The programme

A.A. 2021/2022

Servizi di orientamento

The new site of the Study Orientation Office, with new form and content, is the result of a long project aiming to give a better and more complete service to its many users. Users are mostly secondary schools pupils approaching the university world for the first time and schools' University Orientation Services who organize activities to assist their pupils in post-school choices. "Making a decision means choosing the best alternative to satisfy one's expectations, preferences and aspirations".

More details: www.univr.it/orientamento (italian page)

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Course of study in brief

Degree programme annual factsheet (SUA-CdS)

As part of the Quality Assurance system, complete, updated and easily available information on objectives, study plan, resources used and results achieved for each degree programme is made available through the SUA-CdS - Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (Degree programme annual factsheet). This includes an Overview and three public sections (Learning Objectives, Student Experience, Learning Outcomes) which together provide a wide range of information about each degree programme. The SUA-CdS also contains an administrative section (Administration and Quality Management) that is for internal use only.

The Degree programme annual factsheet (SUA-CdS), which is currently available only in Italian, is a valuable tool that can be used by the University to design, implement and reorganise, as well as to evaluate, each degree programme. However, the SUA-CdS factsheet is also useful for students, to help them choose the right programme of study.
  • TypologyCorsi di laurea
  • Duration3 years
  • Possibility of part-time enrollment Yes
  • Accessadmission test, limited number
  • Category L-18
  • Sitevicenza
  • Language of instructionItalian
L'ordinamento mira a fornire allo studente le conoscenze economico-aziendali e le competenze manageriali utili per l'analisi e la comprensione delle dinamiche delle imprese orientate all'innovazione, che necessitano di valutarne gli aspetti economico-finanziari e di adottare nuovi strumenti anche nei processi amministrativi e commerciali. In particolare l'ordinamento pone enfasi sullo sviluppo di capacità di analisi delle problematiche legate al funzionamento e alla gestione delle imprese in contesti innovativi, includendo capacità di valutazione di soluzioni che possano facilitare l'implementazione di innovazioni organizzative, tecnologiche e sociali. I laureati saranno in grado di sostenere la gestione delle attività di un'impresa orientata alla Business Innovation: il mid-innovation manager è una figura professionale emergente nei nuovi scenari competitivi, ove sono crescentemente richieste competenze economico-aziendali adeguate ad esempio a stimolare l'innovazione dei modelli di business, cambiare i processi organizzativi, sviluppare il lancio di nuovi prodotti/servizi, aggiornare le modalità di approccio al mercato e alla filiera distributiva, conoscendone i fondamenti giuridici e con un pensiero manageriale permeato sui temi dell'innovazione d'impresa. I laureati dovranno inoltre essere in grado di valutare e adottare diverse soluzioni tecnologiche e digitali in ambito amministrativo, commerciale e gestionale, anche favorendo culturalmente lo scambio di idee innovative in azienda.
Questo ordinamento, oltre a potenziare alcune specifiche competenze manageriali, organizzative e quantitative verso aspetti dell'innovazione economico-aziendale, si propone di offrire una formazione che prepari ad affrontare le nuove richieste del mercato del lavoro globale, stimolando altresì le soft skills e un approccio interculturale in una prospettiva internazionale.
Per una solida preparazione di base, il percorso didattico prevede alcune aree specifiche caratterizzanti, che offrono gli strumenti cognitivi necessari a cogliere i differenti profili della realtà indagata; tali aree sono:
- management,
- accounting,
- finanza.
A tali aree più fortemente caratterizzanti, si affiancano anche le seguenti:
- economica,
- quantitativa
- giuridica.
L'ordinamento ha matrice aziendalistica e propone un percorso formativo volto a fornire al primo anno solide basi in ambito economico-aziendale, statistico-matematico e giuridico, con attenzione alle tematiche relative all'innovazione calata in un contesto economico aziendale, e all'internazionalizzazione delle imprese.
Al secondo anno sono previste attività formative volte a completare le competenze caratterizzanti le funzioni lavorative a cui l'ordinamento si rivolge, con applicazioni in merito a caratteristiche, problematiche, opportunità e soluzioni adatte a imprese orientate all'innovazione di prodotto, di processo e organizzativa.
Al terzo anno le attività formative, aziendali, economiche, quantitative e giuridiche pongono costante riferimento a soluzioni innovative richieste dai cambiamenti globali di natura politico-legislativa, economica, sociale, ambientale e tecnologica. Al terzo anno lo studente potrà inoltre personalizzare il suo profilo con la scelta di alcuni insegnamenti a basket, e svilupperà competenze aggiornate sui temi dell'innovazione d'impresa e utili nelle funzioni commerciali, amministrative e nella gestione delle risorse umane.
L'ordinamento inoltre propone una serie di attività a scelta, per sviluppare negli studenti capacità imprenditoriali, manageriali e relazionali, spendibili non solo in aziende orientate all'innovazione gestionale nei mercati globali, ma anche utili per adeguarsi rapidamente ai futuri cambiamenti del mondo del lavoro.

PROFILI PROFESSIONALI

REVISORE/ESPERTO CONTABILE ED ESPERTO DEI PROCESSI AMMINISTRATIVI

Funzione in un contesto di lavoro: L'esperto contabile e dei processi amministrativi può operare presso studi di consulenti e commercialisti o in proprio quale esperto contabile (previo superamento dell'esame per l'iscrizione all'albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili - sezione B). Inoltre può ricoprire ruoli di esperto o responsabile d'area amministrativa in imprese pubbliche, private, profit e no profit, di diverse dimensioni. Si tratta di un profilo professionale volto all'innovazione in area amministrativo-contabile, quale esperto in grado di affrontare e risolvere le principali problematiche di tipo contabile e amministrativo anche applicando soluzioni moderne, tra cui nuovi modelli, software e tecnologie digitali, per facilitare le attività relative alla sua funzione. In sintesi, svolge i seguenti compiti: - affianca l'impresa nella corretta tenuta della contabilità e nella redazione del bilancio di esercizio, svolge analisi di bilancio e di controllo della gestione e sa tenere rilevazioni tramite il sistema unico integrato, - si occupa della revisione e del controllo legale dei conti e dei libri contabili, nonché delle implicazioni fiscali ovvero dell'innovazione d'impresa, - analizza informazioni qualitative e quantitative aventi natura economico-finanziaria rilevanti ai fini contabili, anche con supporti tecnologici, - valuta le condizioni economico-finanziarie di un'impresa, - si relaziona con i colleghi della funzione, con le altre funzioni aziendali, con la direzione, con clienti e fornitori e con le banche. Competenze associate alla funzione: - specifiche conoscenze, capacità e abilità in ambiti economico-aziendale, quantitativo e giuridico, con particolare abilità nell'applicare nuovi strumenti e soluzioni protese all'innovazione economico-aziendale, - abilità nell'elaborare e analizzare informazioni e dati, per assumere decisioni di natura economico-finanziaria, - abilità nel comprendere e aggiornarsi sui principali riferimenti legislativi e normativi civilistici e fiscali o industriali, - dimestichezza nell'utilizzo di strumenti atti all'elaborazione dei dati e delle informazioni ai fini della quantificazione dei costi di produzione, del controllo di gestione e della valutazione delle performance, - abilità nel sostenere i processi di innovazione del business, anche favorendo culturalmente lo scambio di idee innovative in azienda, - soft skills, ovvero adeguate abilità cognitive, personali, relazionali e organizzative per svolgere i propri compiti in modo efficace ed efficiente, individualmente e in relazione con altri. Sbocchi occupazionali: - L'esperto contabile e di area amministrativa trova sbocchi lavorativi in diverse tipologie aziendali, imprese private e pubbliche di diversi ambiti e dimensioni, anche internazionalizzate e orientate all'innovazione, offrendo la professionalità acquisita in qualità di esperto contabile e di area amministrativa. - Il Corso consente di accedere, previo superamento dell'esame di Stato, alla professione regolamentata di esperto contabile. Il laureato che supererà l'esame di Stato e l'iscrizione all'Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili nella sezione B, diverrà Revisore/Esperto Contabile e sarà in grado di espletare le attività contenute nel D.lgs. 34/2005, art. 1, presso impiegato in studi di consulenti e commercialisti o come libero professionista. - Prosecuzione degli studi: Il Corso fornisce le competenze ottimali per la continuazione degli studi nei Corsi di laurea magistrale di area economico-aziendale, nonché per affrontare Master e Corsi di perfezionamento in ambito economico-aziendale.

CONSULENTE AZIENDALE ED ESPERTO DI AREA COMMERCIALE

Funzione in un contesto di lavoro: Il consulente aziendale ed esperto di area commerciale formato sull'Innovazione Aziendale (anche nota come Business Innovation) è un professionista in grado di fornire assistenza a imprenditori e manager orientati all'innovazione, in vari settori aziendali quali amministrazione, management, organizzazione e marketing. Il laureato svolge tipiche attività connesse all'applicazione di conoscenze in materia di gestione, amministrazione e organizzazione aziendale, di fornitura di servizi finanziari, bancari ed assicurativi; di acquisizione, vendita, commercializzazione e distribuzione di prodotti e servizi sul mercato. La sua funzione di assistenza è protesa portare a termine, in modo efficiente ed efficace, le molteplici operazioni gestionali che coinvolgono varie categorie di stakeholder: fornitori, clienti e consumatori, intermediari finanziari, amministrazione finanziaria. In particolare, il laureato sarà in grado assistere nella gestione delle attività di un'impresa con particolare sensibilità verso aspetti di innovazione del business. La figura professionale di riferimento svolge principalmente le seguenti funzioni: - elabora, analizza ed interpreta i report aziendali, - individua soluzioni tese a rafforzare gli equilibri dinamici della gestione, nei suoi interrelati aspetti patrimoniale, economico e finanziario, - svolge calcoli e valutazioni in merito alle scelte operative e alle decisioni di investimento, - redige budget e reporting economici per la direzione, offre un supporto operativo nella rendicontazione economico-finanziaria, - sviluppa report di analisi competitiva, individuando opportunità e minacce emerse dall'analisi delle emergenti tendenze del macro-ambiente globale, analizzando la concorrenza attuale e potenziale, e valutando i punti di forza e di debolezza dell'impresa in esame, - organizza, gestisce e valuta una rete commerciale, - elabora e presenta business plan, piani di marketing, e progetti che sviluppino l'innovazione nelle imprese, - suggerisce modelli organizzativi idonei alle esigenze delle specifiche realtà aziendali, - individuare soluzioni moderne a problemi di natura economico-aziendale, - valuta l'impatto economico dell'innovazione aziendale. Competenze associate alla funzione: - capacità di comprendere i fenomeni economico-finanziari caratterizzanti le attività delle imprese, - capacità di analizzare il bilancio e i principi contabili, anche in riferimento ai principali riferimenti legislativi e normativi civilistici o fiscali, - competenze per sviluppare business plan, marketing plan e di avviare, pianificare, eseguire, monitorare e presentare progetti aziendali, - competenze nell'ambito della gestione operativa dell'impresa, con particolare riferimento all'area commerciale, distributiva e al marketing, ovvero capacità di gestire progetti e nuovi processi organizzativi aziendali, - abilità nel sostenere i processi di innovazione del business, anche favorendo culturalmente lo scambio di idee innovative in azienda, - soft skills, ovvero abilità cognitive, personali, relazionali e organizzative per svolgere i propri compiti individualmente e in relazione con altri, anche in situazioni di stress, - abilità di visione e applicazione di nuove soluzioni organizzative, gestionali e tecnologiche. Sbocchi occupazionali: - Innovation mid-manager, in particolare esperto di area commerciale, distributiva, esperto di marketing e vendite, è principalmente adatto ad imprese di piccola e media dimensione, profit e no profit, in diversi ambiti industriali, commerciali o del terziario orientate all'innovazione e internazionalizzate, - Consulente aziendale e manageriale come dipendente o partner di società di consulenza, nonché libero professionista, - Il Corso consente di accedere, previo superamento dell'esame di Stato, alla professione regolamentata di esperto contabile, - Prosecuzione degli studi: il laureato potrà completare il percorso formativo per specializzarsi verso professionalità apicali in qualità di Innovation Manager. Il Corso fornisce le competenze ottimali per la continuazione degli studi nei Corsi di laurea magistrale di area economico-aziendale, nonché per affrontare Master e Corsi di perfezionamento in ambito economico-aziendale.


Quality Assurance

The quality of a degree programme is the extent to which it achieves its educational objectives and meets the quality requirements of the educational activities offered, which are determined in line with the needs and expectations of students and representatives of the world of work.

This programme has adopted a teaching Quality Assurance system in line with the University’s quality assurance guidelines and based on the e ANVUR national quality assurance guidelines, by carrying out the following activities:
  • periodic consultations with representatives of the world of work to assess the adequacy of the cultural and professional profiles offered in their courses;
  • design of educational contents and planning of resources;
  • organisation of educational activities and teaching services;
  • monitoring the effectiveness of teaching and planning measures to improve teaching and services;
  • provision of complete and up-to-date information on its website, relating to the programme (professional roles, expected learning outcomes, learning activities).
The above activities are scheduled and interrelated, based on the PDCA principles (Plan, Do, Check, Act).
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In a Quality Assurance system, students play a fundamental role: each student can play their part by participating in the Quality Assurance groups of their degree programme and in the Faculty-Student Joint Committees or, more simply, by taking part in the Student Survey on teaching, or questionnaires. It’s in this context that specific workshops for student representatives (‘Laboratori di rappresentanza attiva’) are periodically made available to students by the University and the University’s Quality Assurance Board. To find out more, please see the relevant section.

Il sistema di valutazione universitario e il ruolo dello studente

by Prof. Graziano Pravadelli: a lecture recorded on the occasion of the January 2021 workshop for student representatives.

QA bodies

QA in degree programmes

QA activities

Description of the training course - Didactic regulations

The Degree programme teaching regulations set out the organisational aspects of the degree programme, in line with the University’s teaching regulations. The first part of the document includes general information about the programme, the second part includes links to the relevant module web pages, and the third part specifies the administrative aspects.

Other Regulations

To view other regulations of interest refer to the section: Statute and regulations

Il sistema universitario italiano

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Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.

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