Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Academic calendar
The academic calendar shows the deadlines and scheduled events that are relevant to students, teaching and technical-administrative staff of the University. Public holidays and University closures are also indicated. The academic year normally begins on 1 October each year and ends on 30 September of the following year.
Course calendar
The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates..
Period | From | To |
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LMSIO BZ 1° ANNO 1° SEMESTRE | Nov 12, 2018 | Jan 18, 2019 |
LMSIO BZ 1° ANNO 2° SEMESTRE | Apr 15, 2019 | Jun 30, 2019 |
Session | From | To |
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Sessione invernale Lm Sio Bz | Mar 1, 2019 | Mar 30, 2019 |
Sessione estiva Lm Sio Bz | Jul 1, 2019 | Jul 31, 2019 |
Sessione autunnale Lm Sio Bz | Sep 1, 2019 | Sep 30, 2019 |
Period | From | To |
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FESTIVITA' OGNISSANTI | Nov 1, 2018 | Nov 1, 2018 |
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE | Dec 8, 2018 | Dec 8, 2018 |
VACANZE DI NATALE | Dec 22, 2018 | Jan 6, 2019 |
VACANZE DI PASQUA | Apr 19, 2019 | Apr 23, 2019 |
FESTA DELLA LIBERAZIONE | Apr 25, 2019 | Apr 25, 2019 |
FESTIVITA' DEL LAVORO | May 1, 2019 | May 1, 2019 |
FESTA DELLA REPUBBLICA | Jun 2, 2019 | Jun 2, 2019 |
Lunedì di Pentecoste | Jun 10, 2019 | Jun 10, 2019 |
VACANZE ESTIVE | Aug 13, 2019 | Aug 18, 2019 |
Exam calendar
Exam dates and rounds are managed by the relevant Medicine Teaching and Student Services Unit.
To view all the exam sessions available, please use the Exam dashboard on ESSE3.
If you forgot your login details or have problems logging in, please contact the relevant IT HelpDesk, or check the login details recovery web page.
Academic staff
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
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2° Year activated in the A.Y. 2019/2020
Modules | Credits | TAF | SSD |
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Modules | Credits | TAF | SSD |
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Modules | Credits | TAF | SSD |
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Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Quality assessment of clinical practice (2019/2020)
The teaching is organized as follows:
Learning outcomes
L’insegnamento si propone di analizzare, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, approcci fisiopatologici, trattamenti e assessment dei più frequenti e rilevanti problemi di salute. Offre agli studenti la possibilità di riconoscere l’applicazione delle metodologie di ricerca e di Evidence Based Practice apprese e di finalizzarle all’individuazione di outcome sui pazienti correlati alla qualità delle cure offerte. MODULO MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE Obiettivi formativi: acquisire conoscenze nell'ambito dei nuovi approcci in medicina interna nell’era post-genomica e le relative implicazioni per la diagnosi e la terapia analizzare le modalità di esecuzione dei trial clinici, la normativa che le disciplina e le implicazioni etiche della sperimentazione nell’uomo utilizzo di linee guida riconoscere le modalità di regolazione legislativa nazionale ed internazionale in termini di sperimentazione clinica. MODULO PROGRESSI IN GERIATRIA Obiettivi formativi: Il corso è finalizzato a favorire l'acquisizione di basi scientifiche per l’organizzazione delle cure ed il management indispensabili per la promozione della salute della persona anziana. Si propone di approfondire la fisiologia dell’invecchiamento, la valutazione multidimensionale, la disabilità, la sindrome da immobilizzazione, il rischio di cadute, la sincope, la malnutrizione e la disidratazione. MODULO PROGRESSI IN ONCOLOGIA E CURE PALLIATIVE Obiettivi formativi: riconoscere i principi dell'oncologia medica e delle cure palliative analizzare la principale sintomatologia d'organo delle neoplasie e le relative procedure diagnostiche individuare gli obiettivi dei trattamenti, e le strategie specifiche (principi di chemioterapia, radioterapia, terapie a bersaglio molecolare) riconoscere la rete assistenziale per indirizzare il paziente nella sede più adatta. 