Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Epidemiologia, statistica e ricerca - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE (2021/2022)
Codice insegnamento
4S007231
Docente
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-S/02 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Periodo
Lm Sio BZ 1A 1S (Coorte 2021) dal 15 nov 2021 al 31 mar 2022.
Obiettivi formativi
Il modulo si propone di fornire gli strumenti teorici per valutare la frequenza delle malattie nelle popolazioni umane e i fattori di rischio associati, ovvero competenze nell'ambito dell'epidemiologia e della biostatistica.
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze riguardanti i principali disegni di uno studio epidemiologico osservazionale e i metodi statistici per l'analisi di dati biomedici, e di sapere interpretare e comunicare in modo chiaro e sintetico i risultati di un'analisi.
Programma
STATISTICA DESCRITTIVA:
- misurazione di una variabile statistica (scale di misura, validità, precisione e accuratezza);
- distribuzioni di frequenza univariate e bivariate (tabelle di contingenza);
- come sintetizzare la distribuzione di una variabile statistica (misure di posizione e misure di variabilità).
PROBABILITÀ:
- elementi di teoria delle probabilità (definizioni di probabilità, teoria assiomatica delle probabilità, regole del calcolo delle probabilità, probabilità indipendenti e condizionate, stime di probabilità);
- eventi attesi;
- variabili casuali discrete (distribuzione di Bernoulli);
- variabili casuali continue (distribuzioni di Gauss, T di Student e chi-quadrato);
- deviata normale standardizzata;
- validità di un test diagnostico (sensibilità, specificità e curve ROC);
- performance di un test diagnostico (valore predittivo positivo e valore predittivo negativo).
STATISTICA INFERENZIALE:
- cenni di teoria del campionamento;
- stima puntuale (distribuzione campionaria di una media e di una proporzione);
- stima intervallare (intervallo di confidenza di una media e di una proporzione);
- test di verifica d'ipotesi (ipotesi nulla e alternativa, statistica test, regioni di rifiuto e di non rifiuto dell'ipotesi nulla, errori di I° e II° tipo, potenza di un test statistico);
- test di significatività statistica (p-value);
- test Z e test T di Student;
- test chi-quadrato di Pearson;
- relazione tra intervallo di confidenza e test statistico.
PRINCIPI DELLA RICERCA EPIDEMIOLOGICA OSSERVAZIONALE:
- definizione e obiettivi della ricerca epidemiologica;
- variabili statistiche di interesse nella ricerca epidemiologica (outcome e determinante);
- misure di frequenza di malattia (prevalenza, incidenza cumulativa e tasso di incidenza);
- la relazione di occorrenza e le misure di associazione (rischio attribuibile, rischio relativo e odds ratio);
- disegno e analisi degli studi osservazionali nella ricerca epidemiologica (ecologico, trasversale, caso-controllo, di coorte);
- modificazione di effetto;
- interpretazione causale di un’associazione empirica: variabilità casuale, variabilità sistematica (bias di selezione e di informazione), confondimento.
Il modulo è strutturato in lezioni frontali nel corso delle quali vengono presentati e discussi gli argomenti oggetto del programma, vengono svolti esercizi e vengono interpretati risultati di analisi statistiche di dati biomedici. Il materiale didattico (slide delle lezioni, esercizi con soluzioni) è messo a disposizione degli studenti nella pagina web di e-learning dell'insegnamento (piattaforma Moodle).
Bibliografia
Modalità d'esame
L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta (durata della prova: 2 ore). La prova scritta riguarda potenzialmente tutti gli argomenti oggetto del programma ed è strutturata in gruppi di quesiti relativi alla soluzione di esercizi e alla comprensione della teoria. I quesiti sono formulati come domande a risposta aperta e domande a risposta multipla.
Le domande della prova scritta sono finalizzate a valutare la capacità:
- di calcolare probabilità e misure epidemiologiche e di effettuare analisi statistiche inferenziali di base, utilizzando in modo critico gli strumenti metodologici appresi durante il corso;
- di identificare il disegno di uno studio epidemiologico osservazionale e di giustificarne la scelta in un contesto di ricerca descritto nel testo della prova di esame;
- di verificare la presenza di modificazione di effetto e di confondimento mediante analisi descrittive di tabelle di contingenza.
Ad ogni domanda è assegnato un punteggio. Il voto della prova (espresso in trentesimi) è dato dalla somma dei punteggi ottenuti rispondendo correttamente alle singole domande. La prova si ritiene superata se la valutazione ottenuta è maggiore o uguale a 18/30.