Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Economia Aziendale e Management - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona
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ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | B-education: idee che valgono (1 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | B-education: idee che valgono (2 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | English for Business and Economics – CdL triennali - 2024/2025 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Finanza etica 2024/2025 | D |
Giorgio Mion
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Intelligenza artificiale (IA) generativa per la comunicazione aziendale 2024/2025 | D |
Massimo Melchiori
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Metodi e strumenti per la review della letteratura 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Il commercialista consulente d'impresa 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua inglese competenza linguistica - liv. C1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
Management dei cluster agroalimentari (2024/2025)
Codice insegnamento
4S008959
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Periodo
Secondo semestre L dal 17 feb 2025 al 30 mag 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di analizzare le principali caratteristiche del sistema agroalimentare, che rappresenta in Italia uno dei più importanti settori dell’economia in termini di produzione, occupazione e commercio. In particolare, l’insegnamento intende favorire la comprensione dei processi decisionali e organizzativi nell’ambito delle filiere e cluster agro-alimentari. L’insegnamento si propone di accrescere la conoscenza delle strategie aziendali e cooperative, in relazione ai cambiamenti del contesto economico-sociale e delle attese del consumatore. Al termine delle lezioni, le competenze acquisite consisteranno nel saper interpretare le dinamiche specifiche e più attuali dei cluster agroalimentari, in particolare in termini di innovazione, sostenibilità, salute, sicurezza, tradizione. Inoltre, si svilupperà maggiore consapevolezza sulle finalità pubbliche e sociali dei cluster agroalimentari (ad esempio in termini di impatto ambientale, nutrizione e diritti di proprietà intellettuale).
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richieste particolari conoscenze
Programma
Il corso è progettato per introdurre i contenuti tipici di analisi e gestione dei distretti agro-alimentari e si compone di due filoni: 1) l’approccio teorico dei distretti e 2) la declinazione dei distretti classici al distretto agro-industriale
Gli argomenti trattati all’interno del primo filone sono riconducibili a:
- Approccio classico (Porter, Marshall, etc.) del distretto industriale
- Il contributo di Becattini allo studio del distretto industriale
- La scuola francese dei Paniers de Biens Territorialisés
- La rivisitazione UNIDO alla teoria dei distretti
Gli argomenti trattati all’interno del secondo filone sono riconducibili a:
- L’evoluzione della PAC: visione diacronica
- Definizione di territorio come fulcro di analisi del distretto agro-industriale
- Marketing territoriale e marketing del terroir: il ruolo delle certificazioni
- Analisi intra e intersettoriale del distretto in un’ottica di agribusiness
- Best-e worst-practices
E’ prevista un’escursione di fine corso per trasferire i concetti appresi ad un distretto agroindustriale virtuoso di prossimità.
Bibliografia
Modalità didattiche
ll corso è svolto attraverso una combinazione di lezioni frontali e discussioni in aula basate sugli argomenti principali del corso. Agli studenti sarà chiesto di preparare brevi presentazioni e di partecipare a discussioni in classe basate su letture precedenti su argomenti specifici. Le brevi presentazioni possono essere fatte in gruppi non troppo estesi. Il docente è a disposizione per consulenze sugli argomenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è così composto: una presentazione di gruppo che concorre a determinare il 40% del voto e un esame scritto finale con domande multiple choice e aperte. Quest'ultimo equivale al 60% del voto finale.
Criteri di valutazione
La presentazione di gruppo serve a valutare la capacità di comprensione dei testi offerti e l'elaborazione orale degli stessi. L'esame scritto finale verifica la dimestichezza con le principali nozioni apprese durante il corso e la capacità di trasferirle le stesse a piccoli casi studio proposti dall'insegnante.
Criteri di composizione del voto finale
Lavoro di gruppo (40%). Esame scritto finale (60%).
Lingua dell'esame
Italiano