Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Economia Aziendale e Management - Immatricolazione dal 2025/2026

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona

----------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Primo semestre L Dal 23/09/24 Al 10/01/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° B-education: idee che valgono (1 cfu) 2024/2025 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° 3° B-education: idee che valgono (2 cfu) 2024/2025 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° 3° English for Business and Economics – CdL triennali - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Finanza etica 2024/2025 D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° 3° Intelligenza artificiale (IA) generativa per la comunicazione aziendale 2024/2025 D Massimo Melchiori (Coordinatore)
Primo semestre LM Dal 30/09/24 Al 23/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Metodi e strumenti per la review della letteratura 2024/2025 D Cristina Florio (Coordinatore)
Periodo generico Dal 01/10/24 Al 31/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Laboratorio di analisi dei dati con R (Verona) - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Data Visualization - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Python - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di SAP per la Data Science - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel Avanzato (Verona) - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel (Verona) - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Metodi e strumenti per l'analisi empirica in ambito aziendale (1 cfu) 2024/2025 D Nicola Cobelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Metodi e strumenti per l'analisi empirica in ambito aziendale (2 cfu) 2024/2025 D Nicola Cobelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Pianifica il tuo futuro professionale (1 cfu) 2024/2025 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° 3° Pianifica il tuo futuro professionale (3 cfu) 2024/2025 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° 3° Piano di marketing 2024/2025 D Fabio Cassia (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in Matlab - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in SAS - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Secondo semestre LM Dal 17/02/25 Al 23/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Il commercialista consulente d'impresa 2024/2025 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Lingua francese competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua francese competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua inglese competenza linguistica - liv. C1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua russa competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua russa competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S008957

Coordinatore

Flavio Pichler

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/11 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

Periodo

Primo semestre L dal 23 set 2024 al 10 gen 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento offre il quadro di riferimento per le principali tematiche attinenti l’intermediazione finanziaria. Si pone l’obiettivo di fornire i fondamenti concettuali e metodologici per analizzare e interpretare il ruolo svolto dagli intermediari finanziari all’interno del sistema finanziario e le principali dinamiche che connotano l’attività di intermediazione finanziaria L’insegnamento ha quindi ad oggetto la struttura del sistema finanziario, l’analisi degli intermediari finanziari e delle attività da essi svolte, tenuto conto del contesto normativo di riferimento. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la propria capacità di comprendere e interpretare la dimensione finanziaria di un sistema economico. Si richiede altresì che lo studente abbia raggiunto una capacità autonoma di giudizio sulle dinamiche evolutive che interessano le istituzioni finanziarie con riferimento anche al loro ruolo nel fornire assistenza finanziaria alle imprese.

Prerequisiti e nozioni di base

Pur non essedo previste delle propedeuticità sono fortemente raccomandate le conoscenze di basi di Economia Aziendale e di Matematica Finanziari.

Programma

Il Sistema Finanziario: funzioni, struttura e organizzazione. I contratti finanziari. I rischi dell'attività di intermediazione.
I Saldi finanziari: modalità di determinazione e significato. I saldi finanziari dei settori istituzionali. Il canale diretto e quello indiretto.
Moneta e sistema dei pagamenti.
Gli Intermediari finanziari: tipologie e classificazione. Gli intermediari creditizi bancari. L'attività bancaria. Gli intermediari finanziari non bancari. I prodotti e i servizi bancari. I servizi di finanziamento: tipologie e caratteristiche tecniche.
Gli intermediari assicurativi: caratteristiche gestionali e specificità tecniche. Il contratto di assicurazione. I prodotti dei rami danni e quelli dei rami vita.
La regolamentazione e la vigilanza sul Sistema Finanziario: obiettivi, strumenti e autorità preposte.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali integrate con testimonianze di esperti che operano nel settore finanziario su tematiche specifiche.
All’inizio del corso verrà fornito agli studenti il calendario delle attività didattiche con l’indicazione dell’orario e dell’aula nella quale si terranno le lezioni e le testimonianze di esperti del settore previste.
Il materiale didattico integrativo viene pubblicato sulla piattaforma e-learning di Ateneo
I libri di testo e il materiale didattico integrativo sono coerenti con gli obbiettivi e il contenuto del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta a 5 domande aperte della durata di 90 minuti. L'esame verterà su tutto il programma e potrà prevedere anche lo svolgimento di esercizi.
Eventuali ulteriori informazioni sullo svolgimento dell'esame verranno pubblicate sulla piattaforma elearning dell'insegnamento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La prova d’esame è volta, da un lato, ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente in merito al funzionamento del Sistema Finanziario e alla sua regolamentazione e vigilanza e, dall’altro lato, a valutare le sue capacità di analizzare in modo critico le dinamiche e le complessità gestionali tipiche degli intermediari finanziari.
Nella valutazione si tiene conto del grado di approfondimento degli argomenti affrontati.
Ciascuna domanda viene valutata con un punteggio da 0 a 6

Criteri di composizione del voto finale

..

Lingua dell'esame

italiano