Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Economia e innovazione aziendale - Immatricolazione dal 2025/2026.

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona

----------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Primo semestre L Dal 23/09/24 Al 10/01/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° B-education: idee che valgono (1 cfu) 2024/2025 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° 3° B-education: idee che valgono (2 cfu) 2024/2025 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° 3° Finanza etica 2024/2025 D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° 3° Intelligenza artificiale (IA) generativa per la comunicazione aziendale 2024/2025 D Massimo Melchiori (Coordinatore)
Primo semestre LM Dal 30/09/24 Al 23/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Metodi e strumenti per la review della letteratura 2024/2025 D Cristina Florio (Coordinatore)
Periodo generico Dal 01/10/24 Al 31/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Laboratorio di analisi dei dati con R (Vicenza) - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Data Visualization - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Python - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di SAP per la Data Science - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel Avanzato (Vicenza) - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel (Vicenza) - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Metodi e strumenti per l'analisi empirica in ambito aziendale (1 cfu) 2024/2025 D Nicola Cobelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Metodi e strumenti per l'analisi empirica in ambito aziendale (2 cfu) 2024/2025 D Nicola Cobelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Pianifica il tuo futuro professionale (1 cfu) 2024/2025 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° 3° Pianifica il tuo futuro professionale (3 cfu) 2024/2025 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° 3° Piano di marketing 2024/2025 D Fabio Cassia (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in Matlab - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in SAS - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Secondo semestre LM Dal 17/02/25 Al 23/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Il commercialista consulente d'impresa 2024/2025 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
Secondo semestre L Dal 17/02/25 Al 30/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Soft skills coaching days 2024/2025 D Paola Signori (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Lingua francese competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua francese competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua inglese competenza linguistica - liv. C1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua russa competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua russa competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S013265

Crediti

2

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Primo semestre L dal 23 set 2024 al 10 gen 2025.

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

• comprendere i principi dell’intelligenza artificiale generativa a servizio della comunicazione aziendale;
• impostare il prompting secondo le tecniche narrative di comunicazione e i principi storytelling, con la sviluppare capacità di analisi del pubblico di riferimento e adattare la narrazione di conseguenza;
• sperimentare l'utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale generativa (ad esempio anche comparando diversi tools, tra cui: DALL·E 3, Chat GPT, CoPilot, Gemini, Momo – versioni free) per supportare il processo creativo nella creazione di narrazioni efficaci;
• applicare le tecniche di storytelling a progetti specifici per comunicare in modo efficace e coinvolgente in vari contesti (individuale o professionale, su progetti lavorativi o accademici).

Prerequisiti e nozioni di base

Requisiti per l'iscrizione: Per partecipare non sono necessarie particolari competenze teorico-tecniche preliminari o dotazioni tecnologiche (è sufficiente uno smartphone o un notebook). È previsto un momento iniziale di omogeneizzazione tra i partecipanti sui concetti fondamentali. Sarà utile partecipare con il proprio PC.

Programma

Il corso offre agli studenti strumenti teorici e pratici per creare narrazioni persuasive e coinvolgenti utilizzando l'intelligenza artificiale generativa. Il focus è sull’utilizzo degli strumenti di IA utili alla creazione di narrazioni che possano essere applicate in contesti personali, professionali e accademici.
Periodo di svolgimento: Primo Semestre A.A. 2024/25. Il corso si terrà nel periodo di settembre – ottobre 2024. Gli incontri saranno in presenza presso la sede di Vicenza (in laboratorio o in altra aula disponibile) e anche in streaming su zoom. Le date definitive, con relative aule, saranno comunicate nel Moodle dedicato.
Destinatari: L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti universitari di laurea triennale e magistrale dei corsi di studio afferenti al Dipartimento di Management, sia della sede vicentina che veronese.
Modalità didattica: Il percorso formativo è organizzato con approccio di didattica esperienziale e partecipativa per cui è prevista la frequenza in presenza, anche per sviluppare abilità trasversali. Ogni incontro può assegnare piccoli approfondimenti in team, esercizi e task individuali per mettere in pratica quanto appreso prima dell’incontro successivo. La presenza del docente formatore è assicurata anche con un tutorato e un personal coaching con assistenza diretta agli studenti richiedenti.
Numero massimo di posti disponibili: nessun limite per frequenza online, massimo 20 posti per frequentare in presenza (prenotazione posti su moodle).
Modalità di selezione: Non sono previste graduatorie e quindi non vi sono criteri di selezione. Verranno ammessi alla frequenza in presenza i primi venti prenotati.

Modalità didattiche

Il programma comprende sia lezioni teoriche che esperienziali, per garantire un apprendimento completo e pratico.
Modalità didattica: Il percorso formativo è organizzato con approccio di didattica esperienziale e partecipativa per cui è prevista la frequenza in presenza, anche per sviluppare abilità trasversali. Ogni incontro può assegnare piccoli approfondimenti in team, esercizi e task individuali per mettere in pratica quanto appreso prima dell’incontro successivo. La presenza del docente formatore è assicurata anche con un tutorato e un personal coaching con assistenza diretta agli studenti richiedenti.
Numero massimo di posti disponibili: nessun limite per frequenza online, massimo 20 posti per frequentare in presenza (prenotazione posti su moodle).
Modalità di selezione: Non sono previste graduatorie e quindi non vi sono criteri di selezione. Verranno ammessi alla frequenza in presenza i primi venti prenotati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Entro il termine del corso, gli studenti applicheranno le conoscenze acquisite per sviluppare un progetto di comunicazione aziendale a scelta, applicabile a:
- livello individuo/employee, per comunicazioni relative alla propria immagine, ad esempio asupporto del personal branding;
- livello corporate/brand, secondo precisi obiettivi aziendali;
- livello progetto, ad esempio per comunicare idee o progetti per un contesto universitario, un business plan o progetti di crowdfunding.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Il progetto verrà presentato come prova finale del corso e valutato sulla creatività, efficacia della narrazione e uso appropriato degli strumenti di intelligenza artificiale generativa.
Il riconoscimento di 2 CFU è approvato se lo studente partecipa ad almeno 4 dei 6 incontri previsti, superando i quiz intermedi proposti durante gli incontri, e al superamento della prova finale prevista (presentazione ragionata del progetto elaborato e impostato durante le fasi laboratoriali del corso).

Criteri di composizione del voto finale

Impegno orario richiesto: Il corso prevede 6 incontri in presenza della durata di 3 ore ciascuno. L’impegno totale è di 18 ore di formazione e di circa 32 ore di lavoro individuale nell’arco di due mesi. Verranno assegnati 2 CFU (per un totale di 50 ore).
Si ricorda che i laureandi di dicembre 2024/aprile 2025 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2024/2025, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2023/2024.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita