Il Corso

In questa sezione è possibile prendere visione di una presentazione del corso di studio, di come lo stesso è organizzato, del regolamento che ne disciplina gli aspetti funzionali e degli altri regolamenti di ateneo su argomenti utili per la comunità studentesca. Inoltre, sono descritti il sistema di assicurazione della qualità e i servizi di orientamento per le future matricole, per facilitare la scelta del corso di studio.

Corso di studio in breve

Il Corso di Studi (CdS) Triennale in Scienze Psicologiche per la Formazione (CdS appartenente alla Classe L-24, Classe delle Lauree in Scienze e Tecniche Psicologiche) ha l'obiettivo di fornire la preparazione di base per lo Psicologo che opererà in contesti di formazione, sviluppo e innovazione nelle organizzazioni e sarà quindi principalmente coinvolto nei seguenti processi:
1. formazione, sviluppo, innovazione e gestione delle risorse umane;
2. orientamento scolastico e professionale;
3. ricerca, selezione e valutazione psicologica del personale.
Sono previsti insegnamenti in quattro aree di apprendimento: fondamenti della psicologia, discipline psicologiche per la formazione, discipline pedagogiche per la formazione e conoscenze interdisciplinari per la formazione.
Il CdS promuove l'acquisizione di competenze trasversali finalizzate alla più completa formazione dello studente e utilizzabili per il successivo percorso di inserimento lavorativo, riconoscendo un adeguato numero di crediti formativi universitari alle studentesse e agli studenti che seguono con profitto i corsi appositamente proposti dall'Ateneo o da altre istituzioni.
Il/la Laureato/a L-24 potrà impegnarsi in qualità di Psicologo Albo B, formatore, orientatore, selezionatore, tutor e, in generale, facilitatore di processi di apprendimento con persone adulte, singoli e gruppi, in diversi contesti professionali sia pubblici che privati, quali:
istituzioni, enti di produzione e di servizi, associazioni, aziende, imprese e, in generale, organizzazioni quali agenzie di orientamento e formazione per la qualificazione, la riqualificazione e la formazione professionale, per i servizi al lavoro, per la gestione della mobilità, per la gestione della formazione nel corso dell'intero arco di vita lavorativa, per la gestione e lo sviluppo della professionalità, per la gestione di cambiamenti organizzativi (processi di innovazione e creatività compresi) e per la gestione di conflitti inter-professionali intra-gruppo ed inter-gruppi in contesti lavorativi. Sotto la supervisione di un laureato magistrale in psicologia, potrà inoltre svolgere attività di servizio e consulenza alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità.
Il percorso prevede la possibilità di periodi di studio all'estero e l'offerta di attività professionalizzanti quali tirocini, stage e laboratori. Inoltre, il conseguimento della Laurea Triennale nella Classe L-24 permette l'iscrizione all'Albo B degli Psicologi, previo tirocinio professionalizzante obbligatorio e superamento dell'Esame di Stato. Il/la Laureato/a inoltre potrà accedere a Master di primo livello, Corsi di perfezionamento e/o all'iscrizione alle Lauree Magistrali in Psicologia classe LM 51 (Classe delle lauree magistrali in Psicologia).
Per accedere al CdS Triennale, gli studenti devono essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o equipollente titolo straniero. Inoltre, sono richieste capacità logiche, di comprensione di testi scritti e di argomentazione (i cosiddetti saperi minimi) che verranno verificate all'accesso con apposita prova e accesso con numero programmato.

 

  • Tipologia Corsi di laurea
  • Durata 3  anni
  • Possibilità di iscrizione a tempo parziale
  • Accesso programmato
  • Modalità di frequenza alle lezioni Non obbligatoria
  • Classe
  • Ammesso al progetto PA 110 e lode
  • Sede Amministrativa verona
  • Sedi svolgimento lezioni ed esami Mappa delle Sedi
  • Lingua di erogazione Italiano
Il corso ha l'obiettivo di fornire la preparazione di base nei vari settori della psicologia e nei relativi metodi di indagine scientifica, in particolare per lo psicologo che andrà ad agire nei contesti formativi. Vengono forniti strumenti per la conoscenza dei processi percettivi, cognitivi, comunicativi-linguistici, sociali-relazionali, affettivo-emotivi e di apprendimento alla base del comportamento, con particolare attenzione ai contesti formativi. Il corso ha altresì l’obiettivo di fornire competenze ed esperienze applicative per preparare alla comprensione, analisi e gestione del funzionamento psicologico degli individui e dei gruppi in una pluralità di contesti, e prevalentemente in quelli della formazione professionale, organizzativa, istituzionale o di comunità, in una prospettiva di promozione del benessere e di prevenzione e cura del disagio psicologico.

Descrizione del percorso formativo
Il percorso formativo si sviluppa in quattro aree di apprendimento:
1. Fondamenti della psicologia:
L'area si focalizza sulle conoscenze di base e sulle teorie di riferimento della psicologia generale, della psicobiologia, della psicologia dello
sviluppo e della psicologia dell’educazione. Fornisce inoltre le conoscenze di base della metodologia della ricerca psicologica e della psicologia clinica e dinamica, con riferimento anche al riconoscimento e alla valorizzazione delle diversità sociali e
culturali.
2. Discipline psicologiche per la formazione:
L'area fornisce le conoscenze di base relative alle applicazioni della psicologia sociale, del lavoro e della formazione nelle organizzazioni, con riferimento al funzionamento del singolo individuo, dei gruppi e dei sistemi organizzativi.
3. Discipline pedagogiche per la formazione:
L'area fornisce le conoscenze di base nell'ambito delle applicazioni delle discipline pedagogiche all'individuo e ai gruppi, nelle organizzazioni e nei diversi contesti lavorativi, sia formali sia informali.
4. Conoscenze interdisciplinari per la formazione:
L'area fornisce le conoscenze necessarie a comprendere i processi di differenziazione personale, di gruppo e culturale, gli aspetti sociologici e giuridici del lavoro. Essa inoltre fornisce le conoscenze utili a comprendere la diversità geo-politica, gli aspetti filosofici ed
etici che ispirano l'attività di formazione e ad approfondirne i risvolti antropologici. Infine, l’area fornisce le conoscenze sulle tecnologie didattiche alla base della formazione.

Il corso include CFU relativi a insegnamenti di settori scientifici disciplinari psicologici (Psicologia generale, Neuropsicologia e neuroscienze cognitive, Psicometria, Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Psicologia sociale, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Psicologia dinamica e Psicologia clinica) che mirano a fornire i saperi di base delle discipline psicologiche e quelli maggiormente collegati al profilo professionale che il corso intende formare, focalizzato sui processi formativi.
Inoltre, include CFU relativi a insegnamenti di ambito pedagogico e CFU relativi a insegnamenti di filosofia, sociologia, diritto, geografia, antropologia e informatica.
È inoltre possibile scegliere alcuni insegnamenti o laboratori offerti dall’ateneo ritenuti utili al completamento della preparazione personale.
Sono parte integrante del percorso formativo anche CFU attività formative professionalizzanti (Tirocinio Pratico Valutativo, TPV), ovvero attività pratiche contestualizzate e supervisionate, definite dal regolamento didattico del corso di studio.
La formazione relativa al TPV e la sua valutazione sono affidate a un tutor che deve essere un/a professionista o un/a docente iscritti all’Ordine professionale da almeno tre anni. Le attività formative e valutative relative al tirocinio si svolgono in base a quanto previsto per la didattica tutoriale dai regolamenti didattici dei corsi di studio.
È inoltre possibile scegliere alcuni insegnamenti o laboratori offerti dall’ateneo ritenuti utili al completamento della preparazione personale.
Completano il percorso formativo:
- Un insegnamento relativo a una lingua della Comunità Europea (diversa dalla lingua madre) a livello B1;
- La prova finale

PROFILI PROFESSIONALI

Funzione in un contesto di lavoro
I laureati nella classe possono svolgere attività professionali in strutture pubbliche e private,
nelle istituzioni educative, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore. Sotto la supervisione di un/a laureato/a magistrale in psicologia, possono svolgere attività in ambiti quali i servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità e per l'assistenza e la promozione della salute. Tali attività riguardano gli ambiti della valutazione psicometrica, psicosociali e dello sviluppo, nonché gli ambiti della gestione delle risorse umane nelle diverse età della vita.
In particolare, la figura professionale formata nell'ambito del corso di laurea in Scienze psicologiche per la formazione può partecipare e/o affiancare altri professionisti nella progettazione, realizzazione e valutazione iniziale, in itinere e finale, di processi/percorsi/corsi formativi prevalentemente per giovani e adulti, in diversi contesti organizzativi, privati e pubblici (settore gestione risorse umane e mobilità), in contesti istituzionali, territoriali e di comunità, in organizzazioni, profit e nonprofit, in servizi integrati e di rete. Inoltre, in autonomia potrà eseguire compiti diversi nell'ambito delle attività connesse alla formazione (quali predisposizione del materiale per i corsi, ricerca di documentazione scientifica aggiornata in riferimento alle attività di formazione, svolgimento di attività in aula, attività di formazione, tutoraggio, esercitazioni, concordate con il supervisore/responsabile del progetto formativo/psicologo). Potrà svolgere queste funzioni dopo il conseguimento della laurea triennale.

Competenze associate alla funzione
Al termine del percorso, i laureati nei corsi di laurea della classe hanno acquisito le conoscenze di base e caratterizzanti nei diversi settori delle discipline psicologiche di base e in quelle psicologiche, pedagogiche e interdisciplinari per la formazione, arricchendo in questo modo l'approccio ai compiti dello psicologo (albo B) per la formazione che consenta loro di agire in autonomia o in cooperazione con altre figure professionali. Ciò avviene, per esempio, nell'analisi delle richieste della committenza, nella progettazione di percorsi formativi, nella verifica degli esiti dei processi e di corsi formativi proposti e nella capacità di rimodulare e adattarli in contesti diversi.

Sbocchi occupazionali
Il conseguimento della Laurea consente l'accesso all'esercizio della libera professione ma anche lo svolgimento di attività in strutture pubbliche o private o nelle organizzazioni del terzo settore, in particolare in ambito formativo.
Il/la laureato/a può impegnarsi in qualità di psicologo, formatore, tutor, facilitatore di processi di apprendimento con singoli, piccoli gruppi e organizzazioni, in diversi contesti professionali, ad esempio: istituzioni ed enti, pubblici e privati, enti di produzione e di servizi; enti e agenzie di orientamento e formative per la qualificazione, la riqualificazione, e la formazione professionale, per i servizi al lavoro, per la gestione della mobilità, per la gestione della formazione nel corso dell'intero arco di vita lavorativa, per la gestione e lo sviluppo della professionalità, per la gestione di cambiamenti organizzativi e per la gestione di conflitti inter-professionali intra-gruppo ed inter-gruppi in contesti lavorativi.
Può lavorare in enti convenzionati e cooperative delegate alla produzione e all'offerta di servizi nell'ambito socio-educativo; in organizzazioni ed enti, profit e non-profit, associazioni, istituzioni, servizi scolastici e servizi socio-sanitari integrati. Il/la laureato/a può inoltre, sotto la supervisione di un laureato magistrale in psicologia, svolgere attività in ambiti quali i servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità e per l'assistenza e la promozione della salute e del benessere personale, lavorativo e sociale.
La figura professionale formata da questo corso di laurea potrà svolgere tali attività in autonomia (nei limiti ed in riferimento alle competenze acquisite nel triennio) oppure affiancando un altro professionista.
Inoltre potrà accedere, previo tirocinio professionalizzante obbligatorio, all'esame di abilitazione professionale (albo B) e alla professione di psicologo/a a seguito del proseguimento del percorso formativo in una laurea magistrale abilitante della classe LM-51 – Psicologia e l’iscrizione all’albo A.