10 MODULO PROGRESSI IN CHIRURGIA GENERALE Obiettivi formativi: Illustrare nuove tecnologie in ambito chirurgico, effettuando un’analisi critica di vantaggi, svantaggi, evidenze scientifiche e esiti sul paziente. MODULO PROGRESSI IN TERAPIA INTENSIVA Obiettivi formativi: Si propone di fornire allo studente le conoscenze riguardanti il trattamento delle emergenze mediche. Particolare attenzione viene rivolta all'inquadramento clinico-diagnostico delle singole patologie, al fine di fornire allo studente le nozioni per riconoscerle differenziarle e porre in atto un corretto e rapido iter diagnostico. I singoli trattamenti terapeutici vengono individuati a seconda del contesto in cui dovrà agire (domicilio del paziente, territorio, ambulanza, pronto soccorso, reparto, rianimazione, ecc.). lnoltre, i diversi trattamenti vengono proposti in modo critico sulla base dell'Evidence Based Medicine a disposizione. Tra gli obiettivi del modulo figurano anche la conoscenza delle tecniche anestesiologiche principali, delle principali patologie/sindromi di medicina intensiva, della fisiopatologia del dolore acuto e cronico. MODULO PROGRESSI IN GINECOLOGIA E OSTETRICIA Obiettivi formativi: Analisi dei dati della letteratura basati sull’evidenza riguardo gli aspetti clinico organizzativi dell’assistenza ostetrico-infermieristica intraparto, della Ginecologia Oncologica e del fenomeno della Violenza sessuale, fornendo solide basi sugli aspetti della leadership e della catena di comando. MODULO MODELLI DI EROGAZIONE DELL’ASSISTENZA Obiettivi formativi: applicare le capacità metodologiche apprese su Evidence Based Practice all’individuazione di modelli organizzativi e assistenziali innovativi, valutandone l’impatto sugli outcome dei pazienti e degli operatori declinare i risultati degli studi sui modelli organizzativi e assistenziali a contesti specifici, considerando il punto di vista dei pazienti, caregiver ed esperti e integrando i principi del caring proporre modelli organizzativi dell'assistenza infermieristica innovativi e orientati alla presa in carico della persona assistita. MODULO ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE Obiettivi formativi: applicare le capacità metodologiche apprese su Evidence Based Practice e di metodologia della ricerca ad un ambito problematico della propria pratica professionale: consultare le banche dati e reperire gli studi pertinenti al problema assistenziale studiato; leggere, interpretare e valutare fonti primarie e secondarie ai fini della loro applicazione nella pratica infermieristica/ostetrica. sviluppare capacità di analisi critica della letteratura per dedurre ipotesi di applicazione nell’assistenza elaborare un evidence report su una tematica professionale specifica e produrre un abstract integrando conoscenze background e foreground con i criteri metodologici dell’EBP. MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA AVANZATA 11 Obiettivi formativi: Leggere ed interpretare criticamente i risultati di studi sperimentali, epidemiologici e di una metanalisi. Comprendere la validità dei risultati, la misura dell'effetto e la possibile applicazione dei risultati a specifici pazienti. MODULO FARMACOLOGIA: SISTEMI DI SICUREZZA NELLA GESTIONE DELLA TERAPIA Obiettivi formativi: Fornire le conoscenze relative alle normative vigenti relative all’immissione, utilizzo, efficacia, conservazione e vigilanza dei farmaci e dispositivi medici, nell’ottica di promuovere la responsabilizzazione della sicurezza della terapia.
Bibliography
Author | Title | Publishing house | Year | ISBN | Notes |
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Taglialatela Conforti Cuzzolin Leone Mattioli Moretti Pignataro Vanzetta | Farmacologia per le lauree triennali e magistrali II Edizione (Edizione 2) | Sorbona | 2019 | ||
Francesco Minni | Chirurgia Generale | cea Casa Editrice Ambrosiana Zanichelli | 2019 | ||
D'AMICO D F | MANUALE DI CHIRURGIA GENERALE | Piccin | 2018 | 9788829928941 |
Career prospects
Module/Programme news
News for students
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Gestione carriere
Stage
Documents
Title | Info File |
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00.Guida allo stage | pdf, it, 543 KB, 05/10/22 |
01.Modulo firma presenze | msword, it, 198 KB, 23/06/21 |
02.Progetto formativo SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
02.Progetto formativo SEDE VERONA | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA | octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22 |
04.Modulo autoapprendimento per tutor | msword, it, 44 KB, 23/06/21 |
05.Modulo valutazione | msword, it, 104 KB, 23/06/21 |
FEB24_discussione report_programmazione | pdf, it, 111 KB, 10/01/24 |
MAG-GIU24_discussione report_programmazione | pdf, it, 112 KB, 09/05/24 |
MAR24_discussione report_programmazione | pdf, it, 110 KB, 14/02/24 |
Offerta Formativa | pdf, it, 168 KB, 18/06/24 |
Ottobre / Novembre 2024_ discussione report | pdf, it, 188 KB, 08/10/24 |
Student login and resources
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è Scuola provinciale superiore di sanità - Claudiana