Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Academic calendar
The academic calendar shows the deadlines and scheduled events that are relevant to students, teaching and technical-administrative staff of the University. Public holidays and University closures are also indicated. The academic year normally begins on 1 October each year and ends on 30 September of the following year.
Course calendar
The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates..
Period | From | To |
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Primo semestre LM | Sep 30, 2024 | Dec 23, 2024 |
Periodo generico | Oct 1, 2024 | May 31, 2025 |
Secondo semestre LM | Feb 17, 2025 | May 23, 2025 |
Session | From | To |
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Sessione invernale LM | Jan 7, 2025 | Feb 14, 2025 |
Sessione estiva LM | May 26, 2025 | Jul 11, 2025 |
Sessione autunnale LM | Aug 25, 2025 | Sep 19, 2025 |
Session | From | To |
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Sessione autunnale a.a. 2023/2024 | Dec 4, 2024 | Dec 6, 2024 |
Sessione invernale a.a. 2023/2024 | Apr 2, 2025 | Apr 4, 2025 |
Sessione estiva a.a. 2024/2025 | Sep 3, 2025 | Sep 5, 2025 |
Exam calendar
Exam dates and rounds are managed by the relevant Economics Teaching and Student Services Unit.
To view all the exam sessions available, please use the Exam dashboard on ESSE3.
If you forgot your login details or have problems logging in, please contact the relevant IT HelpDesk, or check the login details recovery web page.
Academic staff
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
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2° Year It will be activated in the A.Y. 2025/2026
Modules | Credits | TAF | SSD |
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Modules | Credits | TAF | SSD |
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Modules | Credits | TAF | SSD |
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Modules | Credits | TAF | SSD |
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Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Type D and Type F activities
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona
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ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
years | Modules | TAF | Teacher |
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1° 2° | B-education: Sound ideas | D |
Cristina Florio
(Coordinator)
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1° 2° | B-education: Sound ideas | D |
Cristina Florio
(Coordinator)
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1° 2° | Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinator)
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1° 2° | Ethical finance | D |
Giorgio Mion
(Coordinator)
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1° 2° | Generative AI (Artificial Intelligence) for Business Communication | D |
Massimo Melchiori
(Coordinator)
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years | Modules | TAF | Teacher |
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1° 2° | Methods and tools for literature reviews | D |
Cristina Florio
(Coordinator)
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1° 2° | Sustainable business model frameworks | D |
Vincenzo Riso
(Coordinator)
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1° 2° | Experience 3 Days as a Manager | D |
Nicola Cobelli
(Coordinator)
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years | Modules | TAF | Teacher |
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1° 2° | Data Analysis Laboratory with R (Vicenza) | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
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1° 2° | Data Visualization Laboratory | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
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1° 2° | Python Laboratory | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
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1° 2° | Data Science Laboratory with SAP | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
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1° 2° | Advanced Excel Laboratory (Vicenza) | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Excel Laboratory (Vicenza) | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
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1° 2° | Methods and tools for empirical research in management | D |
Cristina Florio
(Coordinator)
|
1° 2° | Methods and tools for empirical research in management | D |
Cristina Florio
(Coordinator)
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1° 2° | Plan your professional future | D |
Paolo Roffia
(Coordinator)
|
1° 2° | Plan your professional future | D |
Paolo Roffia
(Coordinator)
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1° 2° | Marketing plan | D |
Fabio Cassia
(Coordinator)
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1° 2° | Programming in Matlab | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
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1° 2° | Programming in SAS | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
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years | Modules | TAF | Teacher |
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1° 2° | Artificial Intelligence, AI and Business Operations: Methods and Techniques | D |
Lapo Mola
(Coordinator)
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1° 2° | The business consultant accountant | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinator)
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1° 2° | Relational soft skills for professional presence | D |
Federico Brunetti
(Coordinator)
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years | Modules | TAF | Teacher |
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1° 2° | Soft skills coaching days | D |
Paola Signori
(Coordinator)
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years | Modules | TAF | Teacher |
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1° 2° | French B1 | D | Not yet assigned |
1° 2° | French B2 | D | Not yet assigned |
1° 2° | English C1 | D | Not yet assigned |
1° 2° | Russian B1 | D | Not yet assigned |
1° 2° | Russian B2 | D | Not yet assigned |
1° 2° | Spanish B1 | D | Not yet assigned |
1° 2° | Spanish B2 | D | Not yet assigned |
1° 2° | German B1 | D | Not yet assigned |
1° 2° | German B2 | D | Not yet assigned |
Methods and tools for empirical research in management (2024/2025)
Teaching code
4S013258
Teacher
Coordinator
Credits
2
Also offered in courses:
- Methods and tools for empirical research in management of the course Bachelors' degree in Business Administration and Management
- Methods and tools for empirical research in management of the course Bachelor's degree in Business Innovation and Economics
- Methods and tools for empirical research in management of the course Master’s degree in Marketing and Corporate Communication
- Methods and tools for empirical research in management of the course Master's degree in Corporate governance and business administration
- Methods and tools for empirical research in management of the course Master's Degree in Sport Management for an innovative and sustainable sport system
- Methods and tools for empirical research in management of the course Master’s degree in Supply Chain Management
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
NN - -
Period
Periodo generico dal Oct 1, 2024 al May 31, 2025.
Erasmus students
Not available
Courses Single
Not Authorized
Learning objectives
Il Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale si propone di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze nell'applicazione dei metodi, delle tecniche e degli strumenti ampiamente riconosciuti (nonché innovativi, laddove possibile) per la ricerca in ambito aziendale. I partecipanti hanno modo di sperimentare metodi, tecniche e strumenti utili per condurre progetti di ricerca empirica sia qualitativa sia quantitativa in vari ambiti di studio (ad esempio, economia, gestione e organizzazione aziendale, finanza). Il raggiungimento dei suddetti obiettivi formativi è funzionale alla redazione di tesi di laurea ispirate alla ricerca scientifica e altresì all’ingresso nel mondo del lavoro.
Program
Il Laboratorio offre un ventaglio di attività in forma seminariale. I seminari prevedono una parte introduttiva teorica e una parte applicativa (ove possibile, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti). I seminari sono offerti da docenti del Dipartimento di Management, eventualmente con la collaborazione di assegnisti, borsisti, visiting scholars, e/o soggetti esterni. Di seguito alcuni esempi:
- Modelli analitici per decisioni di investimento in situazioni di incertezza – Dott. Stefano Landi
- Il seminario si propone di fornire una panoramica sui principali modelli analitici per il supporto alle decisioni di investimento in situazioni di incertezza. I modelli decisionali analitici permetto di effettuare una sintesi tra le scelte, i rischi, gli obiettivi, gli outcome attesi, i guadagni monetari e le esigenze di informazioni coinvolte in un problema di investimento. A tal fine, il seminario introdurrà i decision trees. Si effettueranno in particolare esempi pratici sul mondo della sanità, con le scelte di acquisto di farmaci e dispositivi medici ad alto costo in cui l’incertezza del risultato, l’efficacia e l’elevato costo della tecnologia sono elementi rilevanti.
- La content analysis applicata ai report di sostenibilità – Dott. Vincenzo Riso
- Il seminario si propone di fornire una panoramica sull’utilizzo della content analysis per la concettualizzazione di costrutti e lo studio di dati qualitativi che possono essere ricavati da diverse fonti (ad es., reportistica di sostenibilità, interviste, contenuti di siti web). La content analysis, infatti, è uno strumento di analisi che può utilizzato per sviluppare progetti di ricerca empirica sia qualitativa sia quantitativa. A tal fine, il seminario si propone di approfondire l’utilizzo della content analysis nello studio della rendicontazione di sostenibilità. Nel laboratorio si impiegheranno i software Excel ed NVivo.
- Utilizzo delle banche dati per il reperimento di dati aziendali – Prof.ssa Francesca Rossignoli
- Il seminario si propone di approfondire le modalità di utilizzo della banca dati Orbis per il reperimento di informazioni riguardanti profili e accadimenti aziendali, quali ad esempio: dati di bilancio, dati di mercato, informazioni di governance e informazioni relative a operazioni straordinarie. Il seminario fornisce gli strumenti di base per selezionare il campione di aziende e identificare i dati disponibili. Sono approfondite le modalità per il reperimento e la gestione di dati strumentali ad analisi longitudinali e trasversali aventi ad oggetto aziende private e quotate.
- Come costruire un case study nel contesto della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare – Dott.ssa Sara Toniolo
- Il seminario si propone di fornire le basi teoriche ed empiriche per la costruzione di un caso studio. Partendo dal contesto della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare sarà esplorata la metodologia Life Cycle Costing applicata a un case study. Saranno fornite le conoscenze base per lo sviluppo di studi di ciclo di vita di prodotti e processi. A tal fine, il seminario mira a fornire, tramite una esercitazione, gli strumenti utili a individuare gli elementi dell’economia circolare in un contesto aziendale, con un approccio di Life Cycle Thinking.
Periodo e luogo di svolgimento: Le attività si svolgeranno da ottobre 2024 a luglio 2025 presso il Polo Santa Marta - Dipartimento di Management, secondo piano, corte centrale, aula 2.13.
Destinatari: Le attività sono offerte su iniziativa del Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale agli studenti e laureandi dei Corsi di Laurea Magistrale (CdLM) e, in subordine, agli studenti e laureandi del terzo anno dei Corsi di Laurea (CdL). È data priorità agli studenti e laureandi iscritti ai CdLM e CdL che fanno capo al Dipartimento di Management. I seminari sono offerti al raggiungimento di minimo 5 iscrizioni. In funzione della capienza dell’aula adibita a laboratorio, si prevede la disponibilità di 17 posti.
Modalità di iscrizione al corso: L’iscrizione avviene attraverso la compilazione di un modulo disponibile sulla piattaforma Moodle dedicata all’attività.
Learning assessment procedures
Si ricorda che i laureandi di dicembre 2024/aprile 2025 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2024/2025, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2023/2024.
Modalità di accertamento del profitto: I partecipanti sono tenuti a superare un test scritto, da svolgersi online in forma di quiz e/o componimento.
Data proposta per l’appello verbalizzante: 31 luglio 2025 (provvisoria).
Impegno orario richiesto: Per ogni CFU, si prevede un impegno complessivo pari a 25 ore, così suddivise (indicativamente): 8 ore di didattica frontale; 16 ore di studio individuale; 1 ora per lo svolgimento della prova finale.
2 CFU di tipologia D e/o F (attività a scelta dello studente), subordinatamente alla frequenza di 4 incontri e al superamento di una prova finale come sopra descritta.
Career prospects
Module/Programme news
News for students
There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and also via the Univr app.
Linguistic training CLA
Graduation
Internships
Gestione carriere
Student login and resources
Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi
Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che, salvo diversa comunicazione del singolo docente, le lezioni siano videoregistrate e che vengano messe a disposizione sui relativi spazi e-learning degli insegnamenti alcune settimane dopo il loro svolgimento. Eccezioni a questa tempistica saranno possibili solo nel caso degli studenti a tempo parziale.
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è l'University Hub