Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

Modalità iscrizione

Bando di ammissione
Bando di ammissione 2022/2023 Graduatorie 2022/2023

Ora disponibile per il consulto il nuovo bando di ammissione per l'anno accademico 2022/2023 contenente tutte le informazioni necessarie all'iscrizione.


Tipo di Accesso
Il Corso di Studio in Management e strategia d’impresa (Vicenza) è ad accesso programmato con selezione per titoli (senza prova di ammissione). Tale selezione, definita nel bando di ammissione, dà accesso a una graduatoria di ammissione e l'immatricolazione al corso è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria stessa.
Leggi i requisiti di ammissione

Iscrizione a tempo parziale
Il Corso offre inoltre la possibilità dell'iscrizione a tempo parziale, per maggiori informazioni consultare il pagina informativa.

Posti disponibili

Cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia: 172
Cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002, art. 26: 5
Studenti Cinesi (Progetto Marco Polo): 3


Tasse e agevolazioni
1° Rata: 342 euro 2° e 3° Rata: Variabile Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicati al sito contributi universitari.
Tasse e agevolazioni Simulatore tasse: Il simulatore permette il calcolo di tasse e contributi universitari in base all'ISEEU/ISEE parificato per l'a.a. 2022/2023 e non sono richieste credenziali per il suo utilizzo.
Il risultato del simulatore è assolutamente indicativo e non ufficiale.
Simulatore tasse

Come iscriversi

Fase 1 – Partecipa al concorso di ammissione
1. Leggi con attenzione il bando di ammissione. La sintesi della procedura non sostituisce il bando di ammissione, che deve essere conosciuto dalle candidate e dai candidati ed è accettato nella sua integrità al momento dell’iscrizione al concorso.
2. Registrati su ESSE3 utilizzando il sistema di autenticazione SPID.
3. Iscriviti al concorso di ammissione su ESSE3 allegando la documentazione prevista dal bando di ammissione, necessaria per la procedura di valutazione dei requisiti e per il calcolo della media dei voti.
4. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA  del contributo di partecipazione.

Fase 2 - Valutazione dei requisiti di ammissione
5. Non appena la tua richiesta sarà presa in carico dal Servizio di Segreteria dei Corsi di Studio di competenza, passerà allo stato "in valutazione". Riceverai via email una scheda riportante l’esito della valutazione dei requisiti.
6. Se hai i requisiti per l’ammissione al corso di studi, la Commissione procederà al calcolo della media dei tuoi voti, secondo i criteri indicati nel bando, e redigerà la graduatoria.
7. Controlla la graduatoria. Potrai risultare:

  • Ammessa/o (vincitrice/vincitore) se sei collocata/o in posizione utile all’immatricolazione, nell’ambito dei posti messi a disposizione dal concorso. In questo caso puoi immatricolarti entro la scadenza e secondo la modalità indicata nel bando di ammissione o nei successivi avvisi di assegnazione.
  • Non ammessa/o, ma idonea/o, se non sei respinto e ti trovi in posizione utile per eventuali subentri o ripescaggi. In questo caso devi monitorare la pubblicazione degli avvisi di scorrimento e, qualora risultassi ammessa/o nel corso delle riassegnazioni, potrai immatricolarti entro le scadenze e secondo le modalità indicate nell’avviso.
  • Respinta/o, se non hai i requisiti di accesso o la media dei tuoi voti non soddisfa il requisito minimo previsto dal bando. Non potrai accedere al corso di studi.

Fase 3 - Immatricolati
8. Se risulti vincitrice/vincitore a seguito di pubblicazione della graduatoria o se sei ammessa/o in una successiva riassegnazione, immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel bando o nell'avviso di pubblicazione della graduatoria o di riassegnazione. È necessario allegare la scansione di una fototessera: Istruzioni acquisizione foto
9. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedere al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel bando di ammissione.
10. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.

Studenti con disabilità e/o DSA
Le prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato sono organizzate tenendo conto dei diritti e delle esigenze delle candidate e dei candidati con disabilità o disturbo dell’apprendimento.  Maggiori info: Supporto per le prove di ammissione per candidati con disabilità o DSA.

Studenti non comunitari residenti in paesi non comunitari
1. presenta domanda all’Ambasciata o Consolato di riferimento su UNIVERSITALY: https://www.universitaly.it/index.php/registration/firststep;
2. registrati sul sistema di gestione carriere web ESSE3 selezionando dal menu la voce: “Registrazione”;
3. attendi la email di conferma di iscrizione al concorso (effettuata d’ufficio);
4. effettua il pagamento del contributo di partecipazione al concorso (come indicato nella email);
5. sostieni la prova di ammissione, secondo quanto previsto dal bando;
6. sostieni la prova di conoscenza della lingua italiana organizzata da CISIA, se hai superato la prova di ammissione e se non sei esonerato, secondo le modalità indicate più avanti in questa pagina. È online su cisiaonline.it, nella sezione “Altri test”, la pagina dedicata al test di Italiano L2;
7. verifica, presso l’ International Student Desk dell’Ateneo di Verona, l’idoneità del tuo titolo di studio;
8. se risulti vincitore attendi la email di conferma dell’immatricolazione.

TEST DI ACCERTAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA - Studenti non comunitari residenti in paesi non comunitari
Gli studenti non comunitari residenti in paesi non comunitari che NON sono stati esonerati dal test di accertamento della lingua italiana (test ITA-L2@CASA), dovranno obbligatoriamente sostenere tale test.
Le informazioni per sostenere la prova sono reperibili nella pagina Test italiano L2 per studenti non comunitari.

Avvisi e altri documenti

Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa

Info test:

  • Data scadenza domanda di partecipazione alla graduatoria:

    1° SELEZIONE:

    Iscrizioni alla 1° selezione: dal 14/06/2022 al 12/07/2022
    Pubblicazione graduatoria: entro il 22/07/2022
    Scadenza immatricolazioni vincitori: entro il 28/07/2022 (ore 15:00)
    Subentri/Ripescaggio: verificare la pubblicazione degli avvisi.
    Informazioni sulla valutazione dei requisiti di accesso scrivere a magistrali.economia@ateneo.univr.it

     

    2° SELEZIONE:

    Iscrizioni alla 2° selezione: dal 23/08/2022 al 20/09/2022
    Pubblicazione graduatoria: entro il 27/09/2022
    Scadenza immatricolazioni vincitori: entro il 03/10/2022 (ore 15:00)
    Subentri/Ripescaggio: verificare la pubblicazione degli avvisi.
    Informazioni sulla valutazione dei requisiti di accesso scrivere a magistrali.economia@ateneo.univr.it

HELP center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

CONTATTA

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona.

LEGGI

Titolo necessario all'immatricolazione

Laurea o diploma universitario di durata triennale, o altro titolo acquisito all’estero e riconosciuto idoneo, già conseguito o da conseguire entro il 31 dicembre 2022.
Qualora il titolo di studio sia conseguito da oltre 10 anni, il candidato è ammesso sotto condizione e potrà perfezionare l'iscrizione solo dopo aver dimostrato la sua adeguata preparazione, da verificarsi a cura di una apposita commissione.
Se il titolo è da conseguire, viene ammessa l'iscrizione sotto condizione, tuttavia in tal caso si precisa che:
- l'iscrizione potrà perfezionarsi solo se il titolo verrà conseguito entro e non oltre il 31/12/2022;
- entro la data di iscrizione alla selezione è necessario aver ultimato tutti gli esami obbligatori del proprio piano didattico che danno luogo a votazione in 30mi.


Requisiti per l’ammissione

È necessario possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.


Requisiti curriculari

1) Lingua inglese

È necessaria la conoscenza della lingua inglese con competenza pari almeno al livello B1.

In mancanza di una certificazione da parte di ente accreditato, è consentito autocertificare il sostenimento di un esame di lingua inglese di pari livello nel corso di laurea di provenienza, allegando copia del relativo syllabus.

2) Minimi curriculari

Sono richiesti i seguenti minimi curriculari:

SECS-P/07-08-09-10-11: 30 CFU
SECS-P/01-02-03-04-05-06-12: 12 CFU
IUS/01-02-04-05-07-08-09-12-13-14-21: 9 CFU
SECS-S/01-03-05-06, MAT/05: 9 CFU

Rispetto ai minimi curriculari è prevista una tolleranza fino al 10% per uno o più gruppi, purché venga soddisfatto il minimo di 60 CFU complessivi.


Modalità e date di verifica

Per modalità e requisiti di ammissione, consultare il bando di concorso.

Il Modulo per la dichiarazione sostitutiva che i laureati/laureandi di altro ateneo devono compilare e allegare è disponibile nella sezione "come iscriversi".
Si ricorda che per tutta la durata della procedura sarà attivo un apposito servizio di tutorato.


International students


Agevolazioni economiche


Abbreviazione carriera

Se sei già in possesso di un titolo di studio universitario, hai sostenuto esami come corsi singoli oppure se hai interrotto una precedente carriera per rinuncia o decadenza, puoi reimmatricolarti a un nuovo corso universitario chiedendo l'abbreviazione della carriera per recuperare in tutto o in parte gli esami già sostenuti ottenendo il riconoscimento dei relativi CFU.

A tal fine è necessario anzitutto presentare una domanda di prevalutazione della carriera pregressa: per maggiori informazioni e la relativa modulistica clicca qui.