Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007231

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-S/02 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA

Periodo

Lm Sio BZ 1A 1S (Coorte 2021) dal 15 nov 2021 al 31 mar 2022.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di fornire gli strumenti teorici per valutare la frequenza delle malattie nelle popolazioni umane e i fattori di rischio associati, ovvero competenze nell'ambito dell'epidemiologia e della biostatistica.
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze riguardanti i principali disegni di uno studio epidemiologico osservazionale e i metodi statistici per l'analisi di dati biomedici, e di sapere interpretare e comunicare in modo chiaro e sintetico i risultati di un'analisi.

Programma

STATISTICA DESCRITTIVA:
- misurazione di una variabile statistica (scale di misura, validità, precisione e accuratezza);
- distribuzioni di frequenza univariate e bivariate (tabelle di contingenza);
- come sintetizzare la distribuzione di una variabile statistica (misure di posizione e misure di variabilità).
PROBABILITÀ:
- elementi di teoria delle probabilità (definizioni di probabilità, teoria assiomatica delle probabilità, regole del calcolo delle probabilità, probabilità indipendenti e condizionate, stime di probabilità);
- eventi attesi;
- variabili casuali discrete (distribuzione di Bernoulli);
- variabili casuali continue (distribuzioni di Gauss, T di Student e chi-quadrato);
- deviata normale standardizzata;
- validità di un test diagnostico (sensibilità, specificità e curve ROC);
- performance di un test diagnostico (valore predittivo positivo e valore predittivo negativo).
STATISTICA INFERENZIALE:
- cenni di teoria del campionamento;
- stima puntuale (distribuzione campionaria di una media e di una proporzione);
- stima intervallare (intervallo di confidenza di una media e di una proporzione);
- test di verifica d'ipotesi (ipotesi nulla e alternativa, statistica test, regioni di rifiuto e di non rifiuto dell'ipotesi nulla, errori di I° e II° tipo, potenza di un test statistico);
- test di significatività statistica (p-value);
- test Z e test T di Student;
- test chi-quadrato di Pearson;
- relazione tra intervallo di confidenza e test statistico.
PRINCIPI DELLA RICERCA EPIDEMIOLOGICA OSSERVAZIONALE:
- definizione e obiettivi della ricerca epidemiologica;
- variabili statistiche di interesse nella ricerca epidemiologica (outcome e determinante);
- misure di frequenza di malattia (prevalenza, incidenza cumulativa e tasso di incidenza);
- la relazione di occorrenza e le misure di associazione (rischio attribuibile, rischio relativo e odds ratio);
- disegno e analisi degli studi osservazionali nella ricerca epidemiologica (ecologico, trasversale, caso-controllo, di coorte);
- modificazione di effetto;
- interpretazione causale di un’associazione empirica: variabilità casuale, variabilità sistematica (bias di selezione e di informazione), confondimento.

Il modulo è strutturato in lezioni frontali nel corso delle quali vengono presentati e discussi gli argomenti oggetto del programma, vengono svolti esercizi e vengono interpretati risultati di analisi statistiche di dati biomedici. Il materiale didattico (slide delle lezioni, esercizi con soluzioni) è messo a disposizione degli studenti nella pagina web di e-learning dell'insegnamento (piattaforma Moodle).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta (durata della prova: 2 ore). La prova scritta riguarda potenzialmente tutti gli argomenti oggetto del programma ed è strutturata in gruppi di quesiti relativi alla soluzione di esercizi e alla comprensione della teoria. I quesiti sono formulati come domande a risposta aperta e domande a risposta multipla.
Le domande della prova scritta sono finalizzate a valutare la capacità:
- di calcolare probabilità e misure epidemiologiche e di effettuare analisi statistiche inferenziali di base, utilizzando in modo critico gli strumenti metodologici appresi durante il corso;
- di identificare il disegno di uno studio epidemiologico osservazionale e di giustificarne la scelta in un contesto di ricerca descritto nel testo della prova di esame;
- di verificare la presenza di modificazione di effetto e di confondimento mediante analisi descrittive di tabelle di contingenza.
Ad ogni domanda è assegnato un punteggio. Il voto della prova (espresso in trentesimi) è dato dalla somma dei punteggi ottenuti rispondendo correttamente alle singole domande. La prova si ritiene superata se la valutazione ottenuta è maggiore o uguale a 18/30.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI