Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Valutazione della qualita' e dei risultati della pratica clinica (2022/2023)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di analizzare, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, approcci fisiopatologici, trattamenti e assessment dei più frequenti e rilevanti problemi di salute. Offre agli studenti la possibilità di riconoscere l’applicazione delle metodologie di ricerca e di Evidence Based Practice apprese e di finalizzarle all’individuazione di outcome sui pazienti correlati alla qualità delle cure offerte. MODULO PROGRESSI IN CHIRURGIA: Obiettivi formativi: analizzare nuove tecnologie in ambito chirurgico, effettuando un’analisi critica di vantaggi, svantaggi, evidenze scientifiche, impatto sull'assistenza e sugli esiti del paziente. MODULO PROGRESSI IN TERAPIA INTENSIVA: Obiettivi formativi: Approfondire alcune tematiche riguardanti aspetti di valutazione e trattamento di pazienti ricoverati in terapia intensiva.MODULO PROGRESSI IN GINECOLOGIA E OSTETRICIA: Obiettivi formativi: Analisi dei dati della letteratura basati sull’evidenza riguardo gli aspetti clinico organizzativi dell’assistenza ostetrico-infermieristica intraparto, della Ginecologia Oncologica e del fenomeno della Violenza sessuale, fornendo solide basi sugli aspetti della leadership e della catena di comando. MODULO ASSISTENZA BASATA SU EVIDENZE: Obiettivi formativi: Applicare le capacità metodologiche apprese nel corso di EBP e di metodologia della ricerca ad un ambito problematico della propria pratica professionale: consultare le banche dati e reperire gli studi pertinenti al problema assistenziale studiato; leggere, interpretare e valutare fonti primarie e secondarie ai fini della loro applicazione nella pratica infermieristica/ostetrica
Sviluppare capacità di analisi critica della letteratura per dedurre ipotesi di applicazione nell’assistenza. Declinare i risultati degli studi su contesto e pazienti/famigliari considerando il punto di vista dei pazienti, caregiver ed esperti. MODULO FARMACOLOGIA: SISTEMI DI SICUREZZA NELLA GESTIONE DELLE TERAPIE: Obiettivi formativi: Fornire elementi utili a definire sicurezza dei farmaci, governo clinico e sicurezza delle cure. Fornire elementi utili a definire strategie e percorsi di gestione delle terapie in condizioni di sicurezza. Fornire elementi utili a definire propri specifici strumenti per monitorare e regolare tutto il processo di prescrizione/somministrazione del farmaco. Analizzare le principali problematiche relative a sicurezza e farmaci per alcune categorie di medicinali e classi di pazienti
Prerequisiti e nozioni di base
I prerequisiti per il corso sono le competente già acquisite nel corso di laurea triennale, in particolare la conoscenza delle tematiche chirurgiche e la capacità di analizzare in modo critico la letteratura scientifica inerente ad uno specifico argomento.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Verifica delle competenze attraverso la produzione di un elaborato che includa l'analisi delle letteratura inerente ad una problematica chirurgica.