Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2021/2022

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre (lauree magistrali) 4-ott-2021 17-dic-2021
secondo semestre (lauree magistrali) 21-feb-2022 13-mag-2022
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione invernale 10-gen-2022 18-feb-2022
sessione estiva 23-mag-2022 1-lug-2022
sessione autunnale 22-ago-2022 23-set-2022
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione autunnale (validità a.a. 2020/2021) 6-dic-2021 10-dic-2021
sessione invernale (validità a.a. 2020/2021) 6-apr-2022 8-apr-2022
sessione estiva (validità a.a. 2021/2022) 5-set-2022 6-set-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C F G M P R S V Z

Beretta Zanoni Andrea

andrea.berettazanoni@univr.it 045 802 8691 (VR) 0444 393931 (VI)

Bertoli Paola

paola.bertoli@univr.it

Bonfanti Angelo

angelo.bonfanti@univr.it 045 802 8292

Cantele Silvia

silvia.cantele@univr.it 045 802 8220 (VR) - 0444 393943 (VI)

Cassia Fabio

fabio.cassia@univr.it 0458028689

Chiaramonte Tomas

tomas.chiaramonte@univr.it

Chiarini Andrea

andrea.chiarini@univr.it 045 802 8223

Cicogna Veronica

veronica.cicogna@univr.it 045 802 8246

Confente Ilenia

ilenia.confente@univr.it 045 802 8174

Florio Cristina

cristina.florio@univr.it 045 802 8296

Goldoni Giovanni

giovanni.goldoni@univr.it 045 802 8792

Minozzo Marco

marco.minozzo@univr.it 045 802 8234

Mion Giorgio

giorgio.mion@univr.it 045.802 8172

Pilati Andrea

andrea.pilati@univr.it 045 802 8444 (VR) - 0444 393938 (VI)

Rossignoli Cecilia

cecilia.rossignoli@univr.it 045 802 8173

Signori Paola

paola.signori@univr.it 0444 393942 (VI) 045 802 8492 (VR)

Stacchezzini Riccardo

riccardo.stacchezzini@univr.it 045 802 8186

Vernizzi Silvia

silvia.vernizzi@univr.it 045 802 8168 (VR) 0444 393937 (VI)

Zago Angelo

angelo.zago@univr.it 045 802 8414

Zardini Alessandro

alessandro.zardini@univr.it 045 802 8565

Zarri Luca

luca.zarri@univr.it 045 802 8101

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
C
(SECS-P/10)
Un insegnamento a scelta
9
B
(SECS-P/07)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
9
B
(SECS-P/08)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
5
F
(-)
Prova finale
15
E
(-)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
C
(SECS-P/10)
Un insegnamento a scelta
9
B
(SECS-P/07)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
9
B
(SECS-P/08)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
5
F
(-)
Prova finale
15
E
(-)
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008098

Coordinatore

Silvia Cantele

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

primo semestre (lauree magistrali) dal 4-ott-2021 al 17-dic-2021.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente la conoscenza dei temi della sostenibilità aziendale (economica, sociale e ambientale) e della responsabilità sociale d'impresa, delle tipologie di modelli di business orientati alla sostenibilità (quali ad esempio modelli di economia circolare, società benefit e altri) e dei principali standard internazionali e strumenti di management e reporting attualmente a disposizione delle aziende per gestire tali tematiche in un contesto di relazione e coinvolgimento con gli stakeholder. In risposta ai grandi temi dello sviluppo sostenibile le aziende sono infatti chiamate a cambiare i loro modelli di business e ad ampliare lo spettro della loro misurazione e rendicontazione, anche in virtù dei recenti cambiamenti istituzionali e normativi (quali la definizione degli obiettivi di sviluppo sostenibile - SDGs - da parte dell’ONU o le recenti normative sulle società benefit e sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario). Al termine del processo di apprendimento, gli studenti conosceranno e saranno in grado di applicare in diversi contesti aziendali i modelli di business studiati, nonché gli standard internazionali e strumenti di pianificazione, gestione, controllo e rendicontazione della sostenibilità/responsabilità sociale d’impresa; saranno in grado di strutturare un ipotetico percorso di implementazione in azienda dei vari modelli analizzati e di valutare la qualità degli strumenti di gestione e reporting adottati dalle aziende.

Programma

Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali nelle quali verranno trattate le basi teoriche della responsabilità sociale d’impresa, dello sviluppo sostenibile e della sostenibilità aziendale, nonché la recente letteratura sui modelli di business sostenibili, volta a definire come la sostenibilità vada implementata a livello di strategie e processi aziendali.
Saranno poi approfonditi i principali strumenti (linee guida e standard) emanati a livello internazionale per la gestione e rendicontazione della sostenibilità.
Sarà possibile, benché non obbligatorio, affrontare un approfondimento tramite lavoro di gruppo, che verrà valutato ai fini dell’esame finale.
Sono inoltre previsti alcuni interventi a lezione da parte di consulenti, manager o imprenditori che racconteranno le loro esperienze aziendali nell'ambito della sostenibilità e del reporting.

Più nel dettaglio il programma del corso sarà così articolato:
Gli studi sulla responsabilità sociale d’impresa.
L’approccio strategico alla responsabilità sociale d’impresa: il business case e lo shared value.
Lo sviluppo sostenibile e la sostenibilità aziendale.
Il modello di business e la sua rappresentazione attraverso il Business Model Canvas.
L’innovazione del modello di business.
I modelli di business sostenibili: classificazioni, archetipi e canvas.
Approfondimento di alcuni modelli di business sostenibili: le società benefit, le B Corp e il modelli di business circolari.
La rendicontazione delle informazioni di carattere non finanziario: bilancio sociale, bilancio di sostenibilità, report integrato e Dichiarazione non Finanziaria ex Dlgs. 254/2016
I principali standard e linee guida per la gestione e la rendicontazione della sostenibilità:
- Le iniziative ONU: Global Compact e Sustainable Development Goals (SDGs)
- ISO 26000
- SA 8000
- AA 1000
- GBS (Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale)
- GRI (Global Reporting Initiative)
- IIRC (Integrated Reporting)
Analisi di alcuni casi aziendali di bilancio di sostenibilità o integrato.

Oltre ai capitoli del libro di testo indicati, ulteriori materiali (articoli scientifici, standard, slides) saranno disponibili sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula è aderente al programma.
Il programma e i materiali di studio sono i medesimi, per studenti frequentanti e non.

Libro di testo:
Balluchi F. e Furlotti K. (a cura di), La responsabilità sociale delle imprese. Un percorso verso lo sviluppo sostenibile (Edizione 2), Giappichelli 2019, ISBN 978-88-921-2975-7, solo capitoli 1, 3, 7, 8, 9

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L’esame finale consiste in una prova scritta contenente tre domande aperte sul programma del corso; durante il corso sarà possibile (ma non obbligatorio) partecipare ad un lavoro di gruppo che sarà valutato a fine corso con un bonus di punteggio (fino a 3 punti) sull’esame finale.
Le modalità d'esame sono le medesime, per studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti.

Le modalità di erogazione delle prove d’esame potrebbero subire variazioni in caso di perdurare dell’emergenza pandemica, a seguito di eventuali provvedimenti del Ministero dell’Università e dell’Ateneo.

Tipologia di Attività formativa D e F

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

primo semestre (lauree) Dal 20/09/21 Al 14/01/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Laboratorio per la sostenibilità nel settore turistico - 2021/2022 D Paola Signori (Coordinatore)
primo semestre (lauree magistrali) Dal 04/10/21 Al 17/12/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Business & Predictive Analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2021/2022 D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° How to enter in a foreign market. Theory and applications - 2021/2022 D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Integrated Financial Planning - 2021/2022 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Vicenza) – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il Data Science – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel Avanzato (Vicenza) – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Vicenza) – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) offerti dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare l'highlight della Scuola di Economia e Management appositamente dedicato a Stage.

Gestione carriere


Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.