Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Academic calendar
The academic calendar shows the deadlines and scheduled events that are relevant to students, teaching and technical-administrative staff of the University. Public holidays and University closures are also indicated. The academic year normally begins on 1 October each year and ends on 30 September of the following year.
Course calendar
The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates..
For the year 2018/2019 No calendar yet available
Exam calendar
Exam dates and rounds are managed by the relevant Medicine Teaching and Student Services Unit.
To view all the exam sessions available, please use the Exam dashboard on ESSE3.
If you forgot your login details or have problems logging in, please contact the relevant IT HelpDesk, or check the login details recovery web page.
Should you have any doubts or questions, please check the Enrolment FAQs
Academic staff
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University. Please select your Study Plan based on your enrolment year.
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
2° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Designing and managing organizational and educational processes - PEDAGOGIA SANITARIA (2019/2020)
Teaching code
4S007261
Teacher
Credits
2
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
M-PED/04 - EDUCATIONAL RESEARCH
Period
LMSIO BZ - 2° ANNO 2° SEM. dal Apr 16, 2020 al Jun 27, 2020.
To show the organization of the course that includes this module, follow this link: Course organization
Learning outcomes
Il corso fornisce agli studenti i concetti base dei modelli di apprendimento favorendo una comprensione e valutazione critica di ogni tematica.
CONOSCENZE:
• Delineare la sistematica nel condurre gruppi di apprendimento (modello collaborativo e cooperativo)
• Delineare criteri che sostengono un apprendimento efficace e un apprendimento inefficace (integrare conoscenze e tematiche; ampliare schemi cognitivi)
• Delineare criteri del andragogia (modelli di apprendimento di Piaget e Vygotskij, intelligenza fluida e intelligenza cristallina)
• Delineare le dinamiche del gruppo ed i ruoli di mantenimento del gruppo
• Delineare fattori influenzanti che incidono sullo sviluppo del ruolo, dello stato, delle norme e del clima in un gruppo
• Delineare le fasi dello sviluppo del gruppo rispettando per ogni fase l’area del socio-emotivo e l’area del compito da svolgere
• Delineare lo sviluppo dei conflitto e l’analisi del conflitto
• Delineare i componenti relazionali e psicosociali dei gruppi
• Delineare le metodologie di apprendimento in piccolo gruppo: Problem Based Learning, case method, role playing, paziente simulato
• Delineare e analizzare le medical humanieties e l’apprendimento delle abilità relazionali e di cura
• Delineare la metodologia del focus group
ABILITÀ
• Riflettere autonomamente i contenuti delle lezioni
• Distinguere e connettere i vari modelli e definire punti di forza e criticità
• Analizzare problemi in gruppi e elaborare conessioni dei vari modelli
• Collegare i contenuti con il proprio percorso formativo e processi di apprendimento
• Collegare i contenuti con il proprio campo professionale
Program
PROGRAMMA
Il corso tratterà i seguenti temi:
• I gruppi di lavoro collaborativi e cooperativi: distinzione e conessione
• La teoria di Piaget e la teoria di Vygotskij per l’andragogia
• Il ruolo, lo “status”, le norme ed il clima in un gruppo
• Lo schema di autorità di Roger Mucchielli
• Le fasi di sviluppo del gruppo e la gestione in ogni fase
• Analisi del gruppo rispettando gli aspetti di: conduzione del gruppo, livello di impegno, clima del gruppo, livello di prestazione, metodi di lavoro, organizzazione, critica, creatività , collaborazione con altri gruppi
• Lo sviluppo del conflitto e la gestione
• I meccanismi di difesa dei membri del gruppo e la gestione
• Problem Based Learning, case, method, role playing, paziente simulato
Author | Title | Publishing house | Year | ISBN | Notes |
---|---|---|---|---|---|
Roger Mucchielli | Apprendere il counseling | Erickson | 2016 | 9788859010173 | |
Claudio Girelli | Costruire il gruppo. La promozione della dimensione socio-affettiva nella scuola. (Edizione 1) | Editrice La Scuola | 1999 | 88-350-9699-5 | |
Sartori R. & Gatti M. | Game-based learning. Il ruolo del gioco nella progettazione di percorsi formativi (Edizione 1) | LED, Milano | 2013 | 978-88-7916-651-5 | |
Mucchielli Roger | Gruppendynamik | Otto Müller Verlag | 1980 | ||
Giorgio Mion | Il gruppo cooperativo paritetico: una nuova opportunità per il settore non profit | Non profit - n. 3 | 2003 | ||
Valeria Fabbri | Il gruppo e l'intervento sociale | Carocci Faber | 2010 | ||
DI NUBILIA Renato, FEDELI Monica | L' esperienza: quando diventa fattore di formazione e di sviluppo. Dall'opera di David A. Kolb alle attuali metodologie experiental learning | Pensa Multimedia Ed | 2010 | ||
Loredana Sasso Antonella Lotti | Problem Based Learning per le professioni sanitarie | Mc Graw Hill | 2007 | 88 386 1657 4 |
Examination Methods
Modalità d’esame
Requisito di accesso all’esame: Gli studenti elaborano un „portfolio“ scrivendo dopo ogni lezione una riflessione sulla tematica che è stata trattata.
Caratteristiche dell’esame:
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame scritto consiste in una prova scritta con domande aperte
Durante le lezioni vengono presentati degli esempi di domande.
La valutazione del portfolio fa parte del voto finale
Nel 2019/2020 esame orale causa COVID-19
Bibliography
Career prospects
Module/Programme news
News for students
There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details.
Further services
I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.
Gestione carriere
Orario lezioni
Ultimo aggiornamento orario lezioni: 30/05/2022
Attachments
Title | Info File |
---|---|
![]() |
480 KB, 23/06/21 |
![]() |
1293 KB, 23/06/21 |
![]() |
124 KB, 23/06/21 |
![]() |
294 KB, 09/02/22 |
![]() |
261 KB, 24/05/22 |
![]() |
295 KB, 30/05/22 |
Stage
Attachments
Title | Info File |
---|---|
![]() |
376 KB, 23/06/21 |
![]() |
386 KB, 23/06/21 |
![]() |
198 KB, 23/06/21 |
![]() |
1296 KB, 23/06/21 |
![]() |
1321 KB, 23/06/21 |
![]() |
44 KB, 23/06/21 |
![]() |
104 KB, 23/06/21 |