Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona
----------------------------------------------------------------------
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | B-education: idee che valgono (1 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | B-education: idee che valgono (2 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | English for Business and Economics – CdL triennali - 2024/2025 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Finanza etica 2024/2025 | D |
Giorgio Mion
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Intelligenza artificiale (IA) generativa per la comunicazione aziendale 2024/2025 | D |
Massimo Melchiori
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Metodi e strumenti per la review della letteratura 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Il commercialista consulente d'impresa 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua inglese competenza linguistica - liv. C1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
Diritto societario (2024/2025)
Codice insegnamento
4S008955
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Periodo
Secondo semestre L dal 17 feb 2025 al 30 mag 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento verte sul diritto del governo dell'impresa, con specifica attenzione alle società per azioni, alle società a responsabilità limitata e ai gruppi di società. L'insegnamento si prefigge altresì l'obiettivo di approfondire il tema della sostenibilità della corporate governance delle società di capitali nella prospettiva della transizione ecologica. In linea con gli obiettivi generali del Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management, l’insegnamento ha lo scopo di affrontare lo studio delle funzioni societarie (gestione, indirizzo e supervisione strategica, monitoraggio/controllo) nei diversi sistemi di amministrazione e controllo, nonché delle funzioni aziendali, fornendo le basi concettuali e metodologiche delle aree tematiche trattate al fine di interpretare correttamente i principi, le teorie e le pratiche che caratterizzano la materia di insegnamento e favorendo altresì un approccio olistico alla stessa. Al termine delle lezioni, lo studente avrà acquisito le competenze e le abilità per utilizzare consapevolmente e correttamente il linguaggio giuridico specialistico della materia, per applicare il metodo ed il ragionamento giuridico appreso, con autonomia di giudizio, per una corretta interpretazione degli istituti fondamentali della materia in ambito aziendalistico e professionale, nonché per saper combinare ed applicare le regole giuridiche conosciute al fine di ricavarne una ragionevole regola di giudizio del singolo caso.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenza istituzionale del diritto commerciale
Programma
Il programma verte sulle regole di corporate governance e di gestione delle società di capitali (spa e srl). Segnatamente analizza le competenze di gestione, la struttura e il funzionamento dell'organo amministrativo, gli obblighi e i doveri degli amministratori, le regole sui compensi degli amministratori, la rappresentanza della società, le responsabilità degli amministratori. I controlli interni da parte dei soci, del collegio sindacale, del revisore dei conti. I controlli esterni e il controllo giudiziario. I sistemi di governance dualistico, e monistico. I rapporti fra proprietà e governo delle società di capitali: interferenze nella gestione e nella responsabilità. Le categorie di azioni e di quote i riflessi sul governo societario. I rapporti fra sviluppo sostenibile e diritto del governo dell'impresa azionaria. Il dibattito sulla sustainable corporate governance. L'impatto della disciplina sui bilanci di sostenibilità e della tassonomia UE delle attività economiche ecosostenibili sulla gestione sostenibile delle imprese azionarie.
I testi da utilizzare per la preparazione dell'esame sono:
F. Chiappetta, Diritto del governo societario, Wolters Kluwer, Milano, 2024, capitoli: I, III, IV, V, VI, VII, IX, XIII (circa 400 pagine in tutto); e A. Genovese, La gestione ecosostenibile dell'impresa azionaria. Fra regole e contesto. Il Mulino, Bologna, 2023, da pag. 1 a pag. 103.
Bibliografia
Modalità didattiche
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie chiave e degli strumenti applicativi fondamentali. L'offerta didattica è impartita anche attraverso il metodo casistico con l'illustrazione di fattispecie oggetto di pronunzie giurisprudenziali o di casi pratici particolarmente significativi, utili all’implementazione delle conoscenze. Inoltre, anche grazie alla piattaforma e-learning di Ateneo, vengono proposte specifiche letture di aggiornamento.
Durante tutto l’anno accademico è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dai docenti al termine delle lezioni o previa prenotazione via email o anche tramite la piattaforma on line di Ateneo. Gli studenti possono altresì in ogni momento porre quesiti scritti via email ai docenti che vengono evasi tempestivamente. La formulazione di quesiti on line consente agli studenti di misurarsi anche con il linguaggio giuridico scritto e di esercitarsi dialetticamente.
E' valutata positivamente la partecipazione "attiva" degli studenti alle lezioni.
Con riguardo agli studenti non frequentanti, le modalità didattiche consistono nella costante cura da parte dei docenti degli studenti non frequentanti attraverso il supporto individuale nello studio dei libri di testo consigliati.
Il contenuto dei libri di testo e delle lezioni tenute in aula è aderente al programma. Ulteriore materiale didattico inerente al programma è disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'acquisizione da parte degli studenti del metodo, delle nozioni, delle competenze e degli obiettivi formativi sopra indicati, nonché del linguaggio specialistico del Diritto Societario avviene tramite esame orale sull'intero programma e sui testi di studio indicati nel programma dell'Insegnamento, al termine del corso, con votazione in trentesimi.
Non sono previste prove intermedie.
Criteri di valutazione
La prova orale consiste in particolare in un colloquio teso a verificare:
- la comprensione e conoscenza dei testi indicati nel programma dell'insegnamento;
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio giuridica;
- l’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze e di utilizzare le fonti normative di riferimento;
- la capacità analitica ed argomentativa.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto è espresso in trentesimi. Per il superamento dell'esame è necessario conseguire 18 trentesimi. Il superamento dell'esame comporta la registrazione della prova. Per le prove di esame particolarmente brillanti, il docente coordinatore può conferire la lode.
Lingua dell'esame
italiano