Programma
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.
Piano Didattico
Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).
Gestione del cambiamento, orientamento all'eccellenza e applicazione delle evidenze in ambito organizzativo 11 Crediti
SSD:ING-INF/03 ,MED/01 ,MED/42 ,MED/45 ,MED/47 ,MED/48 ,MED/50
Dettaglio del ModuloLa complessita' nelle organizzazioni sanitarie e strategie di gestione 8 Crediti
SSD:IUS/10 ,MED/42 ,MED/45 ,SECS-P/07 ,SPS/09
Dettaglio del ModuloLa relazione educante e la comunicazione con il team e fra i servizi 6 Crediti
SSD:MED/45 ,MED/50 ,M-PSI/06
Dettaglio del ModuloDurata
Il corso ha la durata complessiva di Mesi: 18 e si terrà nel periodo che va dal 1 novembre 2023 al 31 marzo 2025.Schema delle lezioni
Il Master prevede un impegno medio di sei-sette giorni al mese con orario dalle 8:30/9:00 alle 18:00 massimo per circa 40 giornate complessive di attività didattica d’aula.Periodo di svolgimento e sede
Periodo di svolgimento: novembre 2023 – dicembre 2024 e prova finale (tesi) a marzo 2025.
Sede: Polo Universitario delle Professioni Sanitarie di Trento.
Modalità di erogazione della didattica
Mista. Circa il 10-15% della didattica frontale è prevista a distanza in modalità sincrona con piattaforma Zoom.
Percentuale di frequenza obbligatoria
- 80% dell'attività teorica d'aula e online;
- 100% dell'attività di tutorato e stage.
Per gravi e documentati motivi possono essere giustificate assenze per tempi non superiori al 20% della didattica complessiva impartita.
Informazioni sullo stage
Nel periodo di durata complessiva del corso sono previste due esperienze di stage per un impegno di 500 ore complessive.
Gli stage devono essere esterni alla propria sede lavorativa e una in sede extraprovinciale. E’ prevista inoltre l’attivazione di un servizio di tutorato svolto da alcuni docenti e da professionisti designati dal ComitatoScientifico. Verrà assegnato ad ogni partecipante un Tutor, con il quale lo studente effettuerà degli incontri sia individuali che di piccolo gruppo, per offrire una supervisione costante sul processo di apprendimento. Il Tutor, inoltre, svolge funzioni di guida e di supporto ai partecipanti durante le esperienze di stage sia durante la fase di progettazione, sia in itinere accompagnando lo studente nello sviluppo del progetto formativo condiviso.
Nell’ambito delle esperienze di stage verrà affiancato allo studente un Referente appartenente alla sede di stage per supervisione e confronto durante lo svolgimento del tirocinio.
Project work, verifiche periodiche, prova finale
Durante il Master sono previsti bilanci formativi rispetto ad ogni insegnamento, compreso quello dei seminari, attraverso esami scritti, colloqui orali, simulazioni, report, finalizzati ad accertare il livello di conoscenza e competenza raggiunto nell'applicazione dei principi teorici, degli strumenti e metodologie appresi. Per ogni esperienza di stage è prevista una valutazione formativa in itinere attraverso report scritti e/o simulazioni e al termine un esame in modalità simulata finalizzato a certificare le competenze e abilità di coordinamento apprese.
Al termine del Master il partecipante sosterrà un esame finale, che consisterà nell'elaborazione e discussione di una tesi. Saranno ammessi alla discussione della tesi i candidati che avranno superato con valutazioni positive gli esami teorici, i seminari e le attività di stage.