Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000437

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

LM SIO BZ - 1° sem dal 6 ott 2022 al 28 feb 2023.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Analisi di alcune tematiche assistenziali relative ad ambiti di intervento infermieristico/ostetrico prese dalla pratica professionale e centrati su problemi del paziente e del famigliare: inquadramento del problema, approfondimento ed analisi delle evidenze e processo decisionale
Scelta di un articolo o studio primario fra le evidenze proposte in itinere oppure fonte nuova pubblicato su una rivista scientifica.
analizzare lo studio,
presentarlo ed elaborare un commento metodologico, (costruzione di un CAT)
analizzare i risultati con quelli già presentati in itinere oppure emersi da studi simili e fornire indicazioni applicative. Esclusivamente studi di ricerca (studi primari), revisioni sistematiche o meta analisi (systematic review o meta-analysis) ma non revisioni narrative (rewiew, clinical rewiew, evidence report).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

L'insegnamento del modulo prevede alcune lezioni frontali su tematiche proposte dal docente e condivise con gli studenti; studio autonomo e collaborativo su mandato, ricerca bibliografica traduzione e sintesi di studi su problematiche infermieristiche ed ostetriche ed elaborazione e discussione con il docente e gli astudenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà rappresentato da un report e da una presentazione e discussione di un CAT Critical Apprisal Topic. su un quesito/tema scelto dallo studente.
L'esame comprenderà:
- analisi di uno studio e produzione del Critical Apprisal Topic. Lo studente seleziona uno studio utilizzato nel percorso delle lezioni (su quesiti o tematiche assistenziali proposte dal docente ) oppure da fonte diversa, ma che risponda ai criteri per CAT (Revisione Sistematica o RCT);
- elaborazione del Critical Apprisal Topic e confronto con una o più fonti utili per la discussione. Il Report prodotto sarà presentato in formato Word- orientativamente 3 - 4 facciate massimo.
- Presentazione con produzione di N 5-6 slide da inviare insieme al report 5 gg prima della data di discussione.
L'esito sarà definito sulla base dei seguenti criteri:
- accuratezza metodologica nella analisi delle evidenze e produzione del CAT
- approfondimento disciplinare sul tema scelto ( background e aggiornamento scientifico)
- contributo (quesiti, integrazione e commento..) nelle varie giornate di discussione
- impegno e partecipazione durante il percorso.
Il docente garantirà una consulenza individualizzata in itinere e in sede di esame comunicherà individualmente un feedback dettagliato del report prodotto e percorso complessivo.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

I criteri di Valutazioni sono presentati in un incontro dedicato in aula. L'elaborato finale dovrà rispettare i seguenti criteri
- scelta della fonte e disegno di studio (1 punti)
- accuratezza metodologica nella analisi delle evidenze e produzione del CAT (3 punti)
- approfondimento disciplinare sul tema scelto ( background e aggiornamento scientifico ( 3 punti)
- contributo (quesiti, integrazione e commento..) nelle varie giornate di discussione (2 punti)
- impegno e partecipazione durante il percorso (1).
Il docente garantirà una consulenza individualizzata in itinere e in sede di esame comunicherà individualmente un feedback dettagliato del report prodotto e percorso complessivo.

Lingua dell'esame

Italiano