Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona
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ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | B-education: idee che valgono (1 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
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1° 2° | B-education: idee che valgono (2 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
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1° 2° | Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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1° 2° | Finanza etica 2024/2025 | D |
Giorgio Mion
(Coordinatore)
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1° 2° | Intelligenza artificiale (IA) generativa per la comunicazione aziendale 2024/2025 | D |
Massimo Melchiori
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Metodi e strumenti per la review della letteratura 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
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1° 2° | Vivi 3 giorni da Manager - 2024/2025 | D |
Nicola Cobelli
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | IA e operativita' aziendale: metodi e tecniche 2024/2025 | D |
Lapo Mola
(Coordinatore)
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1° 2° | Il commercialista consulente d'impresa 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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1° 2° | Soft skills relazionali per la professional presence 2024/2025 | D |
Federico Brunetti
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Soft skills coaching days 2024/2025 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua inglese competenza linguistica - liv. C1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
Relationship e digital marketing (2024/2025)
Codice insegnamento
4S008089
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
Secondo semestre LM dal 17 feb 2025 al 23 mag 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L'insegnamento si propone di fornire le basi teorico-tecniche e pratiche del marketing digitale in ottica relazionale. L'insegnamento si fonda sui tre pilastri di relationship management: le relazioni, i network e le interazioni che intercorrono tra i principali soggetti considerati, ovvero l'impresa, la sua supply chain, i dipendenti, il mercato e la società in generale. Durante le lezioni s sperimentano in modo interattivo le competenze specialistiche di digital marketing, al fine di creare valore e relazioni durature con diversi tipi di stakeholder, attraverso esercizi condivisi in aula e in canali digitali dedicati, analisi di casi e visite aziendali. Lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di risolvere un problema aziendale e quindi ideare, redigere e presentare professionalmente un progetto applicato di digital marketing in ottica relazionale.
Prerequisiti e nozioni di base
Si suggerisce di affrontare questo insegnamento con alcune conoscenze di marketing base.
Programma
L'orientamento al Relationship Marketing:
- la genesi, i diversi approcci, e i principi del marketing relazionale
- le relazioni, il network, le interazioni
- il management delle relazioni classiche di mercato, le relazioni speciali di mercato, le mega relazioni, le nano relazioni
- la misura del ritorno sulle relazioni, gli indici di marketing e il ruolo del ROR (Return on Relationship)
Pianificare la comunicazione in ottica relazionale:
- i modelli conversazionali, dalla strategia di comunicazione alle leve operative e marketing omnicanale
- l'omni-engagement rate e gli indici di controllo
Digital e social media marketing in ottica relazionale:
- definizione dell’identità aziendale online: gli archetipi e gli esempi, brand persona design, Tone Of Voice;
- analisi del comportamento online dell'utente; il customer journey (mappatura, funnel delle vendite, psicologia dell'influenza; audience persona); e la social intelligence (social listening; sentiment analysis);
- selezione strumenti e piattaforme per il marketing digitale e il social media marketing (Customer Journey cross canale, modello PESO, brand experience per lo stimolo dell'engagement, piano dei canali, calendario editoriale);
- la relazione con la community online (rapporti gerarchici di influenza, il marketing virale, l'AI a servizio del marketing relazionale), la gestione digitale delle mega relazioni e delle relazioni speciali (introduzione al WOMM e all’influencer marketing), la gestione digitale delle nano relazioni.
Fase di controllo del marketing relazionale e supporto con metriche per il social media marketing.
Modalità didattiche
Le lezioni saranno tenute in presenza (il corso è tenuto da due docenti coordinati tra loro), con metodi relazionali e interattivi, ma saranno anche registrate per permetterne la fruizione anche in modalità asincrona. Tuttavia, si chiarisce che i momenti interattivi in aula sono poco fruibili dalle videolezioni. Essendo un corso sulle "relazioni", si suggerisce la frequenza "attiva", entrando in relazione diretta con alta interazione sia con i docenti che tra colleghi, sia in presenza che a distanza (tramite il gruppo Telegram del corso). La didattica prevede lezioni frontali classiche, integrate con esercizi e casi da sviluppare individualmente o a piccoli gruppi in aula, in moodle o in Telegram. Alcune lezioni saranno gestite applicando modalità didattiche esperienziali in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame consiste nello sviluppo di un Project Work da svolgersi individualmente o in team. Obiettivi e modalità di consegna saranno indicati durante le lezioni.
- La presentazione orale individuale del project work è obbligatoria, ovvero è necessaria la discussione teorico-tecnica delle decisioni prese.
- In aggiunta, fino a 3 punti bonus possono essere riconosciuti agli studenti che partecipano attivamente al corso (max 1 punto) e/o che partecipano a sfide ed esercizi intermedi proposti dai docenti (fino a 2 punti).
Criteri di valutazione
Criteri di valutazione del piano di digital marketing comprensivo dell’esposizione orale= si terrà conto delle capacità comunicative, organizzative, di apprendimento, applicative, critiche, propositive. In particolare:
- capacità comunicativa (layout e struttura dei contenuti del piano; esposizione orale con sicurezza e padronanza dei contenuti); capacità organizzativa ( saper organizzare con logica e coerenza); capacità di apprendimento (dimostrare di aver acquisito conoscenze teoriche e tecniche di RDM); capacità applicativa (contenuti del piano, che dimostrano di saper applicare le conoscenze teoriche e tecniche di RDM a casi/esempi reali); capacità critica (saper interpretare i dati e valutare i limiti delle diverse teorie analizzate); capacità propositiva (si valutano i contenuti del piano nel saper suggerire nuove idee e soluzioni ai problemi evidenziati).
Criteri di composizione del voto finale
Il voto in trentesimi è unico e comprensivo dei contenuti del piano e della presentazione orale; al voto finale saranno aggiunti gli eventuali punti bonus maturati con la consegna del project work o con la frequenza attiva durante il corso (max 3 punti).
Lingua dell'esame
Italiano (o inglese su richiesta)
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita