Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Economia e innovazione aziendale - Immatricolazione dal 2025/2026

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona

----------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Primo semestre L Dal 23/09/24 Al 10/01/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° B-education: idee che valgono (1 cfu) 2024/2025 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° 3° B-education: idee che valgono (2 cfu) 2024/2025 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° 3° Finanza etica 2024/2025 D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° 3° Intelligenza artificiale (IA) generativa per la comunicazione aziendale 2024/2025 D Massimo Melchiori (Coordinatore)
Primo semestre LM Dal 30/09/24 Al 23/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Metodi e strumenti per la review della letteratura 2024/2025 D Cristina Florio (Coordinatore)
Periodo generico Dal 01/10/24 Al 31/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Laboratorio di analisi dei dati con R (Vicenza) - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Data Visualization - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Python - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di SAP per la Data Science - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel Avanzato (Vicenza) - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel (Vicenza) - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Metodi e strumenti per l'analisi empirica in ambito aziendale (1 cfu) 2024/2025 D Nicola Cobelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Metodi e strumenti per l'analisi empirica in ambito aziendale (2 cfu) 2024/2025 D Nicola Cobelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Pianifica il tuo futuro professionale (1 cfu) 2024/2025 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° 3° Pianifica il tuo futuro professionale (3 cfu) 2024/2025 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° 3° Piano di marketing 2024/2025 D Fabio Cassia (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in Matlab - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in SAS - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Secondo semestre LM Dal 17/02/25 Al 23/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Il commercialista consulente d'impresa 2024/2025 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
Secondo semestre L Dal 17/02/25 Al 30/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Soft skills coaching days 2024/2025 D Paola Signori (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Lingua francese competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua francese competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua inglese competenza linguistica - liv. C1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua russa competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua russa competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S013269

Coordinatore

Paola Signori

Crediti

1

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Secondo semestre L dal 17 feb 2025 al 30 mag 2025.

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

I Soft Skills Coaching Days sono organizzati da Esu4job in collaborazione con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza al fine di stimolare gli studenti di area economico-aziendale, già dai primi anni di frequenza, a sviluppare abilità comunicative, relazionali e cognitive utili sia per affrontare al meglio il percorso formativo universitario, sia per essere preparati nei momenti di definizione degli stage con le imprese e così orientarsi al meglio al mondo del lavoro. La proposta dell’A.A. 2024/2025 prevede cinque appuntamenti online dedicati allo sviluppo delle soft skills e all'orientamento al lavoro.

Programma

Il percorso dedicato a tutti gli studenti e le studentesse dei CdL e CdLM di area economico-aziendale dell’Università di Verona comprende 5 appuntamenti di coaching con formatori professionali della durata di 60 minuti l’uno dedicati allo sviluppo delle soft skills. Gli incontri sono dedicati ai seguenti temi:

• Coaching: Obiettivo Professionale e Soft skill – Webinar 26 febbraio 2025 ore 9.00 /10.00
In questo primo appuntamento si affronteranno diversi temi legati al mondo del lavoro con l’obiettivo di accrescere la capacità di presa decisionale in modo autonomo e di saper definire gli obiettivi futuri. Offriremo una panoramica completa dei migliori strumenti di auto-orientamento, guidandoti nel definire gli obiettivi professionali in modo autonomo e consapevole. Il percorso continuerà con una riflessione sulle competenze trasversali e personali richieste nel mondo del lavoro, fornendo strumenti pratici per valutare i propri punti di forza e le proprie ancore di carriera.
• Coaching: LinkedIn e Social Network – Webinar - 5 marzo 2025 ore 9.00 /10.00
Lavoro e Social Network è un webinar/libretto di istruzioni dedicato all'uso, al ruolo e all'importanza dei Social per chi vuole prepararsi per presentarsi al meglio. Scopriremo che uso fanno i recruiter di strumenti quali Facebook e LinkedIn e come utilizzarli per conoscere e farsi conoscere, con tante idee e spunti interessanti! I partecipanti potranno evidenziare i propri obiettivi e avere in diretta la possibilità un confronto per affrontare al meglio il salto dall’università al futuro professionale.
• Gaming: Sei cappelli per pensare – Webinar - 12 marzo 2025 ore 9.00 /10.00
Una simulazione interattiva per comprendere le dinamiche decisionali all’interno di un team. Ogni partecipante assumerà un ruolo specifico per sperimentare come comunicare efficacemente e collaborare in un gruppo di lavoro eterogeneo. L’obiettivo è sviluppare competenze essenziali come la comunicazione e il lavoro di squadra.
• Gaming: In gita al museo - 19 marzo 2025 ore 9.00 /10.00
Un role play che mira a sviluppare competenze chiave come negoziazione, leadership e proattività. Attraverso attività pratiche, i partecipanti affronteranno dinamiche di lavoro in team tipiche di contesti aziendali, misurando le proprie capacità organizzative e di leadership.
• Gaming: Dice Story - 26 marzo 2025 ore 9.00 /10.00
Un’attività interattiva che unisce creatività e orientamento professionale. Grazie all’utilizzo di immagini figurate, i partecipanti potranno sviluppare competenze essenziali come comunicazione efficace, flessibilità, resilienza, e relazionalità in modo creativo e coinvolgente.

Periodo di svolgimento: Il ciclo prevede 5 appuntamenti e si svolge durante il secondo semestre 2024/25.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si ricorda che i laureandi di aprile 2025 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2024/2025, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2023/2024.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2024/2025 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.


Modalità di accertamento del profitto: Il riconoscimento di 1 cfu è approvato se lo studente partecipa ad almeno 4 dei 5 incontri previsti e predispone un elaborato finale come suggerito dai formatori.

Data proposta per l’appello verbalizzante: 14/04/2025.

Impegno orario richiesto: Ogni incontro dura minimo 60 minuti e può assegnare piccoli approfondimenti, esercizi e task individuali da svolgere individualmente per mettere in pratica quanto appreso prima dell’incontro successivo. L’impegno totale è di 5 ore totali per gli incontri e circa 20 ore di lavoro individuale da sviluppare nell’arco di due mesi da febbraio a marzo 2025.


Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI