoficamente. Conoscere e comprendere la tematica della formazione e del lavoro nella prospettiva delle capacità.
Programma
Il corso intende affrontare il tema della formazione e del lavoro incrociando due prospettive: la pedagogia critica e la pedagogia delle capacità e dello sviluppo umano. Impiegando l’esercizio del pensare filosoficamente attraverseremo gli attuali paesaggi della formazione e del lavoro condotti da una domanda: quali utopie e distopie vivono i soggetti e le organizzazioni contemporanee?
CONOSCENZE:
1. Delineare il concetto di “formazione” per lo sviluppo umano ;
2. Stabilire le connessioni tra “formazione per lo sviluppo umano” e “approccio alle capacità”
3. Definire il ruolo del formatore come attivatore di processi di apprendimento
ABILITÀ
4. Definire le competenze critiche del formatore come attivatore di processi nei contesti organizzativi;
5. Analizzare l’approccio alle capacità come metodologia per una formazione allo sviluppo umano nei differenti contesti di intervento
6. I metodi formativi utilizzati saranno:
- La lezione frontale;
- La discussione di gruppo;
- Il dialogo filosofico;
- L’esercitazione.
7. Valutazione degli apprendimenti (discussioni, interviste e questionari).
Il corso include lezioni frontali, opportunità di partecipazione attiva, lavori di gruppo, ospiti e una "vivencia": una giornata dedicata alle esposizioni delle ricerche delle/degli studenti.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Fabrizio d'Aniello | La vita al lavoro | Ricerche di Pedagogia e Didattica | 2017 | ||
Martha Nussbaum | Non per profitto. Perchè le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica | Il Mulino | 2010 | ||
Margaret Atwood | Per ultimo il cuore | Ponte delle grazie | 2015 | ||
Peter Mayo, Paolo Vittoria | Saggi di pedagogia critica oltre il neoliberismo | Società Editrice Fiorentina | 2017 | ||
L. Bertell, F. de Cordova, A. De Vita, G. Gosetti | Senso del lavoro nelle economie diverse. Uno studio interdisciplinare | Franco Angeli | 2017 |
Modalità d'esame
A) L’esame per le/i frequentanti prevede due momenti differenti: 1. un elaborato scritto a partire dai testi indicati in bibliografia, esito di un percorso di ricerca e di approfondimento personale su una tematica specifica; 2. un’esposizione orale dell’elaborato all’interno di giornate dedicate.
B) L’esame per le/i non frequentanti prevede un esame scritto con 8 domande aperte che verificherà la conoscenza dei testi in programma e la capacità critica e riflessiva maturata sui temi trattati.