Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Economia e commercio - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia economica (2020/2021)
Codice insegnamento
4S00375
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA
Periodo
primo semestre (lauree) dal 28 set 2020 al 23 dic 2020.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire gli elementi di base per la comprensione dell'evoluzione economica mondiale tra età moderna e contemporanea. Delineate le condizioni storiche che stanno all'origine dello sviluppo e dell'espansione europea, il corso approfondisce, per i secoli XV-XXI, le forme di organizzazione agricola, produttiva e di circolazione dei beni caratteristiche delle diverse aree del mondo (Europa, Africa, Asia, America). Nel quadro delineato, l'insegnamento si propone di far acquisire agli studenti la conoscenza degli antecedenti storici che hanno determinato le caratteristiche economiche del mondo odierno. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto una adeguata capacità comunicativa, espositiva e critica. A tal proposito particolare attenzione verrà rivolta alla profondità ed estensione delle notizie apprese; alle proprietà di linguaggio nell'esposizione dei concetti e delle nozioni; alla capacità di collegare in maniera appropriata le diverse conoscenze acquisite; alla capacità di rapportare in maniera critica gli eventi del passato con quanto avviene nella contemporaneità.
Programma
Le caratteristiche del settore primario in età moderna.
Le attività di trasformazione in Europa tra Cinquecento e Settecento.
Mercanti, traffici, aree commerciali in Europa e fuori d'Europa tra Cinque e Settecento.
La rivoluzione industriale: i casi dell'Inghilterra, della Francia, della Germania, degli Stati Uniti e dell'Italia.
L'epoca del liberismo assoluto (1850-1875).
La risposta protezionista dello stato (1875-1914).
La prima guerra mondiale ed i suoi effetti.
La grande depressione e gli anni tra le due guerre.
La seconda guerra mondiale ed i suoi effetti.
Il nuovo assetto dell'economia internazionale (1939-1953). Il sistema di Bretton Woods e la sua trasformazione.
Le crisi petrolifere, la stagflazione e l'emergere della deregulation.
L'economia mondiale dalla seconda metà del Novecento alla globalizzazione finanziaria del XXI secolo.
Le quattro rivoluzioni industriali.
Dalla grande divergenza alla convergenza economica.
L'evoluzione delle dimensioni e delle forme d'impresa in prospettiva storica in Italia, in Europa, nel contesto globale.
Per gli studenti frequentanti e non frequentanti:
Saranno messi a disposizione i materiali didattici e i riferimenti per l'approfondimento sull'area e-learning.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Mauro Carboni | L'ascesa economica dell'Europa, 1450-1750 | Il Mulino | 2016 | ||
Larry Neal e Rondo Cameron | Storia economica del mondo. Dalla preistoria ad oggi | Il Mulino (Bologna) | 2016 | capitoli VII-XVI |
Modalità d'esame
Sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti, l’esame consiste in un colloquio teso ad accertare attraverso domande sul programma e sui testi indicati la complessiva maturità del candidato. Durante la prova orale che si terrà a distanza, salvo diverse indicazioni, saranno posti vari quesiti sui diversi argomenti del programma, al fine di verificare la capacità comunicativa, espositiva e critica dello studente. A tal proposito particolare attenzione verrà rivolta:
- alla profondità ed estensione delle nozione apprese;
- alle proprietà di linguaggio nell'esposizione dei concetti e delle nozioni;
- alla capacità di collegare in maniera adeguata le diverse conoscenze acquisite;
- alla capacità di rapportare in maniera critica gli eventi del passato con quanto avviene nella contemporaneità.
La modalità a distanza sarà comunque garantita per tutti gli studenti che lo chiederanno nell’anno accademico 2020/21.