Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi avanzati di assessment, prevenzione e assistenza alla famiglia e alle comunita' (2020/2021)
Codice insegnamento
4S007234
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Programma
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MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI ASSISTENZIALI
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1. Introduzione teorica alla Sociologia della famiglia e alla sociologia della comunità con un focus su reti assistenziali 2. La famiglia in Alto Adige: a) dati attuali di progetti di ricerca sulla famiglia b) reti assistenziali in Alto Adige (p. e. Sostegno famigliare precoce in Alto Adige) 3. Temi a scelta delle studentesse e degli studenti
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MM: METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
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- Salute e i determinanti di salute, fattori di rischio e fattori protettivi - disuguaglianze sociali e della salute - sistemi di sorveglianza locali e nazionali - il rapporto di salute dell'alto Adige - il piano di prevenzione - le basi sulla prevenzione/promozione della salute: terminologia, differenze, somiglianze - risorse individuali, life skills e health literacy - modelli teorici sulla salute e sulla malattia - I stili di vita: Alcol, fumo, eccesso ponderale, movimento - Stress - l'apprendimento nell'adulto - le teorie sulla capacità e sulla disponibilità al cambiamento - la dissonanza cognitiva secondo Festinger - il concetto di auto-efficicacia secondo Bandura - health locus of control secondo Rotter - il modello transteorico, e fasi di cambiamento - sviluppo dell'educazione alla salute - il concetto salutogenetico secondo Antonovsky - l'educazione alla salute in settings diversi - la motivazione del cliente/paziente - l'educazione terapeutica (il riconoscimento dei bisogni educativi, la fomulazione di obiettivi formativi, l'intervenzione, la doumentazione e l'evaluazione, il follow up) - empowerment, compliance, aderenza alla terapia - congruenza, empatia e auteticità
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MM: STRUMENTI DI ASSESSMENT
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MM: SEMEIOTICA E ASSESSMENT AVANZATO
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Approccio metodologico alla valutazione clinica (intervista, esame obiettivo, auscultazione, palpazione) Assessment cardio respiratorio e interpretazione delle principali alterazioni Percussione e auscultazione del torace Valutazione dell’itto, toni e soffi cardiaci Valutazione e interpretazione delle manifestazioni dell’arteropatia obliterante e della trombosi venosa profonda Valutazione differenziale del dolore toracico Riconoscimento e interpretazione dei principali rumori respiratori patologici (ronchi, rantoli, crepitii, sibili..) Assessment addome e interpretazione delle principali alterazioni (palpazione superficiale e profonda, percussione, auscultazione e interpretazioni delle alterazioni della peristalsi/funzionalità intestinale.
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MM: ASSESSMENT E GESTIONE DEI SINTOMI IN CURE PALLIATIVE
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descrizione e controllo dei seguenti sintomi: fatigue, dispnea, dolore, occlusione intestinale, nausea e vomito, stipsi da oppiacei
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MM: ASSESSMENT E GESTIONE DELLA DISABILITA' E DELLO STATO COGNITIVO DELL'ANZIANO
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Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Francesconi A. | Innovazione organizzativa e tecnologica in sanità. – Il ruolo dell’Health Technology Assessment | Franco Angeli, Milano | 2007 | ||
Amoroso A., Riggio O., Afetra A., Costantino S., Picardi A., Vettore L. | Semeiotica pratica | Antonio Delfino Editore | 2013 | ||
Saiani-Brugnolli | Trattato di medicina e infermieristica | Sorbona | 2017 | ||
Hill, P. B. & Kopp J. | Familiensoziologie: Grundlagen und theoretische Perspektiven | Vs Verlag Fur Sozialwissenschaften; 5 edizione | 2013 | 3531183656 | |
Saraceno Chiara | L'equivoco della famiglia | Laterza | 2017 | 8858127439 | |
A. Beghelli, A. Ferraresi, M. Manfredini | Educazione terapeutica (Edizione 2) | Carocci Faber | 2015 | ||
Jurkowitsch Romana Eva | Edukation und Kommunikation im Gesundheitswesen (Edizione 1) | facultas | 2016 | ||
Linda Ewles | Gesundheit fördern | Facultas Universitätsverlag | 2007 | ||
Alice M. Kiger | Gesundheit lehren und lernen | Urban & Fischer Verlag | 2006 | ||
Rainer Fehr | Gesundheit und Umwelt (Edizione 1) | Hans Huber | 2005 | ||
Klaus Hurrelmann | Handbuch Gesundheitserziehung | Hans Huber Verlag | 2009 | ||
Ivana Truccolo | Insieme ai pazienti | ||||
Jennie Naidoo | Lehrbuch Gesundheitsförderung (Edizione 3) | hogrefe | 2019 | ||
Barbara Klug Redman | Patientenedukation | Hans Huber Verlag | 2009 | ||
Klaus Hurrelmann | Referenzwerk Prävention und Gesundheitsförderung (Edizione 5) | hogrefe | 2018 | ||
Luisa Saiani, Anna Brugnolli | TRATTATO DI CURE INFERMIERISTICHE - vol. III | Sorbona | 2017 | ||
Bickley Lynn S. | BATES. Esame obiettivo e anamnesi | Piccin | 2018 | 978-88-299-2934-4 | |
Brugnolli A., Saiani L. | Trattato di Medicina e Infermieristica. Un approccio di cure integrate. (Edizione 1) | Idelson-Gnocchi | 2017 | 9788879476379 | |
Abhaya Gupta | Assessmentinstrumente für alte Menschen (Edizione 1) | HUBER | 2012 | 978-3-456-84805-1 | |
Sabine Bartholomeyczik | Assessmentinstrumente in der Pflege (Edizione 2) | Schlütersche Verlagsgesellschaft | 2009 | 978-3-89993-224-9 | |
American Psychiatric Association | DSM5 (Edizione 1) | Hogrefe | 2015 | 978-3-8017-2599-0 | |
Günther Deuschl | Gerontoneurologie (Edizione 1) | Georg Thieme | 2006 | 978-3-13-139651-8 | |
Donatella Bonaiuti | Le scale di misura in riabilitazione (Edizione 2) | Società Editrice Universo | 2009 | 978-88-89548-74-5 | |
Bernd Reuschenbach | Pflegebezogene Assessmentinstrumente (Edizione 1) | HUBER | 2011 | 978-3-456-84498-5 |
Modalità d'esame
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MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI ASSISTENZIALI
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Esame: a) presentazione orale di gruppo: lavoro con le famiglie e reti assistenziali in vari campi pratici nell'ambito della sanità. b) esame scritto sulle tematiche trattate durante il corso. Una lista completa delle criterie di evaluazioni verrà preparata nel corso.
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MM: METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
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esame scritto a domande aperte
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MM: STRUMENTI DI ASSESSMENT
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MM: SEMEIOTICA E ASSESSMENT AVANZATO
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Esame scritto con 30 domande a scelta multipla. Prova pratica sull'anamnesi ed esame obbiettivo per coloro che hanno superato la prova scritta (almeno 18 risposte esatte).
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MM: ASSESSMENT E GESTIONE DEI SINTOMI IN CURE PALLIATIVE
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descrizione e trattamento dei sintomi previsti dal programma formativo
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MM: ASSESSMENT E GESTIONE DELLA DISABILITA' E DELLO STATO COGNITIVO DELL'ANZIANO
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