Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Lm Sio BZ 1A 1S (Coorte 2021) | 15-nov-2021 | 31-mar-2022 |
Lm Sio BZ 2A 1S (Coorte 2020) | 1-feb-2022 | 30-set-2022 |
Lm Sio BZ 1A 2S (Coorte 2021) | 1-apr-2022 | 31-dic-2022 |
Lm Sio BZ 2A 2S (Coorte 2020) | 1-ott-2022 | 31-dic-2022 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Valutazione della qualita' e dei risultati della pratica clinica - ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE (2022/2023)
Codice insegnamento
4S000437
Docente
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
LM SIO BZ - 1° sem dal 6-ott-2022 al 28-feb-2023.
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Programma
Analisi di alcune tematiche assistenziali relative ad ambiti di intervento infermieristico/ostetrico prese dalla pratica professionale e centrati su problemi del paziente e del famigliare: inquadramento del problema, approfondimento ed analisi delle evidenze e processo decisionale
Scelta di un articolo o studio primario fra le evidenze proposte in itinere oppure fonte nuova pubblicato su una rivista scientifica.
analizzare lo studio,
presentarlo ed elaborare un commento metodologico, (costruzione di un CAT)
analizzare i risultati con quelli già presentati in itinere oppure emersi da studi simili e fornire indicazioni applicative. Esclusivamente studi di ricerca (studi primari), revisioni sistematiche o meta analisi (systematic review o meta-analysis) ma non revisioni narrative (rewiew, clinical rewiew, evidence report).
Bibliografia
Modalità didattiche
L'insegnamento del modulo prevede alcune lezioni frontali su tematiche proposte dal docente e condivise con gli studenti; studio autonomo e collaborativo su mandato, ricerca bibliografica traduzione e sintesi di studi su problematiche infermieristiche ed ostetriche ed elaborazione e discussione con il docente e gli astudenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà rappresentato da un report e da una presentazione e discussione di un CAT Critical Apprisal Topic. su un quesito/tema scelto dallo studente.
L'esame comprenderà:
- analisi di uno studio e produzione del Critical Apprisal Topic. Lo studente seleziona uno studio utilizzato nel percorso delle lezioni (su quesiti o tematiche assistenziali proposte dal docente ) oppure da fonte diversa, ma che risponda ai criteri per CAT (Revisione Sistematica o RCT);
- elaborazione del Critical Apprisal Topic e confronto con una o più fonti utili per la discussione. Il Report prodotto sarà presentato in formato Word- orientativamente 3 - 4 facciate massimo.
- Presentazione con produzione di N 5-6 slide da inviare insieme al report 5 gg prima della data di discussione.
L'esito sarà definito sulla base dei seguenti criteri:
- accuratezza metodologica nella analisi delle evidenze e produzione del CAT
- approfondimento disciplinare sul tema scelto ( background e aggiornamento scientifico)
- contributo (quesiti, integrazione e commento..) nelle varie giornate di discussione
- impegno e partecipazione durante il percorso.
Il docente garantirà una consulenza individualizzata in itinere e in sede di esame comunicherà individualmente un feedback dettagliato del report prodotto e percorso complessivo.
Criteri di valutazione
I criteri di Valutazioni sono presentati in un incontro dedicato in aula. L'elaborato finale dovrà rispettare i seguenti criteri
- scelta della fonte e disegno di studio (1 punti)
- accuratezza metodologica nella analisi delle evidenze e produzione del CAT (3 punti)
- approfondimento disciplinare sul tema scelto ( background e aggiornamento scientifico ( 3 punti)
- contributo (quesiti, integrazione e commento..) nelle varie giornate di discussione (2 punti)
- impegno e partecipazione durante il percorso (1).
Il docente garantirà una consulenza individualizzata in itinere e in sede di esame comunicherà individualmente un feedback dettagliato del report prodotto e percorso complessivo.
Lingua dell'esame
Italiano
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Stage
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
00.Guida allo stage | pdf, it, 543 KB, 05/10/22 |
01.Modulo firma presenze | msword, it, 198 KB, 23/06/21 |
02.Progetto formativo SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
02.Progetto formativo SEDE VERONA | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA | octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22 |
04.Modulo autoapprendimento per tutor | msword, it, 44 KB, 23/06/21 |
05.Modulo valutazione | msword, it, 104 KB, 23/06/21 |
FEB24_discussione report_programmazione | pdf, it, 111 KB, 10/01/24 |
MAR24_discussione report_programmazione | pdf, it, 110 KB, 14/02/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
01.Guida alla stesura tesi di laurea | pdf, it, 223 KB, 23/06/21 |