Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
primo semestre (lauree) | 20-set-2021 | 14-gen-2022 |
secondo semestre (lauree) | 21-feb-2022 | 1-giu-2022 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione invernale | 17-gen-2022 | 18-feb-2022 |
sessione estiva | 6-giu-2022 | 15-lug-2022 |
sessione autunnale | 22-ago-2022 | 16-set-2022 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione autunnale (validità a.a. 2020/2021) | 6-dic-2021 | 10-dic-2021 |
sessione invernale (validità a.a. 2020/2021) | 6-apr-2022 | 8-apr-2022 |
sessione estiva (validità a.a. 2021/2022) | 5-set-2022 | 6-set-2022 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Job Club - Teoria e tecniche della ricerca attiva del lavoro - 2021/2022 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio per la sostenibilità nel settore turistico - 2021/2022 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
1° 2° | Piano di Marketing - 2021/2022 | D |
Virginia Vannucci
(Coordinatore)
|
1° 2° | Soft skills Coaching Days (Esu 4 job) - 2021/2022 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Ciclo di conferenze: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs. società. Privato vs. pubblico” - 2021/2022 | D |
Federico Brunetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Introduzione al sistema di videoscrittura LaTeX - 2021/2022 | D |
Alberto Peretti
(Coordinatore)
|
Marketing per l'innovazione (2023/2024)
Codice insegnamento
4S008931
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
Primo semestre (lauree) dal 25-set-2023 al 19-gen-2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi teoriche e tecniche del marketing - quale funzione organizzativa e insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti, agli stakeholders e alla società in generale- con un approccio orientato all'innovazione. Lo studente sarà chiamato a riflettere su aspetti salienti e critici del marketing analitico, strategico e operativo, comprendendo le modalità tradizionali e moderne attraverso le quali il marketing individua e soddisfa i nuovi bisogni dei clienti, analizzando il macroambiente per individuare future probabili minacce od opportunità, sviluppando con adeguate tecniche l'analisi competitiva attuale e potenziale, e l'analisi delle tendenze emergenti nei mercati e consumatori, applicando tattiche di marketing operativo tradizionali e innovative, tra cui branding, omnicanalità e digital communication, anche con l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Al termine delle lezioni, lo studente dovrà essere in grado di proporre soluzioni adatte ad aiutare le aziende ad innovarsi, ad esempio tramite un riposizionamento strategico, o con la definizione di un piano di marketing per lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti e servizi.
Prerequisiti e nozioni di base
Si suggerisce di affrontare questo insegnamento con conoscenze e competenze di economia e gestione delle imprese. Si chiarisce comunque che non sono previste propedeuticità.
Programma
1. Mercati che cambiano e cambiamenti del marketing: scenari e strategie
2. Ricerche di marketing e previsione della domanda
3. Analizzare il mercato dei consumatori e delle imprese
4. Relazioni di valore con i clienti
5. Segmentazione e targeting della domanda
6. Posizionamento e differenziazione dell’offerta
7. Gestire il brand e il suo valore
8. Gestire i prodotti e i servizi
9. Gestire strategie e politiche di prezzo
10. Progettare il go-to-market e gestire la distribuzione
11. Gestire e integrare la comunicazione di marketing e la pubblicità
12. Marketing evolutivo: misurazione, esecuzione e innovazione nell’era della digital transformation
Ulteriori casi e discussioni tratteranno di marketing e sostenibilità e di marketing inclusivo.
Bibliografia
Modalità didattiche
La didattica è principalmente organizzata con lezioni frontali in presenza, stimolando gli studenti alla partecipazione attiva, attraverso l'analisi e la discussione di esercizi e casi, individualmente o a piccoli gruppi. Alcune testimonianze arricchiranno la capacità applicativa degli studenti; con la possibilità di partecipare ad alcune rapide sfide lanciate dalle imprese. Inoltre gli studenti saranno invitati per alcune visite guidate facoltative - organizzate fuori dall'orario lezioni. Le lezioni potranno essere videoregistrate per una visione successiva, ma si avvisa che i momenti più interattivi sono poco fruibili da chi è a distanza. Altri esercizi sono proposti in moodle. Il gruppo Telegram del corso di marketing è dedicato alla discussione e interazione online, con alcune piccole sfide, sulle ultime tendenze del marketing per l'innovazione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede due modalità alternative a scelta dello studente. Inoltre, sviluppando alcuni project work facoltativi proposti durante il corso lo studente può maturare punti bonus.
1. Modalità tradizionale= Scritto obbligatorio, con orale facoltativo.
- L'esame è scritto, con dieci domande aperte a risposta breve (durata 60 minuti). Durante il corso l'esame è divisibile in due parti: è prevista una sola prova intermedia, a novembre, sulla prima parte del programma (quindi con cinque domande aperte a risposta breve, 30 minuti) e chi la supera non deve rispondere alla prima sezione dell'esame finale.
- L'orale è facoltativo, a richiesta dello studente durante gli appelli ufficiali, su tutto il programma.
2. Modalità applicata= sviluppo di un piano di marketing, orale obbligatorio.
- Piano di marketing: si tratta di un documento scritto di massimo 20 pagine (si può sviluppare come lavoro di gruppo, massimo 3 membri, sul caso della Società Italiana di Marketing 2023). Tale piano sostituisce la prova scritta.
- Presentazione orale obbligatoria del piano, per la discussione teorico-tecnica delle decisioni prese (individuale o di gruppo).
3. I project work sono esercizi o sfide aziendali con precisi obiettivi e verranno descritti in moodle.
Criteri di valutazione
1. Criteri di valutazione modalità tradizionale/prova intermedia=
- per l'esame scritto, la conoscenza teorico-tecnica è valutata con la correttezza e completezza della risposta; la capacità applicativa è valutata con gli esempi e le soluzioni corrette e coerenti con il problema posto; le domande sono 10, ogni risposta corretta e completa vale 3 punti;
- la prova orale integrativa serve a valutare soprattutto l'abilità di ragionare e comunicare con un linguaggio professionale adeguato, e la capacità critica; massimo 2 punti.
2. Criteri di valutazione relativi alla modalità applicativa=
- la valutazione del piano di marketing considera i seguenti criteri: correttezza e completezza della struttura del piano (analisi, strategia, piano operativo marketing mix, budget e controlli); correttezza e coerenza delle soluzioni proposte rispetto agli obiettivi aziendali; il voto è assegnato in /30mi omogeneamente a tutti i membri del gruppo, ma solo se hanno autocertificato il ruolo specifico da loro svolto e dimostrando la capacità di lavorare in team.
- la prova orale individuale valuta la capacità espositiva, oltre alla conoscenza tecnico-teorica e alla capacità applicativa e critica dello studente; l'orale serve a confermare o meno il voto del piano.
3. I project work sono valutati positivamente se rispettano la consegna assegnata, dimostrando l'acquisizione di competenze tecniche e la capacità applicativa; massimo 3 punti.
Criteri di composizione del voto finale
1. Modalità tradizionale, il voto finale si ottiene come segue:
- voto dell'esame scritto /30mi (il voto in /30mi della prima parte dello scritto - o dell'eventuale prova intermedia - fa media con la seconda parte; ovviamente per superare l'esame entrambe le parti devono essere sufficienti);
- l'orale può contribuire ad integrare tale voto (o media) finale (massimo 2 punti).
2. Modalità applicata, Il voto finale si ottiene come segue:
- voto in /30mi sul piano di marketing in trentesimi (il voto in /30mi dell'eventuale prova intermedia, se non rifiutato, può fare media con il voto del piano);
- la presentazione orale viene valutata individualmente e può confermare o meno (anche riducendo) la valutazione ottenuta con il piano.
3. Punti bonus: gli studenti, svolgendo le attività proposte entro la data d'esame, possono ottenere fino ad un massimo di 3 punti bonus da aggiungere al voto finale, ottenuto con entrambe le modalità - i punti bonus rimangono validi per l'intero anno accademico di riferimento.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Tutorato per gli studenti
I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.
Area riservata studenti
Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi
Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che tali lezioni siano videoregistrate e che le videoregistrazioni vengano messe a disposizione sui relativi spazi e-learning degli insegnamenti, salvo diversa comunicazione del singolo docente.
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è l'University Hub.