Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona
----------------------------------------------------------------------
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | B-education: idee che valgono (1 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | B-education: idee che valgono (2 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | English for Business and Economics – CdL triennali - 2024/2025 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Finanza etica 2024/2025 | D |
Giorgio Mion
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Intelligenza artificiale (IA) generativa per la comunicazione aziendale 2024/2025 | D |
Massimo Melchiori
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Metodi e strumenti per la review della letteratura 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Il commercialista consulente d'impresa 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua inglese competenza linguistica - liv. C1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
Business management (2024/2025)
Codice insegnamento
4S008950
Docente
Coordinatore
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
Secondo semestre L dal 17 feb 2025 al 30 mag 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di introdurre lo studente ai principali temi relativi al funzionamento e alla gestione delle imprese. In tale prospettiva, fornisce le conoscenze di base e gli strumenti concettuali per descrivere e interpretare i fenomeni e le logiche di funzionamento aziendali, nonché gestire i processi strategici d’impresa in un’ottica di progresso e sostenibilità. Sotto il profilo delle abilità, gli studenti potranno assumere decisioni relativamente ai principali problemi gestionali che interessano le varie funzioni aziendali. Al termine delle lezioni, lo studente sarà in grado di possedere una visione d’insieme dell’impresa, selezionare i concetti chiave per l’interpretazione del comportamento dell’impresa, comprendere le dinamiche esterne ed interne che determinano la gestione aziendale, identificare gli obiettivi strategici, applicare le logiche e gli strumenti fondamentali di management nell'ambito delle principali funzioni aziendali.
Prerequisiti e nozioni di base
Essendo il corso di base nell’ambito del management, non sono previsti prerequisiti.
Programma
La nozione di impresa
L’impresa tra beni, servizi ed esperienze
Le funzioni dell’impresa e le finalità imprenditoriali
L’impresa e il contesto ambientale
L’imprenditore e la nascita dell’impresa
I fattori della produzione
La funzione della produzione e le scelte di integrazione e di decentramento produttivo
L’innovazione aziendale
I processi decisionali aziendali
Il business plan
I calcoli di convenienza economica
I metodi per l’analisi della convenienza economica degli investimenti industriali
I problemi di confronto operativo
Visione, missione e valori
L’analisi del macroambiente, del settore e dello spazio competitivo
Le risorse, le capacità e il potenziale aziendale
Le strategie d’impresa complessive
Le strategie d’impresa competitive e i modelli di business
La responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità
Le forme di imprenditorialità orientate alla sostenibilità
La sostenibilità dell’impresa in un ambiente competitivo
Modalità didattiche
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali per quanto attiene alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali; a ciò si aggiungono le esercitazioni, l'analisi di case study e le testimonianze aziendali utili all’implementazione delle conoscenze teoriche. L'organizzazione di una business competition tra gli studenti consentirà a chi lo vorrà di applicare i concetti appresi durante le lezioni. Grazie alla piattaforma Moodle di Ateneo, vengono proposte attività di esercitazione e di autovalutazione in itinere dell’apprendimento.
Servizio di tutoraggio
Durante il semestre di svolgimento delle lezioni, è disponibile un servizio di tutorato reso da studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale dell’Università di Verona, opportunamente scelti attraverso una selezione pubblica. Tale servizio è finalizzato all'alfabetizzazione e al supporto nell'apprendimento degli argomenti che prevedono un’applicazione quantitativa, in particolare i calcoli di convenienza economica, e di supporto didattico alla competition.
Le lezioni si svolgono in presenza nell'orario indicato nell'apposito spazio del sito. Tuttavia, i contenuti erogativi delle lezioni saranno registrati e le registrazioni saranno a disposizione sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento. Le attività didattiche partecipative saranno svolte in aula e potrebbero, per loro natura, non essere registrabili.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta. La prova orale sarà facoltativa per chi supererà la prova scritta (≥ 18/30).
La prova scritta riguarda i vari argomenti in programma e comprende:
- 5 quiz a risposta multipla
- 5 domande aperte a cui rispondere in uno spazio dedicato.
Più precisamente, le alternative di risposta del quiz a risposta multipla include quesiti che comprendono:
- aspetti definitori delle varie nozioni in programma,
- indicazione di variabili, andamento di curve, o altri elementi di un grafico o di una matrice riconducibili alle nozioni proposte durante il corso.
Le domande aperte a cui rispondere in uno spazio dedicato. Esse comprendono i vari argomenti in programma e possono includere:
- lo svolgimento di un esercizio sui calcoli di convenienza economica,
- una risposta a una domanda di ragionamento,
- una risposta a una domanda teorica attraverso l’esemplificazione di (almeno) un caso aziendale,
- la costruzione e/o il commento di un grafico o di una matrice presentati durante il corso.
La prova scritta è superata totalizzando il punteggio minimo di 18/30 ottenuto nel seguente modo:
- 3 punti su 5 nel quiz a risposta multipla,
- 3 punti su 5 nello svolgimento di un esercizio sui calcoli di convenienza economica,
- 12 punti su 20 nelle altre domande a risposta aperta in uno spazio dedicato.
La prova orale verte sull’intero programma.
Criteri di valutazione
Le domande sono strutturate in maniera tale da verificare il livello di conoscenza dei temi riguardanti il business management. Allo stesso tempo, sono studiate al fine di testare le capacità di interpretazione delle principali problematiche legate al problem-solving nell'ambito del business management.
Criteri di composizione del voto finale
Il quiz a risposta multipla incluso nella prova scritta è volto ad accertare la conoscenza puntuale di alcune nozioni di base della disciplina, i cosiddetti “saperi minimi” di Business management, pubblicati nell’apposita sezione Moodle dell’insegnamento.
Le domande aperte proposte nella prova scritta sono volte a valutare la visione generale della disciplina, il grado di approfondimento dei singoli argomenti, gli strumenti applicativi fondamentali della disciplina e la capacità di applicare i concetti alla realtà aziendale.
La prova orale è volto ad accertare la capacità di analisi critica del candidato, oltre che l’approfondimento di singoli argomenti e la capacità di collegarli tra loro in modo sistematico.
La valutazione finale è espressa in 30esimi e tiene conto di tutte le prove predisposte ai fini dell’accertamento dell’apprendimento.
Lingua dell'esame
ITALIANO
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita