Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2020/2021

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LMSIO BZ - 2° ANNO 1° SEM. 8-ott-2020 13-feb-2021
LMSIO BZ - 1° ANNO 1° SEM. 19-nov-2020 20-mar-2021
LMSIO BZ - 1° ANNO 2° SEM. 15-apr-2021 26-giu-2021
LMSIO BZ - 2° ANNO 2° SEM. 15-apr-2021 26-giu-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 2° anno Lm Sio Bz 1-mar-2021 31-mar-2021
Sessione invernale 1° anno Lm Sio Bz 15-mar-2021 10-apr-2021
Sessione estiva Lm Sio Bz 1-lug-2021 31-lug-2021
Sessione autunnale Lm Sio Bz 1-set-2021 30-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Prima sessione Lm Sio Bz 14-giu-2021 30-lug-2021
Seconda sessione Lm Sio Bz 15-nov-2021 14-gen-2022
Terza sessione Lm Sio Bz 1-mar-2022 29-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2020 1-nov-2020
CHIUSURA ATENEO PONTE IMMACOLATA 7-dic-2020 7-dic-2020
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2020 8-dic-2020
VACANZE DI NATALE 24-dic-2020 3-gen-2021
VACANZE DI PASQUA 4-apr-2021 5-apr-2021
FESTIVITA' DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2021 25-apr-2021
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2021 1-mag-2021
FESTIVITA' LUNEDI' DI PENTECOSTE 24-mag-2021 24-mag-2021
FESTIVITA' DELLA REPUBBLICA 2-giu-2021 2-giu-2021
VACANZE ESTIVE 14-ago-2021 22-ago-2021
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Stage 2° anno Lm Sio Bz Stage 2° anno Lm Sio Bz 1-lug-2021 30-nov-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G H L M P R S T V Z

Accordini Simone

simone.accordini@univr.it +39 045 8027657

Ambrosi Elisa

elisa.ambrosi_01@univr.it +039 0458027288

Bertolani Jessica

jessica.bertolani@univr.it 045 8028572

Bevilacqua Anita

anita.bevilacqua@apss.tn.it

Calafà Laura

laura.calafa@univr.it +39 045 8028837

Canzan Federica

federica.canzan@univr.it 0458027253- 7288

Cavada Maria Luisa

luisa.cavada@claudiana.bz.it 0471/442620

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

luca.dallecarbonare@univr.it +39 045 812 6062

Fumagalli Guido Francesco

guido.fumagalli@univr.it 045 802 7605 (dipartimento)

Landi Stefano

stefano.landi@univr.it 045 802 8168

Palese Alvisa

alvisa.palese@dstb.uniud.it

Pancheri Loredana

info@loredanapancheri.it 0461264569

Ruzzenente Andrea

andrea.ruzzenente@univr.it +39 045 812 4464

Saiani Luisa

luisa.saiani@univr.it 045 8027253

Tardivo Stefano

stefano.tardivo@univr.it +39 045 802 7660

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000456

Docente

Klara Astner

Crediti

2

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

LMSIO BZ - 1° ANNO 2° SEM. dal 15-apr-2021 al 26-giu-2021.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Obiettivi didattici
Conoscenze: le studentesse e gli studenti alla fine delle lezioni hanno aquisiti conoscenze sulla storia delle malattie psichiche e del loro trattamento, dei concetti e dei piú famosi rappresentati, dello sfruttamento di malati per sperimentazioni umane, della situazione in Italia fino alla legge Basaglia e dopo, conoscono i sistemi di classificazione, sanno nominare le piú importanti malattie psichiche. Sanno interpretare gli atteggiamenti di malati psichici nei reparti ospedalieri. Conoscono le tecniche di una buona comunicazione, e strumenti di contenere il proprio rischio burn-out.
Conoscono i modelli di formazione di un gruppo, strategie e modelli per gestire i conflitti, conoscono fenomeni patologici come il Mobbing, conoscono principi di un buon leadership.

Abilitá: tramite lo Studio della storia e dei diversi concetti sanno identificare le ideologie che esistono nella societá verso i malati psichici, possono riflettere su il proprio ruolo, sanno ersercitare la buona comunicazione con pazienti e famigliari, riflettono su la propria capacitá di rapportarsi, di autotutela, di gestione delle proprie emozioni. Sanno applicare strategie per risolvere conflitti, evitare il Mobbing, e sono coscienti delle loro capacitá nel leadership.

Programma

Programma

Storia della psichiatria e il concetto di disturbo psichico
- Storia dei modelli di interpretazione , dei modelli di psicoterapia e i loro piú famosi rappresentanti
- Storia della sperimentazione umana con persone affetti di disturbi psichici nel nazismo e in Trentino-Alto Adige
- La situazione in Italia fino alla legge Basaglia 1978 e attuale
- Tipologia dei disturbi psichici e i sistemi di classificazione ICD-10 e DSM-V. Il modello ICF.
- Esempi piú frequenti: depressione, disturbi d´ansia, disturbi alimentari, dipendenze.
- Strumenti di diagnostica clinica
- Modelli di trattamento: farmacologia, psicoterapia, riabilitazione psicosociale
- il paziente affetto da disturbi psichici nei diversi reparti dell´ospedale
- Esempi ed esperienze cliniche nei campi di psicooncologia e psicotraumatologia
- il ruolo dell ínfermiere nella gestione del paziente affetto da disturbi psichici
- La comunicazione con i pazienti e i loro famigliari: principi di buona comunicazione, modelli d´ascolto attivo, coping, gestione delle emozioni
- Riflessione del proprio ruolo di professionista: gestire le proprie emozioni, contenere lo stress e il rischio burn-out, la intelligenza emotiva
-Il gruppo: concetti, principi della formazione e delle dinamiche nel gruppo, modelli e rappresentanti
- Gestire i conflitti: modelli di interpretazione e di di intervento. Prevenzione.
- Fenomeni patologici nei gruppi: Mobbing, staffing, strainig, molestie
- Principi di prevenzione, interventi
- Sistemi di supporto esterni
- La Comunicazione e il leadership nei gruppi professionali

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Hautzinger-Thies Klinische Psychologie (Edizione 1) Beltz 2009 978-3-621-27755-6

Modalità d'esame

Esame orale

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Orario lezioni

Ultimo aggiornamento orario lezioni: 18 novembre 2021

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf 00.Guida ai programmi - polo didattico di Verona 480 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_pdf 01.Orario primo anno - primo semestre 18 KB, 20/11/21 
Doc_Univr_docx Attestato frequenza lezioni 1293 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_pdf Attestato presenza esame 124 KB, 23/06/21 

Stage

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf 00.Elenco sedi stage accreditate 376 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_pdf 00.Guida allo stage 386 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_msword 01.Modulo firma presenze 198 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_docx 02.Progetto formativo 1296 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_docx 03.Progetto formativo LOMBARDIA 1321 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_msword 04.Modulo autoapprendimento per tutor 44 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_msword 05.Modulo valutazione 104 KB, 23/06/21 

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf 01.Guida alla stesura tesi di laurea 223 KB, 23/06/21 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.