Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona
----------------------------------------------------------------------
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | B-education: idee che valgono (1 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
1° 2° | B-education: idee che valgono (2 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Finanza etica 2024/2025 | D |
Giorgio Mion
(Coordinatore)
|
1° 2° | Intelligenza artificiale (IA) generativa per la comunicazione aziendale 2024/2025 | D |
Massimo Melchiori
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Metodi e strumenti per la review della letteratura 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Vivi 3 giorni da Manager - 2024/2025 | D |
Nicola Cobelli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | IA e operativita' aziendale: metodi e tecniche 2024/2025 | D |
Lapo Mola
(Coordinatore)
|
1° 2° | Il commercialista consulente d'impresa 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Soft skills relazionali per la professional presence 2024/2025 | D |
Federico Brunetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Soft skills coaching days 2024/2025 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua inglese competenza linguistica - liv. C1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
Economia industriale e dell'impresa (2024/2025)
Codice insegnamento
4S008092
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Periodo
Secondo semestre LM dal 17 feb 2025 al 23 mag 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso ha come scopo l’analisi economica dei problemi delle imprese - in particolare la loro interazione con la proprietà, il management, il personale, i fornitori - oltre che degli aspetti fondamentali della governance e della finanza aziendale. L’obiettivo principale è di formare gli studenti a una lettura critica di tali fenomeni economici e delle politiche di settore. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti della microeconomia e della teoria dell’informazione, ed in particolare alla teoria degli incentivi, ovvero ai comportamenti degli agenti economici in condizioni di asimmetria informativa ed interessi divergenti, avendo acquisito competenze per procedere in modo rigoroso all'analisi di questi problemi.
Prerequisiti e nozioni di base
Una conoscenza base dei principi di microeconomia è consigliata.
Programma
Programma generale del corso
I. Teoria economica dell’organizzazione. Il principio di efficienza e l'attività di impresa. I costi di transazione. Il ruolo delle informazioni. Gli obiettivi delle imprese.
II. Contratti, informazioni ed incentivi. Contratti e modello principale e agente. L’incompletezza nei contratti. Asimmetrie informative. Selezione avversa e azzardo morale.
III. Organizzazione dell’impresa ed incentivi. Diritti di proprietà e gli assetti proprietari. I fallimenti del mercato. Mercato interno del lavoro.
Le modalità didattiche si basano sull'alternanza tra spiegazione degli aspetti teorici ed esercitazioni finalizzate al chiarimento dei concetti stessi e all'autovalutazione del processo di apprendimento da parte dello studente.
Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni. Le lezioni ed esercitazioni si svolgono in presenza nell'orario indicato nell'apposito spazio del sito. Tuttavia, i contenuti erogativi saranno registrati e le registrazioni saranno a disposizione sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento. Le attività didattiche partecipative saranno svolte in aula e potrebbero, per loro natura, non essere registrabili.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dell'apprendimento e sviluppo delle competenze è realizzata attraverso una prova scritta finale sull’intero programma del corso che prevede dei quiz a scelta multipla, degli esercizi e delle domande aperte al fine di monitorare sia la capacità di applicazione delle conoscenze tecniche che la capacità di analisi critica e di collegamento tra i temi analizzati nel corso.
Il processo di valutazione si avvarrà anche dell'utilizzo di quiz facoltativi di verifica intermedia. Tali quiz avranno luogo a lezione durante lo svolgimento del corso. Tali test permetteranno una più immediata verifica preliminare delle conoscenze maturate e il loro esito potrà comportare un innalzamento del voto conseguito in sede di esame finale.
Le modalità di erogazione delle prove d’esame sono le medesime per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti).
Criteri di valutazione
L'esame verificherà la comprensione degli strumenti teorici presentati nel corso e l'abilità di usare strumenti teorici ed evidenza empirica per discutere criticamente problemi rilevanti.
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione si baserà sul risultato della prova scritta. Per gli studenti che sceglieranno di partecipare ai quiz in classe, gli eventuali punti conseguiti verranno sommati al risultato della prova scritta.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita