Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona
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ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | B-education: idee che valgono (1 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
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1° 2° | B-education: idee che valgono (2 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
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1° 2° | Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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1° 2° | Finanza etica 2024/2025 | D |
Giorgio Mion
(Coordinatore)
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1° 2° | Intelligenza artificiale (IA) generativa per la comunicazione aziendale 2024/2025 | D |
Massimo Melchiori
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Metodi e strumenti per la review della letteratura 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
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1° 2° | Vivi 3 giorni da Manager - 2024/2025 | D |
Nicola Cobelli
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | IA e operativita' aziendale: metodi e tecniche 2024/2025 | D |
Lapo Mola
(Coordinatore)
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1° 2° | Il commercialista consulente d'impresa 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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1° 2° | Soft skills relazionali per la professional presence 2024/2025 | D |
Federico Brunetti
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Soft skills coaching days 2024/2025 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua inglese competenza linguistica - liv. C1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
Management strategico dei servizi (2024/2025)
Codice insegnamento
4S008087
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
Secondo semestre LM dal 17 feb 2025 al 23 mag 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi concettuali e metodologiche, le tecniche e gli strumenti prevalentemente utilizzati dalle imprese di servizi in fase di progettazione, organizzazione, gestione e misurazione dei servizi e delle esperienze al cliente. Attraverso l'insegnamento, lo studente avrà la possibilità di riflettere e discutere in modo critico sulle questioni chiave e sui problemi emergenti in ambito di service management per aiutare le imprese di servizi ad anticipare i bisogni dei clienti e, conseguentemente, creare valore. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di applicare sotto il profilo teorico e pratico gli aspetti strategici e operativi di service management.
Prerequisiti e nozioni di base
Essendo il corso di base nell’ambito del management strategico dei servizi, non sono previsti prerequisiti.
Programma
Caratteri dell’economia neo-industriale e ruolo centrale dei servizi
Natura, caratteristiche e tipologie distintive dei servizi
Servitizzazione dell'economia
Progettazione dei servizi e importanza dell'improvvisazione
Qualità del servizio, customer satisfaction e valore percepito dal cliente
Alcuni modelli di analisi della qualità del servizio tra qualità attesa e percepita
Metodi per analizzare le aspettative e le percezioni dei clienti
Strategie per erogare la qualità del servizio
Recupero del servizio e gestione strategica dei disservizi
Customer experience management: approfondimento nel settore del retail e dell'hospitality
Bibliografia
Modalità didattiche
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali, esercitazioni in ambito di service design, analisi di case study e testimonianze aziendali utili all’implementazione delle conoscenze teoriche.
Le lezioni si svolgono in presenza nell'orario indicato nell'apposito spazio del sito. Tuttavia, i contenuti erogativi delle lezioni saranno registrati e le registrazioni saranno a disposizione sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento. Le attività didattiche partecipative saranno svolte in aula e potrebbero, per loro natura, non essere registrabili.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame include una prova scritta e una prova orale facoltativa, successiva al superamento della prova scritta (≥ 18/30).
La prova scritta riguarda i vari argomenti in programma e comprende 6 domande aperte a cui rispondere in uno spazio dedicato.
La prova orale verte sull’intero programma.
Criteri di valutazione
Le domande sono strutturate in maniera tale da verificare il livello di conoscenza dei temi riguardanti il management strategico dei servizi. Allo stesso tempo, sono studiate al fine di testare le capacità di interpretazione delle principali problematiche legate al problem-solving nell'ambito del management strategico dei servizi.
Criteri di composizione del voto finale
La prova scritta è volta a valutare la visione generale della disciplina, il grado di approfondimento dei singoli argomenti, gli strumenti applicativi fondamentali della disciplina e la capacità di applicare i concetti alla realtà aziendale.
La prova scritta è superata totalizzando il punteggio minimo di 18/30, prendendo la sufficienza in ogni domanda.
la prova orale tende, preliminarmente, a verificare la conoscenza degli argomenti connessi ad eventuali lacune emerse nella prova scritta.
La valutazione finale è espressa in 30esimi e tiene conto di tutte le prove predisposte ai fini dell’accertamento dell’apprendimento.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita