Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teorie delle scienze infermieristiche ed ostetriche - TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE (2020/2021)
Codice insegnamento
4S000449
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
LMSIO BZ - 1° ANNO 2° SEM. dal 15 apr 2021 al 26 giu 2021.
Obiettivi formativi
Concetti, modelli, teorie dell’assistenza.
Al termine del corso gli studenti sono in grado di:
•comprendere il livello di astrazione dell’assistenza dalla pratica clinica alle metateorie;
•differenziare nonchè catalogare le diverse teorie in base ai contenuti, obiettivi, funzioni, livello di autonomia, astrazione;
•dibattere in merito ai contenuti di selezionate teorie dell’assistenza infermieristica,
•riflettere sul significato di „teorie“ unitamente al concetto di “evidence” applicato al proprio agire professionale.
Advanced Nursing Process.
Al termine del corso gli studenti sono in grado di:
•differenziare l‘Advanced Nursing Process dal convenzionale processo infermieristico,
•elencare le caratteristiche e le conseguenti difficoltà legate all’utilizzo del linguaggio professionale infermieristico.
•differenziare e valutare i principali sistemi di classificazione infermieristici e relativi obiettivi;
•fare una valutazione generale degli strumenti di assessment( sviluppo, provenienza, contesto di utilizzo, risultati, criteri di qualità psicometrici);
•utilizzare sistemi di documentazione cartacei e comprendere le logiche dei sistemi elettronici compresi i “Decision Support Systeme‘;
•sostenere la decisione clinica anche sotto il profilo etico facendo riferimento all‘anamnesi infermieristica, a idonei strumenti di assessment, al processo diagnostico, alla formulazione di adeguati interventi infermieristici;
•utilitzzare a scopo didattico la tassonomia NANDA, Nursing Outcome Classification (NOC) e Nursing Intervention Classification (NIC)
Programma
Concetti, modelli, teorie dell’assistenza.
•Dai fenomeni al metaparadigma: aspetti generali /definizioni, classificazioni e tipologie delle teorie infermieristiche(funzionali, per compiti)
•Teoria a grande- medio raggio, modelli e concetti nell'ambito dell’infermieristica.
•Concetti e modelli di salute.
Advanced Nursing Process
•‚Advanced nursing process‘ e relativo "Standardized Nursing Languages".
•Contenuti teorici, spunti pratici.
•Attuali conoscenze nell'ambito della ricerca.
Modalità d'esame
Partendo da un caso clinico, formulazione individuale di due diagnosi infermieristiche con definizione degli outcomes sensibili del paziente e degli interventi infermieristici. Condivisione in coppia del lavoro e valutazione attraverso “peer- review”.