Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona
----------------------------------------------------------------------
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | B-education: idee che valgono (1 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
1° 2° | B-education: idee che valgono (2 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Finanza etica 2024/2025 | D |
Giorgio Mion
(Coordinatore)
|
1° 2° | Intelligenza artificiale (IA) generativa per la comunicazione aziendale 2024/2025 | D |
Massimo Melchiori
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Metodi e strumenti per la review della letteratura 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Vivi 3 giorni da Manager - 2024/2025 | D |
Nicola Cobelli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | IA e operativita' aziendale: metodi e tecniche 2024/2025 | D |
Lapo Mola
(Coordinatore)
|
1° 2° | Il commercialista consulente d'impresa 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Soft skills relazionali per la professional presence 2024/2025 | D |
Federico Brunetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Soft skills coaching days 2024/2025 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua inglese competenza linguistica - liv. C1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) (2021/2022)
Codice insegnamento
4S010721
Docenti
Coordinatore
Crediti
2
Offerto anche nei corsi:
- Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) del corso Laurea in Economia Aziendale (Verona)
- Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) del corso Laurea in Economia Aziendale (Vicenza)
- Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) del corso Laurea in Economia e Commercio (Verona)
- Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) del corso Laurea in Economia e Commercio (Vicenza)
- Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) del corso Laurea in Economia Aziendale e Management [L-18]
- Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) del corso Laurea in Economia e innovazione aziendale [L-18]
- Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) del corso Laurea in Economia e commercio [L-33]
- Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) del corso Laurea in Economia, imprese e mercati internazionali [L-33]
- Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) del corso Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa
- Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) del corso Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa [LM-77]
- Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) del corso Laurea magistrale in Banca e finanza [LM-16]
- Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) del corso Laurea magistrale in Economics and data analysis [LM-56]
- Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) del corso Laurea magistrale in International Economics and Business [LM-56]
- Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) del corso Laurea magistrale in Governance e amministrazione d'impresa [LM-77]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Periodo generico dal 1 ott 2021 al 31 mag 2022.
Obiettivi formativi
Alla fine del corso, lo studente conoscerà meglio alcuni aspetti che riguardano i processi di internalizzazione in relazione ad alcune tematiche di sostenibilità e di criteri ESG (Environmental, Social & Governance), come per esempio:
- Quali sono le opportunità offerte dalla sostenibilità e più in generale dalle tematiche ESG?
- Quali sono invece le problematiche che pongono alle imprese maggiormente internazionalizzate?
Nello specifico, per operare in molti mercati sono infatti necessarie opportune certificazioni; per essere parte attiva delle catene globali del valore può essere necessarie garantire standard rigorosi; per attirare capitali stranieri può essere utile, se non necessario, fornire garanzie sugli standard ESG.
- Queste sfide rappresentano un’opportunità, anche per rinforzare la posizione competitiva rispetto ai concorrenti esteri, o un peso ulteriore per le imprese italiane?
Il corso si propone anche di contribuire a sviluppare le competenze trasversali degli studenti partecipanti, che potranno lavorare in gruppo, scegliendo di sviluppare un tema rilevante per il mondo delle imprese, preparando una relazione con approfondimenti dei temi trattati ed elaborazione critica del materiale raccolto.
Programma
Sono previsti alcuni eventi – convegni e tavole rotonde – con imprese ed istituzioni del mondo produttivo per dibattere dei temi sopra elencati. Due eventi sono già stati definiti, mentre un altro o altri due sono in via di definizione.
Gli eventi già programmati sono I seguenti:
- Internazionalizzazione e sostenibilità. Coesistenza necessaria… o leva strategica? In programma per il 12 novembre 2021;
- Come attirare capitali stranieri a livello locale. Il caso di Vicenza e del Veneto. In programma a Maggio 2022.
Periodo di svolgimento: Anno accademico 2021-22.
Modalità d'esame
Destinatari: Studenti dei CdS offerti presso la sede di Vicenza; il corso è però aperto anche agli studenti di altri CdS, senza un limite massimo di partecipanti.
Modalità di accertamento del profitto: Agli studenti verrà chiesto di partecipare agli eventi programmati e di preparare una relazione per ogni evento scelto. Nella relazione, di circa 3000 parole, dovranno:
- introdurre il tema trattato con opportuni riferimenti alla letteratura aziendale e/o economica rilevante;
- descrivere I temi trattati nell’evento stesso;
- elaborare ed esprimere una propria posizione critica sul tema trattato.
È incoraggiata la partecipazione e la preparazione delle relazioni in gruppi di 2-3 studenti.
Data proposta per l’appello verbalizzante: Luglio 2022.