Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Economia Aziendale e Management - Immatricolazione dal 2025/2026

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona

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ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Primo semestre L Dal 23/09/24 Al 10/01/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° B-education: idee che valgono (1 cfu) 2024/2025 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° 3° B-education: idee che valgono (2 cfu) 2024/2025 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° 3° English for Business and Economics – CdL triennali - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Finanza etica 2024/2025 D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° 3° Intelligenza artificiale (IA) generativa per la comunicazione aziendale 2024/2025 D Massimo Melchiori (Coordinatore)
Primo semestre LM Dal 30/09/24 Al 23/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Metodi e strumenti per la review della letteratura 2024/2025 D Cristina Florio (Coordinatore)
Periodo generico Dal 01/10/24 Al 31/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Laboratorio di analisi dei dati con R (Verona) - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Data Visualization - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Python - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di SAP per la Data Science - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel Avanzato (Verona) - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel (Verona) - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Metodi e strumenti per l'analisi empirica in ambito aziendale (1 cfu) 2024/2025 D Nicola Cobelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Metodi e strumenti per l'analisi empirica in ambito aziendale (2 cfu) 2024/2025 D Nicola Cobelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Pianifica il tuo futuro professionale (1 cfu) 2024/2025 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° 3° Pianifica il tuo futuro professionale (3 cfu) 2024/2025 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° 3° Piano di marketing 2024/2025 D Fabio Cassia (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in Matlab - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in SAS - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Secondo semestre LM Dal 17/02/25 Al 23/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Il commercialista consulente d'impresa 2024/2025 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Lingua francese competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua francese competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua inglese competenza linguistica - liv. C1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua russa competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua russa competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S02459

Coordinatore

Alessandro Lai

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

Primo semestre L dal 23 set 2024 al 10 gen 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di sviluppare la conoscenza della logica di formazione e di interpretazione del bilancio di esercizio, nella prospettiva della normativa nazionale e dei principi contabili internazionali, avuto riguardo ai principi generali di redazione, ai criteri di classificazione e di valutazione nonché alle tecniche di analisi e interpretazione. Nel quadro delineato, l’insegnamento si propone di far acquisire allo studente le competenze necessarie per saper autonomamente affrontare, sul piano applicativo, problemi concreti attinenti la redazione e l'analisi del bilancio. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di effettuare le principali scelte di classificazione e valutazione strumentali alla redazione di un bilancio, di procedere all'analisi di un bilancio (mediante riclassificazione, calcolo degli indici e calcolo dei flussi), nonché di saper leggere e interpretare il bilancio analizzato.

Prerequisiti e nozioni di base

È richiesta la conoscenza delle principali operazioni di gestione aziendale e della loro rilevazione contabile in partita doppia.

Programma

Parte I - La teoria generale del bilancio di esercizio e gli schemi di bilancio.
• Le funzioni del bilancio
• La disciplina del bilancio ai sensi della normativa nazionale
• I principi generali di redazione del bilancio di esercizio
• La struttura e il contenuto del bilancio di esercizio nella normativa nazionale
• Le forme innovative di reporting aziendale – verso una reportistica integrata
Parte II - Gli ambiti di utilizzazione del bilancio di esercizio: le analisi di bilancio
• Le finalità, le potenzialità e i limiti delle analisi di bilancio
• Gli ambiti e le tecniche di analisi di bilancio
• La tecnica di riclassificazione
• La tecnica di calcolo degli indici
• La tecnica di calcolo dei flussi
Parte III - Le valutazioni di bilancio secondo la normativa nazionale e i principi contabili internazionali
• La valutazione delle poste dell’attivo immobilizzato
• Le immobilizzazioni materiali
• Le immobilizzazioni immateriali; la rappresentazione in bilancio degli output di innovazione
• Le immobilizzazioni finanziarie, le partecipazioni e gli altri strumenti finanziari
• La valutazione delle poste dell’attivo circolante
• Le rimanenze
• I lavori in corso su ordinazione
• I crediti e altre poste dell'attivo
• La valutazione delle poste del passivo
Parte IV - Introduzione al bilancio consolidato

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le modalità didattiche saranno erogate in presenza.
Le modalità didattiche consistono in: i) lezioni frontali corredate da casi ed esemplificazioni e ii) esercitazioni utili all’apprendimento delle parti applicative.
Durante le lezioni del corso si farà riferimento ad un caso aziendale di cui sarà discusso e interpretato il bilancio di esercizio.
E’ disponibile un servizio di tutorato collettivo e individuale reso da uno studente iscritto a CdLM secondo un calendario che sarà reso disponibile nella piattaforma Moodle. Tale servizio è finalizzato al supporto nello svolgimento degli esercizi tratti dall’eserciziario.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova scritta si compone di due parti:
Parte I, che consiste in 16 quesiti a risposta chiusa, di cui:
a) 11 quesiti a risposta multipla(1 punto ciascuno);
b) 5 quesiti di tipo quantitativo e/o qualitativo (2 punti ciascuno);
Parte II, che consiste in una domanda aperta (10 punti).
Con riguardo ai quesiti a risposta multipla (Parte I.a), lo studente consegue un punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta omessa e perde 0,25 punti per ogni risposta errata.
Non sono previste penalizzazioni per i quesiti di cui alla Parte I.b e per la domanda aperta (Parte II).
Lo studente supera l’esame al manifestarsi di tutte e tre le seguenti condizioni:
i. conseguimento di un punteggio di almeno 10 punti (su 21) nella parte I;
ii. conseguimento di un punteggio di almeno 5 punti (su 10) nella parte II;
iii. la somma dei punteggi complessivamente conseguiti nelle due parti è almeno pari a 18/31.
Lo studente che supera la prova scritta può poi accedere ad una prova orale facoltativa. La prova orale può essere richiesta dallo studente che ha superato la prova scritta nel caso in cui sia convinto che la propria preparazione non sia riflessa dagli esiti della prova scritta. Le modalità d'esame non sono differenziate tra frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

I quesiti a risposta multipla sono tesi a verificare le conoscenze in merito alla parte del programma oggetto del quesito nonché la comprensione del linguaggio tecnico e delle abilità di calcolo economico in tema di predisposizione del bilancio e della sua analisi. Le altre domande sono tese a verificare l’applicazione metodologica delle conoscenze acquisite e le basi teoriche di supporto, al fine di accertare le conoscenze e le competenze specifiche dello studente sui diversi aspetti operativi attinenti la redazione e l’analisi del bilancio. Lo studente supera l’esame al manifestarsi di tutte e tre le seguenti condizioni:
i. conseguimento di un punteggio di almeno 10 punti (su 21) nella parte I;
ii. conseguimento di un punteggio di almeno 5 punti (su 10) nella parte II;
iii. la somma dei punteggi complessivamente conseguiti nelle due parti è almeno pari a 18/31.

Criteri di composizione del voto finale

Lo studente supera l’esame al manifestarsi di tutte e tre le seguenti condizioni:
i. conseguimento di un punteggio di almeno 10 punti (su 21) nella parte I;
ii. conseguimento di un punteggio di almeno 5 punti (su 10) nella parte II;
iii. la somma dei punteggi complessivamente conseguiti nelle due parti è almeno pari a 18/31.

Lingua dell'esame

Italiana

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita