Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Ciclo tematico di conferenze: “Conflitti. Riconoscere, prevenire, gestire” - 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | La cartolarizzazione dei crediti. Focus sulla gestione dei crediti NPL / NPE / UTP - 2022/2023 | D |
Michele De Mari
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | The Fashion Lab - 2022/23 | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Business & predictive analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2022/23 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (1 cfu) | D |
Roberto Bottiglia
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (2 cfu) | D |
Roberto Bottiglia
(Coordinatore)
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Piano di marketing 2022/23 (2022/2023)
Codice insegnamento
4S011797
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Offerto anche nei corsi:
- Piano di marketing 2022/23 del corso Laurea in Economia e innovazione aziendale [L-18]
- Piano di marketing 2022/23 del corso Laurea in Economia e commercio [L-33]
- Piano di marketing 2022/23 del corso Laurea in Economia, imprese e mercati internazionali [L-33]
- Piano di marketing 2022/23 del corso Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa [LM-77]
- Piano di marketing 2022/23 del corso Laurea magistrale in Banca e finanza [LM-16]
- Piano di marketing 2022/23 del corso Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa [LM-77]
- Piano di marketing 2022/23 del corso Laurea magistrale in Economics and data analysis [LM-56]
- Piano di marketing 2022/23 del corso Laurea magistrale in International Economics and Business [LM-56]
- Piano di marketing 2022/23 del corso Laurea magistrale in Governance e amministrazione d'impresa [LM-77]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Periodo generico dal 1 ott 2022 al 31 mag 2023.
Obiettivi di apprendimento
Il progetto “Piano di Marketing” rientra all’interno dell’iniziativa Premio per il Marketing, patrocinato dalla Società Italiana di Marketing. È un concorso nazionale proposto per favorire lo sviluppo e la successiva presentazione di progetti e studi che - nell’ambito commerciale o industriale – approfondiscono problematiche legate al marketing. Il Premio per il Marketing è un’iniziativa che si propone di aiutare gli studenti a imparare a progettare, lavorare in gruppo, valorizzare la propria creatività, e consentirà di arricchire il loro curriculum con un’esperienza riconosciuta anche dalle aziende. Partecipando a tale premio lo studente metterà in pratica quanto appreso in aula durante i corsi di marketing e affini, in particolare dovrà essere in grado di costruire un piano di marketing nelle sue varie fasi:
- una parte analitica, in cui si raccolgono ed elaborano le informazioni sul macroambiente e sul mercato;
- una parte strategica, nella quale si decide, sulla base delle informazioni disponibili, "cosa fare" per raggiungere l'obiettivo in termini di segmento di mercato da presidiare e scelta del target da raggiungere;
- una parte operativa, in cui si descrive come utilizzare le quattro leve del marketing mix (prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione) al fine di attuare efficacemente la strategia.
Un valore aggiunto garantito dalla partecipazione al Premio è l’acquisizione delle capacità relazionali necessarie per lavorare in team con altre persone, anche di aree scientifiche diverse.
Programma
Il Piano di Marketing è un’iniziativa che si sviluppa secondo le seguenti fasi:
- ogni anno viene raccolto ed elaborato un caso aziendale che illustra un problema di marketing relativo a un prodotto già presente sul mercato o ancora da lanciare. Il materiale relativo al Caso viene distribuito a partire dall'inizio dell'anno accademico agli studenti delle Università italiane, in occasione delle presentazioni in aula o tramite il sito internet dedicato;
- agli studenti che partecipano al Premio viene richiesto di elaborare una propria soluzione del Caso e farla pervenire del tutto anonima al tutor della sede universitaria e contemporaneamente inviarla alla Segreteria Organizzativa della Società Italiana di Marketing nei modi e nei termini stabiliti dal Regolamento.
Si noti bene che non si tratta di un corso con lezioni frontali. È infatti un progetto da svolgersi in autonomia da parte di ogni team di studenti. La Società Italiana di Marketing affianca tutor per ogni sede a questi gruppi per consigli e tutorato.
Le tutor del Premio per le sedi di Verona e Vicenza sono la Dott.ssa Chiara Sguizzardi e la Dott.ssa Martina Tafuro.
Il caso 2022/2023, XXXV Edizione del Premio, è dedicato a “Rinaldi Group” (www.premiomarketing.com).
Enti esterni coinvolti: Società Italiana di Marketing www.simktg.it
Periodo di svolgimento: Il Caso viene presentato all’inizio del primo semestre e ogni studente poi lavora in autonomia, in accordo con il suo team, per la consegna del piano entro i termini previsti (di norma al termine del periodo di lezioni del secondo semestre).
Destinatari: L’iniziativa ha respiro nazionale ed è aperta a tutti gli studenti universitari di varie discipline. Il riconoscimento dei cfu è invece destinato agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale di area economico-aziendale della Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona che partecipano al concorso rispettando i requisiti richiesti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si ricorda che i laureandi entro aprile 2023 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2022/2023, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2021/2022.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2022/2023 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.
Modalità di accertamento del profitto, valutazione di idoneità al concorso di un elaborato che dovrà:
A - illustrare il piano di marketing per la soluzione del Caso, in un numero massimo di 20 pagine (formato A4, massimo 35 righe per pagina) compresi gli eventuali allegati;
B - essere presentato nelle forme indicate dal concorso;
C - essere spedito entro la data di scadenza prevista dal concorso alla Segreteria Organizzativa entro il 12 giugno 2023.
La valutazione di idoneità viene svolta insindacabilmente dal Prof. Fabio Cassia. La mancata idoneità non consente l’ottenimento dei cfu previsti.
La valutazione sui contenuti del piano viene invece svolta da parte del Comitato Scientifico del Premio Marketing della Società Italiana Marketing, che definisce ogni anno una classifica nazionale, ma il cui giudizio non è vincolante per il riconoscimento dei cfu dell’Università di Verona.
Data proposta per l’appello verbalizzante: 15/07/2023.
Impegno orario stimato: minimo 75 ore di lavoro.
CFU proposti: 3 CFU.