Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Academic calendar
The academic calendar shows the deadlines and scheduled events that are relevant to students, teaching and technical-administrative staff of the University. Public holidays and University closures are also indicated. The academic year normally begins on 1 October each year and ends on 30 September of the following year.
Course calendar
The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates..
Period | From | To |
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Periodo generico | Oct 1, 2023 | May 31, 2024 |
Primo semestre (lauree magistrali) | Oct 2, 2023 | Dec 22, 2023 |
Secondo semestre (lauree magistrali) | Feb 26, 2024 | May 24, 2024 |
Session | From | To |
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Sessione invernale (lauree magistrali) | Jan 8, 2024 | Feb 23, 2024 |
Sessione estiva (lauree magistrali) | May 27, 2024 | Jul 12, 2024 |
Sessione autunnale (lauree magistrali) | Aug 26, 2024 | Sep 20, 2024 |
Session | From | To |
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Sessione autunnale a.a. 2022/2023 | Dec 5, 2023 | Dec 7, 2023 |
Sessione invernale a.a. 2022/2023 | Apr 3, 2024 | Apr 5, 2024 |
Sessione estiva a.a. 2023/2024 | Sep 4, 2024 | Sep 6, 2024 |
Exam calendar
Exam dates and rounds are managed by the relevant Economics Teaching and Student Services Unit.
To view all the exam sessions available, please use the Exam dashboard on ESSE3.
If you forgot your login details or have problems logging in, please contact the relevant IT HelpDesk, or check the login details recovery web page.
Academic staff
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
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2° Year activated in the A.Y. 2024/2025
Modules | Credits | TAF | SSD |
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Modules | Credits | TAF | SSD |
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Modules | Credits | TAF | SSD |
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Modules | Credits | TAF | SSD |
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Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Type D and Type F activities
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
years | Modules | TAF | Teacher |
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1° 2° | Thematic cycle of conferences on Women's "leadership": data, reflections and experiences | D |
Martina Menon
(Coordinator)
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1° 2° | Il festival del Futuro - 2023/2024 | D |
Paola Signori
(Coordinator)
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1° 2° | Educational laboratory on credit securitization | D |
Michele De Mari
(Coordinator)
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years | Modules | TAF | Teacher |
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1° 2° | Data Analysis Laboratory with R (Vicenza) | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
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1° 2° | Data Visualization Laboratory | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
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1° 2° | Python Laboratory | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
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1° 2° | Data Science Laboratory with SAP | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
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1° 2° | Advanced Excel Laboratory (Vicenza) | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Excel Laboratory (Vicenza) | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
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1° 2° | Laboratory on research methods for business | D |
Cristina Florio
(Coordinator)
|
1° 2° | Laboratory on research methods for business | D |
Cristina Florio
(Coordinator)
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1° 2° | Plan your future | D |
Paolo Roffia
(Coordinator)
|
1° 2° | Plan your future | D |
Paolo Roffia
(Coordinator)
|
1° 2° | Marketing plan | D |
Fabio Cassia
(Coordinator)
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1° 2° | Programming in Matlab | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Programming in SAS | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
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years | Modules | TAF | Teacher |
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1° 2° | Introduction to Java programming | D |
Alessandro Gnoatto
(Coordinator)
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1° 2° | Experience 3 Days as a Manager | D |
Nicola Cobelli
(Coordinator)
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years | Modules | TAF | Teacher | |
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1° | The accountant as a business consultant | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinator)
|
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1° 2° | Digital experiments in economics - 2023/2024 | D |
Claudio Zoli
(Coordinator)
|
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1° 2° | Key markets / business approach & business negotiations - 2023/2024 | D |
Angelo Zago
(Coordinator)
|
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1° 2° | Professional communication for economics – 2023/2024 | D |
Claudio Zoli
(Coordinator)
|
|
1° 2° | Relational soft skills for professional presence | D | Not yet assigned | |
1° 2° | The why, the what and the how of structural equation modelling | D |
Cristina Florio
(Coordinator)
|
|
1° 2° | Topics in economics and ethics of artificial intelligence- 2023/2024 | D |
Claudio Zoli
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
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1° 2° | Soft skills coaching days (Vicenza) - 2023/2024 | D |
Paola Signori
(Coordinator)
|
Laboratory on research methods for business (2023/2024)
Teaching code
4S012107
Teacher
Coordinator
Credits
1
Also offered in courses:
- Laboratory on research methods for business of the course Master's degree in Corporate governance and business administration
- Laboratory on research methods for business of the course Master’s degree in Marketing and Corporate Communication
- Laboratory on research methods for business of the course Master’s degree in Economics and Data Analysis
- Laboratory on research methods for business of the course Master’s degree in International Economics and Business
- Laboratory on research methods for business of the course Master’s degree in Banking and Finance
- Laboratory on research methods for business of the course Master's Degree in Sport Management for an innovative and sustainable sport system
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
NN - -
Period
Periodo generico dal Oct 1, 2023 al May 31, 2024.
Erasmus students
Not available
Courses Single
Not Authorized
Learning objectives
Il Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale si propone di fornire ai partecipanti conoscenze
e competenze nell'applicazione dei metodi, delle tecniche e degli strumenti ampiamente riconosciuti (nonché innovativi,
laddove possibile) per la ricerca in ambito aziendale. I partecipanti avranno modo di sperimentare metodi, tecniche e
strumenti utili per condurre rassegne sistematiche della letteratura e progetti di ricerca empirica sia qualitativa sia
quantitativa in vari ambiti di studio (ad esempio, economia, gestione e organizzazione aziendale, finanza). Il
raggiungimento dei suddetti obiettivi formativi è funzionale alla redazione di tesi di laurea magistrale ispirate alla ricerca
scientifica e altresì all’ingresso nel mondo del lavoro.
Program
Il Laboratorio offre un ventaglio di attività in forma seminariale. I seminari prevedono una parte introduttiva
teorica e una parte applicativa (ove possibile, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti). I seminari sono offerti da
docenti del Dipartimento di Management, eventualmente con la collaborazione di assegnisti, borsisti, visiting scholars,
e/o soggetti esterni.
A titolo esemplificativo, si riportano alcune iniziative in programma nel periodo ottobre 2023 – giugno 2024:
Modelli analitici per decisioni di investimento in situazioni di incertezza – Dott. Stefano Landi
Il seminario si propone di fornire una panoramica sui principali modelli analitici per il supporto alledecisioni di
investimento in situazioni di incertezza. I modelli decisionali analitici permetto di effettuare una sintesi tra le scelte, i
rischi, gli obiettivi, gli outcome attesi, i guadagni monetari e le esigenze di informazioni coinvolte in un problema di
investimento. A tal fine, il seminario introdurrà i decision trees. Si effettueranno in particolare esempi pratici sul mondo
della sanità, con le scelte di acquisto di farmaci e dispositivi medici ad alto costo in cui l’incertezza del risultato, l’efficacia
e l’elevato costo della tecnologia sono elementi rilevanti.
Come costruire un case study nel contesto della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare – Dott.ssa Sara Toniolo
Il seminario si propone di fornire le basi teoriche ed empiriche per la costruzione di un caso studio. Partendo dal contesto
della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare sarà esplorata la metodologia Life Cycle Costing applicata a un
case study. Saranno fornite le conoscenze base per lo sviluppo di studi di ciclo di vita di prodotti e processi. A tal fine, il
seminario mira a fornire, tramite una esercitazione, gli strumenti utili a individuare gli elementi dell’economia circolare in
un contesto aziendale, con un approccio di Life Cycle Thinking.
Utilizzo delle banche dati per il reperimento di dati aziendali – Prof.ssa Francesca Rossignoli
Il seminario si propone di approfondire le modalità di utilizzo della banca dati Orbis per il reperimento di informazioni
riguardanti profili e accadimenti aziendali, quali ad esempio: dati di bilancio, dati di mercato, informazioni di governance e
informazioni relative a operazioni straordinarie. Il seminario fornisce gli strumenti di base per selezionare il campione di
aziende e identificare i dati disponibili. Sono approfondite le modalità per il reperimento e la gestione di dati strumentali
ad analisi longitudinali e trasversali aventi ad oggetto aziende private e quotate.
La content analysis applicata alle scienze sociali – Prof.ssa Sara Moggi
Il seminario di propone di fornire una panoramica sul metodo della content analysis considerando le sue varie tipologie
ed applicazioni. L’analisi del contenuto si prefigge di analizzare testi di vario genere (e.g., report, bilanci, siti internet) e
quantificarne il contenuto in termini di parole ricorrenti e temi di attenzione. Durante il seminario saranno forniti gli
strumenti applicativi per comprendere quando utilizzare la content analysis, quale tipologia utilizzare e come esporne i
risultati. Tramite esercitazione, la studentessa/lo studente potrà concretamente applicare il metodo su esempi reali e
confrontarsi con la docente sulle criticità di applicazione.
Come predisporre una tesi di ricerca empirica con metodi quantitativi – Prof.ssa Cristina Florio
Il seminario si propone di fornire gli strumenti di base per elaborare un progetto di tesi avente per oggetto una ricerca
empirica quantitativa, ovvero condotta su un campione numericamente significativo. Sul piano metodologico, si
descrivono le modalità di definizione della research question e si ripercorre, anche mediante esempi applicativi, il “piano
di ricerca”, focalizzandosi in particolare su: formulazione delle ipotesi, definizione degli strumenti di analisi, selezione del
campione, reperimento e analisi dei dati, interpretazione dei risultati.
Periodo e luogo di svolgimento: Le attività si svolgeranno da ottobre 2023 a luglio 2024 presso il Polo Santa Marta - Dipartimento di Management, secondo piano, corte centrale, aula 2.13.
Destinatari: Le attività sono offerte su iniziativa del Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale agli studenti e
laureandi di laurea magistrale, con priorità a quelli iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale che fanno capo al Dipartimento di
Management. I seminari sono offerti subordinatamente all’iscrizione di minimo 5 partecipanti. In funzione della capienza
dell’aula adibita a laboratorio, si prevede la disponibilità di 17 posti.
Modalità di iscrizione al corso: L’iscrizione avviene attraverso la compilazione di un modulo che sarà reso disponibile
sulla piattaforma LimeSurvey per ciascun seminario.
Learning assessment procedures
Si ricorda che i laureandi di dicembre 2023/aprile 2024 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2023/2024, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2022/2023.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2023/2024 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.
Modalità di accertamento del profitto: I partecipanti sono tenuti a superare un test scritto, da svolgersi online in forma
di quiz e/o componimento.
Data proposta per l’appello verbalizzante: 31 luglio 2024 (provvisoria).
Impegno orario richiesto: Per ogni CFU, si prevede un impegno complessivo pari a 25 ore, così suddivise
(indicativamente): 6-8 ore di didattica frontale; 16-18 ore di studio individuale; 1 ora per lo svolgimento della prova finale.
CFU proposti: Si propone il riconoscimento di:
• 1 CFU di tipologia D e/o F (attività a scelta dello studente), subordinatamente alla frequenza di 2 incontri e al
superamento di una prova finale come sopra descritta.
Career prospects
Module/Programme news
News for students
There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and also via the Univr app.
Method of attendance, teaching delivery and locations
The lectures on all the subjects of the course of study and the related examinations take place in person.
However, as a further service to students, it is also envisaged that, unless otherwise announced by the individual lecturer, lectures will be video-recorded and made available on the relevant e-learning spaces of the lectures a few weeks after they have taken place. Exceptions to this timing will only be possible for part-time students.
Attendance is not compulsory.
Further details on compulsory attendance can be found in the course regulations available under Regulations in the Course menu. Although the regulations do not stipulate a specific obligation, please check the instructions provided by the individual lecturer for each course or any laboratories and/or internships.
Part-time enrolment is permitted.
The venue for lectures and examinations is the Vicenza University Hub.
Linguistic training CLA
Graduation
The final exam consists of a paper in written form of at least 80 pages, exploring a topic of the student's choice relating to one of the subjects in the student's syllabus. The topic and title of the paper must be selected in agreement with a university lecturer from one of the SSDs included in the student's syllabus. The work must be developed under the guidance of the lecturer. The thesis is the subject of an oral presentation and discussion in front of a Degree Committee on one of the dates established explicitly in the calendar of teaching activities. In agreement with the Supervisor, the thesis may be written, and the discussion may take place in English.
Internships
The curriculum of the three-year degree courses (CdL) and master's degree courses (CdLM) in the economics area includes an internship as a compulsory training activity. Indeed, the internship is considered an appropriate tool for acquiring professional skills and abilities and for facilitating the choice of a future professional outlet that aligns with one's expectations, aptitudes, and aspirations. The student can acquire further competencies and interpersonal skills through practical experience in a work environment.