Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona

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ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Primo semestre L Dal 23/09/24 Al 10/01/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° B-education: idee che valgono (1 cfu) 2024/2025 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° B-education: idee che valgono (2 cfu) 2024/2025 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° Finanza etica 2024/2025 D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° Intelligenza artificiale (IA) generativa per la comunicazione aziendale 2024/2025 D Massimo Melchiori (Coordinatore)
Primo semestre LM Dal 30/09/24 Al 23/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Metodi e strumenti per la review della letteratura 2024/2025 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Vivi 3 giorni da Manager - 2024/2025 D Nicola Cobelli (Coordinatore)
Periodo generico Dal 01/10/24 Al 31/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Laboratorio di analisi dei dati con R (Vicenza) - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per la Data Science - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel Avanzato (Vicenza) - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Vicenza) - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Metodi e strumenti per l'analisi empirica in ambito aziendale (1 cfu) 2024/2025 D Nicola Cobelli (Coordinatore)
1° 2° Metodi e strumenti per l'analisi empirica in ambito aziendale (2 cfu) 2024/2025 D Nicola Cobelli (Coordinatore)
1° 2° Pianifica il tuo futuro professionale (1 cfu) 2024/2025 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° Pianifica il tuo futuro professionale (3 cfu) 2024/2025 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° Piano di marketing 2024/2025 D Fabio Cassia (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Secondo semestre LM Dal 17/02/25 Al 23/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° IA e operativita' aziendale: metodi e tecniche 2024/2025 D Lapo Mola (Coordinatore)
1° 2° Il commercialista consulente d'impresa 2024/2025 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° Soft skills relazionali per la professional presence 2024/2025 D Federico Brunetti (Coordinatore)
Secondo semestre L Dal 17/02/25 Al 30/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Soft skills coaching days 2024/2025 D Paola Signori (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lingua francese competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° Lingua francese competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° Lingua inglese competenza linguistica - liv. C1 D Non ancora assegnato
1° 2° Lingua russa competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° Lingua russa competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S013258

Coordinatore

Nicola Cobelli

Crediti

2

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Periodo generico dal 1 ott 2024 al 31 mag 2025.

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale si propone di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze nell'applicazione dei metodi, delle tecniche e degli strumenti ampiamente riconosciuti (nonché innovativi, laddove possibile) per la ricerca in ambito aziendale. I partecipanti hanno modo di sperimentare metodi, tecniche e strumenti utili per condurre progetti di ricerca empirica sia qualitativa sia quantitativa in vari ambiti di studio (ad esempio, economia, gestione e organizzazione aziendale, finanza). Il raggiungimento dei suddetti obiettivi formativi è funzionale alla redazione di tesi di laurea ispirate alla ricerca scientifica e altresì all’ingresso nel mondo del lavoro.

Programma

Il Laboratorio offre un ventaglio di attività in forma seminariale. I seminari prevedono una parte introduttiva teorica e una parte applicativa (ove possibile, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti). I seminari sono offerti da docenti del Dipartimento di Management, eventualmente con la collaborazione di assegnisti, borsisti, visiting scholars, e/o soggetti esterni. Di seguito alcuni esempi:
- Modelli analitici per decisioni di investimento in situazioni di incertezza – Dott. Stefano Landi
- Il seminario si propone di fornire una panoramica sui principali modelli analitici per il supporto alle decisioni di investimento in situazioni di incertezza. I modelli decisionali analitici permetto di effettuare una sintesi tra le scelte, i rischi, gli obiettivi, gli outcome attesi, i guadagni monetari e le esigenze di informazioni coinvolte in un problema di investimento. A tal fine, il seminario introdurrà i decision trees. Si effettueranno in particolare esempi pratici sul mondo della sanità, con le scelte di acquisto di farmaci e dispositivi medici ad alto costo in cui l’incertezza del risultato, l’efficacia e l’elevato costo della tecnologia sono elementi rilevanti.
- La content analysis applicata ai report di sostenibilità – Dott. Vincenzo Riso
- Il seminario si propone di fornire una panoramica sull’utilizzo della content analysis per la concettualizzazione di costrutti e lo studio di dati qualitativi che possono essere ricavati da diverse fonti (ad es., reportistica di sostenibilità, interviste, contenuti di siti web). La content analysis, infatti, è uno strumento di analisi che può utilizzato per sviluppare progetti di ricerca empirica sia qualitativa sia quantitativa. A tal fine, il seminario si propone di approfondire l’utilizzo della content analysis nello studio della rendicontazione di sostenibilità. Nel laboratorio si impiegheranno i software Excel ed NVivo.
- Utilizzo delle banche dati per il reperimento di dati aziendali – Prof.ssa Francesca Rossignoli
- Il seminario si propone di approfondire le modalità di utilizzo della banca dati Orbis per il reperimento di informazioni riguardanti profili e accadimenti aziendali, quali ad esempio: dati di bilancio, dati di mercato, informazioni di governance e informazioni relative a operazioni straordinarie. Il seminario fornisce gli strumenti di base per selezionare il campione di aziende e identificare i dati disponibili. Sono approfondite le modalità per il reperimento e la gestione di dati strumentali ad analisi longitudinali e trasversali aventi ad oggetto aziende private e quotate.
- Come costruire un case study nel contesto della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare – Dott.ssa Sara Toniolo
- Il seminario si propone di fornire le basi teoriche ed empiriche per la costruzione di un caso studio. Partendo dal contesto della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare sarà esplorata la metodologia Life Cycle Costing applicata a un case study. Saranno fornite le conoscenze base per lo sviluppo di studi di ciclo di vita di prodotti e processi. A tal fine, il seminario mira a fornire, tramite una esercitazione, gli strumenti utili a individuare gli elementi dell’economia circolare in un contesto aziendale, con un approccio di Life Cycle Thinking.

Periodo e luogo di svolgimento: Le attività si svolgeranno da ottobre 2024 a luglio 2025 presso il Polo Santa Marta - Dipartimento di Management, secondo piano, corte centrale, aula 2.13.

Destinatari: Le attività sono offerte su iniziativa del Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale agli studenti e laureandi dei Corsi di Laurea Magistrale (CdLM) e, in subordine, agli studenti e laureandi del terzo anno dei Corsi di Laurea (CdL). È data priorità agli studenti e laureandi iscritti ai CdLM e CdL che fanno capo al Dipartimento di Management. I seminari sono offerti al raggiungimento di minimo 5 iscrizioni. In funzione della capienza dell’aula adibita a laboratorio, si prevede la disponibilità di 17 posti.

Modalità di iscrizione al corso: L’iscrizione avviene attraverso la compilazione di un modulo disponibile sulla piattaforma Moodle dedicata all’attività.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si ricorda che i laureandi di dicembre 2024/aprile 2025 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2024/2025, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2023/2024.

Modalità di accertamento del profitto: I partecipanti sono tenuti a superare un test scritto, da svolgersi online in forma di quiz e/o componimento.

Data proposta per l’appello verbalizzante: 31 luglio 2025 (provvisoria).

Impegno orario richiesto: Per ogni CFU, si prevede un impegno complessivo pari a 25 ore, così suddivise (indicativamente): 8 ore di didattica frontale; 16 ore di studio individuale; 1 ora per lo svolgimento della prova finale.

2 CFU di tipologia D e/o F (attività a scelta dello studente), subordinatamente alla frequenza di 4 incontri e al superamento di una prova finale come sopra descritta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI