Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
9
B
SECS-P/07
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
4
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Stage
5
F
-
Prova finale
15
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
9
B
SECS-P/07
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
4
F
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Stage
5
F
-
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008084

Coordinatore

Silvia Vernizzi

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

primo semestre (lauree magistrali) dal 5 ott 2020 al 23 dic 2020.

Obiettivi formativi

Il corso approfondisce il tema del controllo strategico in impresa. Più in particolare, il corso pone l'accento sulla rilevanza della fase di esecuzione della strategia e approfondisce gli strumenti e i metodi funzionali alla sua realizzazione. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per comprendere i processi, i meccanismi e le logiche funzionali all’implementazione del controllo strategico in impresa. Ad un livello operativo, lo studente sarà in grado di applicare le metodologie e gli strumenti necessari per valutare la performance aziendale e assumere decisioni relative all’esecuzione del processo di controllo strategico come ad esempio l’elaborazione di proiezioni economico-finanziarie, la verifica del loro livello di realizzazione e l’identificazione di eventuali meccanismi correttivi.

Programma

- Performance: definizione e misurazione
- L'esecuzione del Piano Strategico: importanza e criticità
- Strategia strategia in contesti di incertezza
- Il processo di pianificazione economico finanziaria: formulazione del Piano aziendale
- Analisi della performance storica e identificazione dei key Value driver
- Il ruolo delle assumption
- Definizione dei target economici, finanziari e patrimoniali
- Sensitivity analysis

Modalità didattiche
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali.
Durante tutto l’anno accademico, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati.
Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni tenute in aula è aderente al programma.
Il programma e i materiali di studio sono i medesimi, a prescindere dalla frequenza alle lezioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
B. BOWHILL BUSINESS PLANNING AND CONTROL: INTEGRATING ACCOUNTING, STRATEGY AND PEOPLE WILEY 2008 9780470061770
BERETTA ZANONI A., VERNIZZI S. STRATEGIA E PIANO AZIENDALE EGEA 2020 9788823822986

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale (in modalità telematica) costituita da domande volte a verificare la capacità degli studenti di rielaborare le nozioni e i concetti in modo critico ed efficace.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI