Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre (lauree magistrali) 4-ott-2021 17-dic-2021
secondo semestre (lauree magistrali) 21-feb-2022 13-mag-2022
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione invernale 10-gen-2022 18-feb-2022
sessione estiva 23-mag-2022 8-lug-2022
sessione autunnale 22-ago-2022 23-set-2022
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione autunnale (validità a.a. 2020/2021) 6-dic-2021 10-dic-2021
sessione invernale (validità a.a. 2020/2021) 6-apr-2022 8-apr-2022
sessione estiva (validità a.a. 2021/2022) 5-set-2022 6-set-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C F G M P R S T V Z

Beretta Zanoni Andrea

andrea.berettazanoni@univr.it 045 802 8691 (VR) 0444 393931 (VI)

Bertoli Paola

paola.bertoli@univr.it 045 8028 508

Bonfanti Angelo

angelo.bonfanti@univr.it 045 802 8292

Brunetti Federico

federico.brunetti@univr.it 045 802 8494

Cantele Silvia

silvia.cantele@univr.it 045 802 8220 (VR) - 0444 393943 (VI)

Cassia Fabio

fabio.cassia@univr.it 0458028689

Chiaramonte Tomas

tomas.chiaramonte@univr.it

Chiarini Andrea

andrea.chiarini@univr.it 045 802 8223

Cicogna Veronica

veronica.cicogna@univr.it 045 802 8246

Cobelli Nicola

nicola.cobelli@univr.it 0458028295

Confente Ilenia

ilenia.confente@univr.it 045 802 8174

Florio Cristina

cristina.florio@univr.it 045 802 8296

Fratea Caterina

caterina.fratea@univr.it 045 802 8858

Goldoni Giovanni

giovanni.goldoni@univr.it 045 802 8792

Melchiori Massimo

massimo.melchiori@univr.it

Minozzo Marco

marco.minozzo@univr.it 045 802 8234

Mion Giorgio

giorgio.mion@univr.it 045.802 8172

Pilati Andrea

andrea.pilati@univr.it 045 802 8444 (VR) - 0444 393938 (VI)

Rossignoli Cecilia

cecilia.rossignoli@univr.it 045 802 8173

Signori Paola

paola.signori@univr.it 0444 393942 (VI) 045 802 8492 (VR)

Stacchezzini Riccardo

riccardo.stacchezzini@univr.it 045 802 8186

Toniolo Sara

sara.toniolo@univr.it 045 802 8683
Virginia Vannucci,  25 ottobre 2020

Vannucci Virginia

virginia.vannucci@univr.it

Vernizzi Silvia

silvia.vernizzi@univr.it 045 802 8168 (VR) 0444 393937 (VI)

Zago Angelo

angelo.zago@univr.it 045 802 8414

Zardini Alessandro

alessandro.zardini@univr.it 045 802 8565

Zarri Luca

luca.zarri@univr.it 045 802 8101

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
9
B
SECS-P/07
Un insegnamento a scelta

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
9
B
SECS-P/07
Un insegnamento a scelta

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Tipologia di Attività formativa D e F

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali


ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

1° periodo lezioni (1A) Dal 16/09/21 Al 30/10/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
primo semestre (lauree) Dal 20/09/21 Al 14/01/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Job Club - Teoria e tecniche della ricerca attiva del lavoro - 2021/2022 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio per la sostenibilità nel settore turistico - 2021/2022 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° Piano di Marketing - 2021/2022 D Virginia Vannucci (Coordinatore)
1° 2° Soft skills Coaching Days (Esu 4 job) - 2021/2022 D Paola Signori (Coordinatore)
Periodo generico Dal 01/10/21 Al 31/05/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Vicenza) – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il Data Science – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel Avanzato (Vicenza) – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Vicenza) – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Samsung Innovation Camp - 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
primo semestre (lauree magistrali) Dal 04/10/21 Al 17/12/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Business & Predictive Analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2021/2022 D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Ciclo di conferenze: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs. società. Privato vs. pubblico” - 2021/2022 D Federico Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Integrated Financial Planning - 2021/2022 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
Insegnamenti Mutuati dalla scuola di Giurisprudenza
1° periodo lezioni (1B) Dal 05/11/21 Al 16/12/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
secondo semestre (lauree magistrali) Dal 21/02/22 Al 13/05/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Enterprise Risk Management and Financial Performance in SMEs - Application of Structural Equation Modelling in Practice - 2021/2022 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale D Cristina Florio (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° How to enter in a foreign market. Theory and applications - 2021/2022 D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (1 cfu) D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (3 cfu) D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti – Modulo Diritto del lavoro - 2021/2022 D Andrea Pilati (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S011116

Coordinatore

Cristina Florio

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

secondo semestre (lauree magistrali) dal 21-feb-2022 al 13-mag-2022.

Obiettivi formativi

Il Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale si propone di fornire ai partecipanti conoscenze
e competenze nell'applicazione dei metodi, delle tecniche e degli strumenti ampiamente riconosciuti (nonché innovativi,
laddove possibile) per la ricerca in ambito aziendale. I partecipanti avranno modo di sperimentare metodi, tecniche e
strumenti utili per condurre rassegne sistematiche della letteratura e progetti di ricerca empirica sia qualitativa sia
quantitativa in vari ambiti di studio (ad esempio, economia, gestione e organizzazione aziendale, finanza). Il
raggiungimento dei suddetti obiettivi formativi è funzionale alla redazione di tesi di laurea magistrale ispirate alla ricerca scientifica e altresì all’ingresso nel mondo del lavoro.

Programma

Il Laboratorio offre un ventaglio di attività in forma seminariale. I seminari prevedono una parte introduttiva
teorica e una parte applicativa (ove possibile, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti). I seminari sono offerti da docenti del Dipartimento di Economia aziendale, eventualmente con la collaborazione di assegnisti, borsisti e/o soggetti esterni. I seminari si terranno, alternativamente:
• a Verona, presso il Polo Santa Marta - Dipartimento di Economia Aziendale (DEA), secondo piano, corte
centrale, aula 2.13;
• a Vicenza, presso il Complesso Universitario di Viale Margherita, terzo piano, aula di informatica;
• online, tramite l’applicazione Zoom.

A titolo esemplificativo, si riportano di seguito alcune iniziative in programma:
• Utilizzo delle banche dati per il reperimento di dati aziendali – Prof.ssa Francesca Rossignoli
o Il seminario si propone di approfondire le modalità di utilizzo della banca dati Orbis per il reperimento di
informazioni riguardanti profili e accadimenti aziendali, quali ad esempio: dati di bilancio, dati di mercato,
informazioni di governance e informazioni relative a operazioni straordinarie. Il seminario fornisce gli
strumenti di base per selezionare il campione di aziende e identificare i dati disponibili. Sono approfondite
le modalità per il reperimento e la gestione di dati strumentali ad analisi longitudinali e trasversali aventi ad
oggetto aziende private e quotate.
• Introduzione alla piattaforma Bloomberg – Dott. Alex Sclip
o Il seminario si propone di presentare le principali funzionalità della banca dati Bloomberg Professional
Service. Più in dettaglio, saranno illustrate le funzioni di base riguardanti: i titoli azionari e obbligazionari,
l’integrazione con il software Microsoft Excel. L’obiettivo finale è introdurre la banca dati agli studenti,
fornendo loro una panoramica per un possibile utilizzo ai fini della prova finale.
• Introduzione all’analisi quantitativa – Dott.ssa Giuliana Borello e Dott.ssa Roberta Muri
o Il seminario mira a rendere familiare l’introduzione all’analisi quantitativa per l’interpretazione dei fenomeni
economico-aziendali. Tramite l’utilizzo di grafici e statistiche descrittive i partecipanti avranno modo di
comprendere la dimensione delle variabili. Considerate le caratteristiche del dataset impiegato come casoguida, i partecipanti potranno formulare ipotesi di ricerca, individuare una strategia empirica e interpretare i
risultati con capacità critica. Il seminario si svolgerà utilizzando R-Studio (software open-source).
• La content analysis applicata alle scienze sociali – Dott.ssa Sara Moggi
o Il seminario di propone di fornire una panoramica sul metodo della content analysis considerando le sue
varie tipologie ed applicazioni. L’analisi del contenuto si prefigge di analizzare testi di vario genere (e.g.,
report, bilanci, siti internet) e quantificarne il contenuto in termini di parole ricorrenti e temi di attenzione.
Durante il seminario saranno forniti gli strumenti applicativi per comprendere quando utilizzare la content
analysis, quale tipologia utilizzare e come esporne i risultati. Tramite esercitazione, la studentessa/lo
studente potrà concretamente applicare il metodo su esempi reali e confrontarsi con la docente sulle criticità
di applicazione.
• Selezione degli articoli scientifici per la revisione sistematica della letteratura – Prof.ssa Cristina Florio e Dott.ssa
Virginia Vannucci
o Il seminario si focalizza su una metodologia di analisi qualitativa, quella della revisione sistematica della
letteratura. Dopo un’introduzione della metodologia in oggetto, verranno illustrati possibili ambiti applicativi
e casi pratici nell’ambito prevalentemente del marketing. Al fine di realizzare una raccolta di articoli scientifici
utili per creare il database di partenza per l’analisi sistematica della letteratura, sarà utilizzata la banca dati
Web of Science. Durante il seminario i partecipanti lavoreranno (a piccoli gruppi e/o individualmente) sulla
raccolta di dati tramite Web of Science. Al termine del seminario i partecipanti saranno in grado di raccogliere
gli articoli scientifici rilevanti ai fini della revisione sistematica della letteratura e avranno acquisito
informazioni utili per il completamento della revisione stessa.

Periodo di svolgimento: Le attività si svolgeranno da marzo a giugno 2022, per poi riprendere con l’avvio del primo
semestre dell’a.a. 2022/2023.

Destinatari: Le attività sono offerte su iniziativa del Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendali agli studenti e alle studentesse di tutti i CdLM della Scuola di Economia e Management:
• Management e strategia d’Impresa (occorrenza “padre”)
• Governance e amministrazione d’impresa / Economia e legislazione d'impresa
• Marketing e comunicazione d'impresa
• International Economics and Business
• Banca e finanza
• Economics and data analysis
In funzione della capienza delle aule a disposizione, alcune attività potranno essere offerte a un numero massimo di
partecipanti, previa iscrizione. Qualora le iscrizioni dovessero superare il numero massimo, i partecipanti verranno
selezionati come segue:
• Verrà data priorità agli studenti già impegnati o che intendano impegnarsi in tesi di laurea nei seguenti settori
scientifico disciplinari:
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
SECS-P/09 FINANZA AZIENDALE
SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
SECS-P/11 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
SECS-P/13 SCIENZE MERCEOLOGICHE
AGR/01 ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
• In subordine, si terrà conto del momento in cui è perfezionata l’iscrizione.
Modalità di iscrizione al corso: L’iscrizione avviene attraverso la compilazione di un modulo che sarà reso disponibile
sulla piattaforma LimeSurvey (secondo gli standard del Laboratorio) per ciascun seminario.

Modalità d'esame

Si ricorda che i laureandi di dicembre 2021/aprile 2022 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2021/2022, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2020/2021.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2021/2022 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.

Modalità di accertamento del profitto: I partecipanti sono tenuti a superare un test scritto, da svolgersi online in forma
di quiz e/o componimento.

Data proposta per l’appello verbalizzante: 30 giugno 2022 (provvisoria).

Impegno orario richiesto: Si prevede un impegno complessivo pari a 25 ore, così suddivise (indicativamente): 6-8 ore di
didattica frontale; 16-18 ore di studio individuale; 1 ora per lo svolgimento della prova finale.
CFU proposti: Si propone il riconoscimento di 1 CFU di tipologia D e/o F (attività a scelta dello studente). Il riconoscimento di crediti è subordinato alla frequenza di 2 incontri (in presenza e/o online, a seconda della modalità prescelta per il singolo seminario) e al superamento di una prova finale come sopra descritta.

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Relationship Digital Marketing Argomenti vari
Social Media Marketing Argomenti vari

Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) offerti dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare l'highlight della Scuola di Economia e Management appositamente dedicato a Stage.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Area riservata studenti