Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000449

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

2° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24 dal 29 mar 2024 al 30 set 2024.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Concetti, modelli, teorie dell’assistenza.
•Dai fenomeni al metaparadigma: aspetti generali /definizioni, classificazioni e tipologie delle teorie infermieristiche(funzionali, per compiti)
•Teoria a grande- medio raggio, modelli e concetti nell'ambito dell’infermieristica.
•Concetti e modelli di salute.
Advanced Nursing Process
•‚Advanced nursing process‘ e relativo "Standardized Nursing Languages".
•Contenuti teorici, spunti pratici.
•Attuali conoscenze nell'ambito della ricerca.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezione interattiva con studio guidato. Esercitazioni di gruppo ed individuali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Partendo da un caso clinico, formulazione individuale di due diagnosi infermieristiche con definizione degli outcomes sensibili del paziente e degli interventi infermieristici. Condivisione in coppia del lavoro e valutazione attraverso “peer- review”.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Valutazione dell'elaborato in trentesimi.

Lingua dell'esame

tedesco