Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Valutazione della qualita' e dei risultati della pratica clinica - ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE (2022/2023)
Codice insegnamento
4S000437
Docente
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
LM SIO BZ - 1° sem dal 6 ott 2022 al 28 feb 2023.
Programma
Analisi di alcune tematiche assistenziali relative ad ambiti di intervento infermieristico/ostetrico prese dalla pratica professionale e centrati su problemi del paziente e del famigliare: inquadramento del problema, approfondimento ed analisi delle evidenze e processo decisionale
Scelta di un articolo o studio primario fra le evidenze proposte in itinere oppure fonte nuova pubblicato su una rivista scientifica.
analizzare lo studio,
presentarlo ed elaborare un commento metodologico, (costruzione di un CAT)
analizzare i risultati con quelli già presentati in itinere oppure emersi da studi simili e fornire indicazioni applicative. Esclusivamente studi di ricerca (studi primari), revisioni sistematiche o meta analisi (systematic review o meta-analysis) ma non revisioni narrative (rewiew, clinical rewiew, evidence report).
Bibliografia
Modalità didattiche
L'insegnamento del modulo prevede alcune lezioni frontali su tematiche proposte dal docente e condivise con gli studenti; studio autonomo e collaborativo su mandato, ricerca bibliografica traduzione e sintesi di studi su problematiche infermieristiche ed ostetriche ed elaborazione e discussione con il docente e gli astudenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà rappresentato da un report e da una presentazione e discussione di un CAT Critical Apprisal Topic. su un quesito/tema scelto dallo studente.
L'esame comprenderà:
- analisi di uno studio e produzione del Critical Apprisal Topic. Lo studente seleziona uno studio utilizzato nel percorso delle lezioni (su quesiti o tematiche assistenziali proposte dal docente ) oppure da fonte diversa, ma che risponda ai criteri per CAT (Revisione Sistematica o RCT);
- elaborazione del Critical Apprisal Topic e confronto con una o più fonti utili per la discussione. Il Report prodotto sarà presentato in formato Word- orientativamente 3 - 4 facciate massimo.
- Presentazione con produzione di N 5-6 slide da inviare insieme al report 5 gg prima della data di discussione.
L'esito sarà definito sulla base dei seguenti criteri:
- accuratezza metodologica nella analisi delle evidenze e produzione del CAT
- approfondimento disciplinare sul tema scelto ( background e aggiornamento scientifico)
- contributo (quesiti, integrazione e commento..) nelle varie giornate di discussione
- impegno e partecipazione durante il percorso.
Il docente garantirà una consulenza individualizzata in itinere e in sede di esame comunicherà individualmente un feedback dettagliato del report prodotto e percorso complessivo.
Criteri di valutazione
I criteri di Valutazioni sono presentati in un incontro dedicato in aula. L'elaborato finale dovrà rispettare i seguenti criteri
- scelta della fonte e disegno di studio (1 punti)
- accuratezza metodologica nella analisi delle evidenze e produzione del CAT (3 punti)
- approfondimento disciplinare sul tema scelto ( background e aggiornamento scientifico ( 3 punti)
- contributo (quesiti, integrazione e commento..) nelle varie giornate di discussione (2 punti)
- impegno e partecipazione durante il percorso (1).
Il docente garantirà una consulenza individualizzata in itinere e in sede di esame comunicherà individualmente un feedback dettagliato del report prodotto e percorso complessivo.
Lingua dell'esame
Italiano