Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Economia e commercio - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/05
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/05
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008941

Coordinatore

Silvia Cantele

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

secondo semestre (lauree) dal 21 feb 2022 al 1 giu 2022.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche dell’analisi e gestione dei costi aziendali, sviluppando conoscenze e capacità di applicazione in situazioni concrete. L’insegnamento mira a far conoscere alle studentesse e agli studenti le finalità e il funzionamento dei principali strumenti a disposizione del management per il calcolo dei costi e la determinazione dei diversi risultati reddituali parziali. Al termine delle lezioni, le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di impostare un sistema di contabilità dei costi, di calcolare il costo di un prodotto o di altri oggetti di costo con metodi tradizionali e activity based e secondi i diversi contesti produttivi aziendali, di calcolare i costi standard e analizzare gli scostamenti sui costi effettivi, di utilizzare informazioni di costo e di marginalità per le scelte direzionali.

Programma

1. L’attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi
2. La misurazione del costo pieno unitario di prodotto
3. Il sistema di misurazione del costo pieno basato sulle attività
4. La misurazione dei costi di prodotto nelle produzioni su commessa e nei processi a flusso continuo
5. Il sistema di misurazione dei costi a valori preventivi
7. I sistemi di misurazione a costi diretti variabili e le condizioni di rischio operativo
8. Le informazioni economiche a supporto dei processi decisionali di breve periodo

Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali nelle quali vengono presentate sia le nozioni teoriche su cui si fondano i sistemi di controllo direzionale, sia esemplificazioni ed esercitazioni sul funzionamento dei relativi strumenti (cost accounting, costi di prodotto, analisi di convenienza economica..).

Durante il corso sono inoltre previste testimonianze aziendali da parte di controller e CFO di rilevanti aziende del territorio, per dimostrare agli studenti come le aziende mettono in pratica il controllo dei costi.

Libro di testo:
Arcari A., Programmazione e controllo, 3a edizione, McGraw-Hill, Milano, 2019 (solo capitoli 1,2,3,4,5,7,8)

Materiali su e-learning:
Nella piattaforma e-elearning saranno caricate le slides del corso e alcuni esercizi e materiali integrativi.

Modalità d'esame

L’esame finale consiste in una prova scritta, contenente sia esercizi numerici che domande teoriche, finalizzata a verificare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità di applicare alle casistiche proposte negli esercizi i diversi strumenti di analisi e controllo dei costi, con le rispettive metodologie.
Non sono previste prove intermedie e le modalità d'esame sono le medesime per studenti frequentanti e non.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI