Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Economia Aziendale e Management - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Ciclo tematico di conferenze: “Conflitti. Riconoscere, prevenire, gestire” - 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | La cartolarizzazione dei crediti. Focus sulla gestione dei crediti NPL / NPE / UTP - 2022/2023 | D |
Michele De Mari
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | The Fashion Lab - 2022/23 | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Business & predictive analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2022/23 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (1 cfu) | D |
Roberto Bottiglia
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (2 cfu) | D |
Roberto Bottiglia
(Coordinatore)
|
Diritto della crisi d'impresa (2022/2023)
Codice insegnamento
4S008954
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Periodo
Secondo semestre (lauree) dal 20 feb 2023 al 31 mag 2023.
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di affrontare il profilo giuridico della crisi e dell'insolvenza, cioè, appunto, il diritto della crisi dell'impresa, anche in relazione al nuovo Codice della Crisi in vigore dal 2021 e con riferimento istituzionale alle procedure di allerta e prevenzione, fallimento, concordato preventivo e fallimentare e accordi di ristrutturazione, nonché cenni alle procedure di sovraindebitamento dei soggetti non fallibili e del consumatore. È compresa la disamina di casi concreti. Al termine delle lezioni, lo studente avrà acquisito le competenze di piena comprensione di tali istituti, anche nel profilo della loro funzionalità ed in relazione alle pregresse conoscenze istituzionali di diritto societario e ai saperi economico-aziendalistici, nonché di conoscere e valutare, anche comparativamente tra loro, le strategie utili per la prevenzione, il superamento e la gestione della crisi, mediante le singole procedure concorsuali, vuoi che portino alla liquidazione, vuoi che consentano, invece, il mantenimento della continuità aziendale. infine, lo studente sarà in grado di padroneggiare il linguaggio e il metodo di ragionamento giuridico.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenza di base del diritto commerciale
Programma
Principi generali sul diritto della crisi d'impresa
La composizione negoziata della crisi
Il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione
La liquidazione giudiziale
Le procedure di sovraindebitamento
Testo consigliato: D'Attorre, Manuale di diritto della crisi e dell'insolvenza, Giappichelli, 2022 ( tranne i capitoli su amministrazione straordinaria e liquidazione coatta amministrativa: quindi no da pag 445 in poi). Essenziale che l'edizione sia quella del 2022!
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni in presenza (e registrate).
Per i frequentanti, attività in aula ( ad es presentazioni) che saranno valutate con un arrotondamento in sede di esame
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto: 5 brevi domande aperte. Non è ammessa la consultazione di testi normativi. Durata della prova: 45 min
E' prevista una prova intermedia, di carattere facoltativo, che consisterà in un breve colloquio relativo alla parte di programma svolta fino a quella data; questa prova permette di ottenere un bonus da 0 a 5 punti da aggiungere al punteggio dell'esame finale.
Criteri di valutazione
Sarà valutata la conoscenza di base del diritto della crisi e dell'insolvenza, come da programma, e la padronanza del linguaggio tecnico giuridico
Criteri di composizione del voto finale
Da o a 6 punti per le risposte alle domande aperte
Bonus da 0 a 5 punti da aggiungere al punteggio dell'esame finale in caso di prova intermedia; valutazione della attività in aula.
Lingua dell'esame
italiano