Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
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1° 2° | Lab.: The fashion lab (2 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
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1° 2° | Lab.: The fashion lab (3 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Job Club - Teoria e tecniche della ricerca attiva del lavoro - 2021/2022 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio per la sostenibilità nel settore turistico - 2021/2022 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
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1° 2° | Piano di Marketing - 2021/2022 | D |
Virginia Vannucci
(Coordinatore)
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1° 2° | Soft skills Coaching Days (Esu 4 job) - 2021/2022 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Vicenza) – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio di Data Visualization – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio di Python – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio di SAP per il Data Science – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio Excel Avanzato (Vicenza) – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio Excel (Vicenza) – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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1° 2° | Programmazione in Matlab – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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1° 2° | Programmazione in SAS – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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1° 2° | Samsung Innovation Camp - 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Business & Predictive Analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2021/2022 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
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1° 2° | Ciclo di conferenze: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs. società. Privato vs. pubblico” - 2021/2022 | D |
Federico Brunetti
(Coordinatore)
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1° 2° | Integrated Financial Planning - 2021/2022 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
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1° 2° | Lab.: The fashion lab (2 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
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1° 2° | Lab.: The fashion lab (3 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Enterprise Risk Management and Financial Performance in SMEs - Application of Structural Equation Modelling in Practice - 2021/2022 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | How to enter in a foreign market. Theory and applications - 2021/2022 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
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1° 2° | Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (1 cfu) | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
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1° 2° | Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
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1° 2° | Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (3 cfu) | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti – Modulo Diritto del lavoro - 2021/2022 | D |
Andrea Pilati
(Coordinatore)
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Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale (2021/2022)
Codice insegnamento
4S011116
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Offerto anche nei corsi:
- Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale del corso Laurea magistrale in Economics and data analysis [LM-56]
- Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale del corso Laurea magistrale in International Economics and Business [LM-56]
- Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale del corso Laurea magistrale in Governance e amministrazione d'impresa [LM-77]
- Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale del corso Laurea magistrale in Banca e finanza [LM-16]
- Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale del corso Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
secondo semestre (lauree magistrali) dal 21 feb 2022 al 13 mag 2022.
Obiettivi formativi
Il Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale si propone di fornire ai partecipanti conoscenze
e competenze nell'applicazione dei metodi, delle tecniche e degli strumenti ampiamente riconosciuti (nonché innovativi,
laddove possibile) per la ricerca in ambito aziendale. I partecipanti avranno modo di sperimentare metodi, tecniche e
strumenti utili per condurre rassegne sistematiche della letteratura e progetti di ricerca empirica sia qualitativa sia
quantitativa in vari ambiti di studio (ad esempio, economia, gestione e organizzazione aziendale, finanza). Il
raggiungimento dei suddetti obiettivi formativi è funzionale alla redazione di tesi di laurea magistrale ispirate alla ricerca scientifica e altresì all’ingresso nel mondo del lavoro.
Programma
Il Laboratorio offre un ventaglio di attività in forma seminariale. I seminari prevedono una parte introduttiva
teorica e una parte applicativa (ove possibile, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti). I seminari sono offerti da docenti del Dipartimento di Economia aziendale, eventualmente con la collaborazione di assegnisti, borsisti e/o soggetti esterni. I seminari si terranno, alternativamente:
• a Verona, presso il Polo Santa Marta - Dipartimento di Economia Aziendale (DEA), secondo piano, corte
centrale, aula 2.13;
• a Vicenza, presso il Complesso Universitario di Viale Margherita, terzo piano, aula di informatica;
• online, tramite l’applicazione Zoom.
A titolo esemplificativo, si riportano di seguito alcune iniziative in programma:
• Utilizzo delle banche dati per il reperimento di dati aziendali – Prof.ssa Francesca Rossignoli
o Il seminario si propone di approfondire le modalità di utilizzo della banca dati Orbis per il reperimento di
informazioni riguardanti profili e accadimenti aziendali, quali ad esempio: dati di bilancio, dati di mercato,
informazioni di governance e informazioni relative a operazioni straordinarie. Il seminario fornisce gli
strumenti di base per selezionare il campione di aziende e identificare i dati disponibili. Sono approfondite
le modalità per il reperimento e la gestione di dati strumentali ad analisi longitudinali e trasversali aventi ad
oggetto aziende private e quotate.
• Introduzione alla piattaforma Bloomberg – Dott. Alex Sclip
o Il seminario si propone di presentare le principali funzionalità della banca dati Bloomberg Professional
Service. Più in dettaglio, saranno illustrate le funzioni di base riguardanti: i titoli azionari e obbligazionari,
l’integrazione con il software Microsoft Excel. L’obiettivo finale è introdurre la banca dati agli studenti,
fornendo loro una panoramica per un possibile utilizzo ai fini della prova finale.
• Introduzione all’analisi quantitativa – Dott.ssa Giuliana Borello e Dott.ssa Roberta Muri
o Il seminario mira a rendere familiare l’introduzione all’analisi quantitativa per l’interpretazione dei fenomeni
economico-aziendali. Tramite l’utilizzo di grafici e statistiche descrittive i partecipanti avranno modo di
comprendere la dimensione delle variabili. Considerate le caratteristiche del dataset impiegato come casoguida, i partecipanti potranno formulare ipotesi di ricerca, individuare una strategia empirica e interpretare i
risultati con capacità critica. Il seminario si svolgerà utilizzando R-Studio (software open-source).
• La content analysis applicata alle scienze sociali – Dott.ssa Sara Moggi
o Il seminario di propone di fornire una panoramica sul metodo della content analysis considerando le sue
varie tipologie ed applicazioni. L’analisi del contenuto si prefigge di analizzare testi di vario genere (e.g.,
report, bilanci, siti internet) e quantificarne il contenuto in termini di parole ricorrenti e temi di attenzione.
Durante il seminario saranno forniti gli strumenti applicativi per comprendere quando utilizzare la content
analysis, quale tipologia utilizzare e come esporne i risultati. Tramite esercitazione, la studentessa/lo
studente potrà concretamente applicare il metodo su esempi reali e confrontarsi con la docente sulle criticità
di applicazione.
• Selezione degli articoli scientifici per la revisione sistematica della letteratura – Prof.ssa Cristina Florio e Dott.ssa
Virginia Vannucci
o Il seminario si focalizza su una metodologia di analisi qualitativa, quella della revisione sistematica della
letteratura. Dopo un’introduzione della metodologia in oggetto, verranno illustrati possibili ambiti applicativi
e casi pratici nell’ambito prevalentemente del marketing. Al fine di realizzare una raccolta di articoli scientifici
utili per creare il database di partenza per l’analisi sistematica della letteratura, sarà utilizzata la banca dati
Web of Science. Durante il seminario i partecipanti lavoreranno (a piccoli gruppi e/o individualmente) sulla
raccolta di dati tramite Web of Science. Al termine del seminario i partecipanti saranno in grado di raccogliere
gli articoli scientifici rilevanti ai fini della revisione sistematica della letteratura e avranno acquisito
informazioni utili per il completamento della revisione stessa.
Periodo di svolgimento: Le attività si svolgeranno da marzo a giugno 2022, per poi riprendere con l’avvio del primo
semestre dell’a.a. 2022/2023.
Destinatari: Le attività sono offerte su iniziativa del Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendali agli studenti e alle studentesse di tutti i CdLM della Scuola di Economia e Management:
• Management e strategia d’Impresa (occorrenza “padre”)
• Governance e amministrazione d’impresa / Economia e legislazione d'impresa
• Marketing e comunicazione d'impresa
• International Economics and Business
• Banca e finanza
• Economics and data analysis
In funzione della capienza delle aule a disposizione, alcune attività potranno essere offerte a un numero massimo di
partecipanti, previa iscrizione. Qualora le iscrizioni dovessero superare il numero massimo, i partecipanti verranno
selezionati come segue:
• Verrà data priorità agli studenti già impegnati o che intendano impegnarsi in tesi di laurea nei seguenti settori
scientifico disciplinari:
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
SECS-P/09 FINANZA AZIENDALE
SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
SECS-P/11 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
SECS-P/13 SCIENZE MERCEOLOGICHE
AGR/01 ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
• In subordine, si terrà conto del momento in cui è perfezionata l’iscrizione.
Modalità di iscrizione al corso: L’iscrizione avviene attraverso la compilazione di un modulo che sarà reso disponibile
sulla piattaforma LimeSurvey (secondo gli standard del Laboratorio) per ciascun seminario.
Modalità d'esame
Si ricorda che i laureandi di dicembre 2021/aprile 2022 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2021/2022, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2020/2021.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2021/2022 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.
Modalità di accertamento del profitto: I partecipanti sono tenuti a superare un test scritto, da svolgersi online in forma
di quiz e/o componimento.
Data proposta per l’appello verbalizzante: 30 giugno 2022 (provvisoria).
Impegno orario richiesto: Si prevede un impegno complessivo pari a 25 ore, così suddivise (indicativamente): 6-8 ore di
didattica frontale; 16-18 ore di studio individuale; 1 ora per lo svolgimento della prova finale.
CFU proposti: Si propone il riconoscimento di 1 CFU di tipologia D e/o F (attività a scelta dello studente). Il riconoscimento di crediti è subordinato alla frequenza di 2 incontri (in presenza e/o online, a seconda della modalità prescelta per il singolo seminario) e al superamento di una prova finale come sopra descritta.