The programme

A.A. 2021/2022

Servizi di orientamento

The new site of the Study Orientation Office, with new form and content, is the result of a long project aiming to give a better and more complete service to its many users. Users are mostly secondary schools pupils approaching the university world for the first time and schools' University Orientation Services who organize activities to assist their pupils in post-school choices. "Making a decision means choosing the best alternative to satisfy one's expectations, preferences and aspirations".

More details: www.univr.it/orientamento (italian page)

VAI ALLA PAGINA

Course of study in brief

Degree programme annual factsheet (SUA-CdS)

As part of the Quality Assurance system, complete, updated and easily available information on objectives, study plan, resources used and results achieved for each degree programme is made available through the SUA-CdS - Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (Degree programme annual factsheet). This includes an Overview and three public sections (Learning Objectives, Student Experience, Learning Outcomes) which together provide a wide range of information about each degree programme. The SUA-CdS also contains an administrative section (Administration and Quality Management) that is for internal use only.

The Degree programme annual factsheet (SUA-CdS), which is currently available only in Italian, is a valuable tool that can be used by the University to design, implement and reorganise, as well as to evaluate, each degree programme. However, the SUA-CdS factsheet is also useful for students, to help them choose the right programme of study.
  • TypologyCorsi di laurea
  • Duration3 years
  • Possibility of part-time enrollment Yes
  • Accessadmission test, limited number
  • Category L-33
  • Siteverona
  • Language of instructionItalian
Il Corso di Laurea risponde alla primaria finalità di fornire solide basi metodologiche, competenze e conoscenze per l'analisi e comprensione delle dinamiche dei sistemi economici e delle aziende che ne costituiscono il tessuto. Una solida visione d’insieme è raggiunta con lo studio di materie orientate a fornire le basi dell’economia politica e dell’economia aziendale, della misurazione, analisi e modellizzazione dei fenomeni economici e finanziari, dell’evoluzione del sistema economico in prospettiva storica, degli istituti giuridici che disciplinano le relazioni tra individui e tra imprese. I laureati saranno preparati ad affrontare le sfide e i cambiamenti derivanti dal progresso tecnologico delle aziende, del sistema economico, della società. In particolare, i laureati potranno cogliere le nuove opportunità in ambito economico, finanziario ed aziendale che richiedono solide basi matematiche, statistiche ed econometriche per gestire ed organizzare le numerose informazioni e interpretare gli algoritmi e i modelli utilizzati nei processi decisionali.

Il percorso didattico si articola in alcune aree specifiche caratterizzanti che offrono gli strumenti cognitivi necessari ad analizzare i diversi aspetti della realtà economica, finanziaria e aziendale. Le aree caratterizzanti sono:
- economia e finanza;
- metodi matematici e statistici;
- amministrazione e gestione aziendale.
A tali aree è complementare l'area giuridica.

Il CdL prevede nei primi due anni di formazione, un bilanciamento tra discipline economiche, aziendali, matematico-statistiche e giuridiche, volto a dare al laureato fondamenti solidi e a vasto spettro in ambito economico e aziendale. Il terzo anno, al fine di dare maggiore flessibilità al percorso di studi, prevede alcune possibilità di scelta da parte degli studenti tra insegnamenti alternativi. Questi potranno orientarsi verso l'approfondimento di tematiche relative alla politica economica ed all'economia industriale, verso l'approfondimento dell'analisi dei mercati finanziari, oppure acquisire ulteriori conoscenze in ambito statistico ed econometrico, con particolare riferimento ai nuovi strumenti per la data analytics e la gestione e analisi dei big data.

Gli obiettivi formativi del CdL sono raggiunti, oltre che attraverso gli insegnamenti previsti nel piano didattico, anche attraverso una molteplicità di attività complementari quali laboratori e attività partecipative e di gruppo, nonché stage presso enti di ricerca, imprese e amministrazioni pubbliche.

PROFILI PROFESSIONALI

ECONOMISTA JUNIOR ED ESPERTO DI SISTEMI ECONOMICO FINANZIARI

Funzione in un contesto di lavoro: Il laureato saprà svolgere le seguenti attività: - realizzare analisi finanziarie; - realizzare analisi costi-benefici; - realizzare e condurre analisi di mercato; - utilizzare strumenti per l'elaborazione dei dati e delle informazioni ai fini della quantificazione dei costi di produzione; - offrire un supporto operativo nella rendicontazione economico-finanziaria; - contribuire alla gestione dei rapporti di lavoro. Competenze associate alla funzione: Le competenze associate alle funzioni comprendono: - la padronanza delle principali metodologie quantitative e non per l'analisi finanziaria e la finanza aziendale; - la conoscenza delle tecniche statistico econometriche per la analisi di mercato e dei fenomeni aziendali, con particolare riguardo ai nuovi strumenti e alle nuove tecnologie; - la conoscenza dei sistemi di gestione delle scritture contabili e di redazione del bilancio. Sbocchi occupazionali: Gli sbocchi sono riferibili all'ampio spettro di professioni in campo economico, tanto nelle imprese, quanto nelle aziende pubbliche e non profit, o anche nell'ambito di uffici e studi di organismi territoriali, di enti di ricerca nazionali e internazionali, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese e negli organismi sindacali e professionali. Il Corso di Laurea fornisce le competenze ottimali per la continuazione degli studi nei corsi di laurea magistrale di area economica e finanziaria offerti dall'Università di Verona o da altro ateneo, o per affrontare master e corsi di perfezionamento in ambito economico o finanziario, presso atenei italiani e stranieri.

ANALISTA JUNIOR E CONSULENTE ECONOMICO D'IMPRESA

Funzione in un contesto di lavoro: L'analista junior e consulente economico d’impresa coadiuva la dirigenza d’impresa nell’esaminare problemi di natura economico-finanziaria e aziendale in modo analitico, sia utilizzando dati disponibili sia raccogliendone di nuovi. In particolare saprà svolgere le seguenti attività: - raccogliere, organizzare e gestire dati di diversa natura; - analizzare data base anche di dimensioni rilevanti; - generare, analizzare ed interpretare report ad alto contenuto quantitativo; - comunicare i risultati delle analisi in modo efficace; - realizzare e condurre analisi di mercato; - utilizzare i più recenti strumenti informatici per la gestione e l'elaborazione dei dati; - supportare la dirigenza d’impresa e le imprese in generale nel processo decisionale. Competenze associate alla funzione: L'analista junior e consulente economico d’impresa ha conoscenze, competenze e abilità in ambito economico e finanziario, ha una chiara concezione generale del funzionamento dell'impresa nel suo complesso, ed è in grado di dialogare con le diverse funzioni aziendali. In particolare: - ha capacità nell'elaborare e analizzare informazioni economiche e finanziarie; - ha capacità logico-deduttive per ricondurre problemi particolari a casi più generali; - sa cercare soluzioni ai problemi e prendere decisioni coerenti con la propria posizione basandosi anche sull'elaborazione e interpretazione di database complessi; - è capace di raccogliere dati micro e macro; - sa progettare logicamente, gestire e utilizzare database anche di discreta grandezza, integrando fonti di informazione differenti, interne ed esterne all'impresa; - è in grado di trasformare problemi aziendali in ipotesi da testare sui dati; - ha competenze informatiche e di sistemi informativi; - padroneggia il linguaggio e la terminologia aziendale; - sa gestire progetti e lavorare in team. Sbocchi occupazionali: Gli sbocchi professionali comprendono l’analista economico d’impresa, il consulente d’impresa, ruoli di supporto informativo nelle banche di investimento e nei fondi di venture capital, funzioni amministrative e di controllo nelle grandi imprese private e pubbliche. Questi sbocchi professionali possono configurarsi come libero professionista o come dipendente presso enti e associazioni, imprese private e società di consulenza aziendale. Il Corso di Laurea fornisce le competenze ottimali per la continuazione degli studi nei corsi di laurea magistrale di area economica e finanziaria offerti dall'Università di Verona o da altro ateneo, o per affrontare master e corsi di perfezionamento in ambito economico o finanziario, presso atenei italiani e stranieri.

ESPERTO CONTABILE E DEI PROCESSI AMMINISTRATIVI

Funzione in un contesto di lavoro: Il laureato è in grado di affrontare e risolvere le principali problematiche di tipo amministrativo, prestando la propria attività presso le varie categorie aziendali. In particolare saprà svolgere le seguenti attività: - analizzare informazioni qualitative e quantitative di carattere economico e finanziario rilevanti ai fini contabili; - redigere il bilancio di esercizio ed interpretarne le risultanze mediante analisi per quozienti e flussi, sia nella prospettiva della normativa nazionale, sia nella prospettiva dei principi contabili internazionali; - offrire un supporto operativo nella rendicontazione economico-finanziaria; - analizzare lo stato economico e finanziario di un’impresa; - elaborare, analizzare ed interpretare i report aziendali; - rilevare in contabilità generale gli accadimenti gestionali; - utilizzare software e tecnologie utili alle funzioni aziendali; - relazionarsi in modo pragmatico sia con la governance aziendale sia con i principali collaboratori esterni all'impresa quali, ad esempio, consulenti e professionisti. Competenze associate alla funzione: Il laureato sarà in possesso delle seguenti competenze e conoscenze: - conoscenze, competenze e abilità in ambito economico ed aziendale; - capacità nell’elaborare e analizzare informazioni economiche e finanziarie; - capacità di gestire progetti e di lavorare in team. Sbocchi occupazionali: Gli sbocchi professionali comprendono l’esperto dei processi amministrativi e l’esperto contabile (previo superamento dell'esame per l'iscrizione all'albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Sezione B). Questi sbocchi professionali possono configurarsi come libero professionista o come dipendente presso enti e associazioni, imprese private, società di revisione e di consulenza aziendale. Il Corso di Laurea fornisce le competenze ottimali per la continuazione degli studi nei corsi di laurea magistrale di area economica e finanziaria offerti dall'Università di Verona o da altro ateneo, o per affrontare master e corsi di perfezionamento in ambito economico o finanziario, presso atenei italiani e stranieri.


Quality Assurance

The quality of a degree programme is the extent to which it achieves its educational objectives and meets the quality requirements of the educational activities offered, which are determined in line with the needs and expectations of students and representatives of the world of work.

This programme has adopted a teaching Quality Assurance system in line with the University’s quality assurance guidelines and based on the e ANVUR national quality assurance guidelines, by carrying out the following activities:
  • periodic consultations with representatives of the world of work to assess the adequacy of the cultural and professional profiles offered in their courses;
  • design of educational contents and planning of resources;
  • organisation of educational activities and teaching services;
  • monitoring the effectiveness of teaching and planning measures to improve teaching and services;
  • provision of complete and up-to-date information on its website, relating to the programme (professional roles, expected learning outcomes, learning activities).
The above activities are scheduled and interrelated, based on the PDCA principles (Plan, Do, Check, Act).
schema_qualita

In a Quality Assurance system, students play a fundamental role: each student can play their part by participating in the Quality Assurance groups of their degree programme and in the Faculty-Student Joint Committees or, more simply, by taking part in the Student Survey on teaching, or questionnaires. It’s in this context that specific workshops for student representatives (‘Laboratori di rappresentanza attiva’) are periodically made available to students by the University and the University’s Quality Assurance Board. To find out more, please see the relevant section.

Il sistema di valutazione universitario e il ruolo dello studente

by Prof. Graziano Pravadelli: a lecture recorded on the occasion of the January 2021 workshop for student representatives.

QA bodies

QA in degree programmes

QA activities

Description of the training course - Didactic regulations

The Degree programme teaching regulations set out the organisational aspects of the degree programme, in line with the University’s teaching regulations. The first part of the document includes general information about the programme, the second part includes links to the relevant module web pages, and the third part specifies the administrative aspects.

Other Regulations

To view other regulations of interest refer to the section: Statute and regulations

Il sistema universitario italiano

schema_qualita

Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.

Why Verona