How to enrol

How to enrol

Type of Access
The Study Course in Economics and Business it has scheduled access and requires the passing of a compulsory admission test, defined in the competition announcement. This test gives access to an admission ranking and enrollment in the course is conditioned by the position occupied in the ranking itself.
Read the admission requirements

Part-time membership
The Course also offers the possibility of part-time enrollment, for more information consult the information page.

Available places

Cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia: 294
Cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002, art. 26: 3
Studenti Cinesi (Progetto Marco Polo): 3


How to enrol

Pagina in aggiornamento


Per l’ammissione al corso di studio è necessario superare un test d’ingresso con modalità TOLC-E CISIA, quale prova obbligatoria di ammissione.
Ulteriori informazioni sulla procedura da seguire saranno reperibili nel bando di ammissione di prossima pubblicazione.
Per la registrazione sul Portale di ESSE3 (da utilizzare per l’iscrizione al concorso e l’immatricolazione al corso di studio) è necessario utilizzare lo SPID.

Laurea in Economia e commercio

Info test:

  • Date of admission test:

    Il TOLC-E è possibile sostenerlo presso l'Università di Verona o presso un'altra Università consorziata CISIA in modalità "TOLC all'Università" oppure in modalità "TOLC@CASA". Per maggiori informazioni leggi il Regolamento TOLC.

    Il periodo di svolgimento dei TOLC è compreso da febbraio a settembre 2023. Le iscrizioni ai test presso l'Università di Verona saranno aperte sul portale CISIA con cadenza mensile fino a settembre. Il calendario aggiornato è consultabile al seguente link: Calendario TOLC-E

Documento Bando:

Not yet available

HELP center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

CONTATTA

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona.

LEGGI

Title required for matriculation

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.


What are basic knowledge

Per iscriversi ad una Laurea è importante possedere alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze ha l’obiettivo di verificare che non ci siano carenze significative in particolari discipline. La verifica può essere contestuale alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con differenti modalità, previste nel corso del primo anno.

Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti è possibile comunque immatricolarsi, ma occorre svolgere alcune attività supplementari, denominate Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da superare entro il primo anno accademico, altrimenti non sarà possibile iscriversi al secondo anno. 

Per aiutare lo studente nel recupero degli OFA, ogni corso di studio propone specifiche attività formative. 


Basic subject requirements

Abilità logico-matematiche: comprensione e produzione di ragionamenti di tipo logico e quantitativo anche mediante l’uso di nozioni matematiche di base.
Abilità linguistico-verbali: conoscenze delle strutture grammaticali, della sintassi e del lessico della lingua italiana e capacità di lettura e comprensione di testi per utilizzarne in tutto o in parte le informazioni.


Methods and dates of verification

Abilità logico-matematiche.
Sono previsti due tipi di saperi minimi:
- saperi minimi di tipo logico: punteggio pari o superiore a 5 nei 13 quesiti della sezione “logica” del TOLC-E
- saperi minimi di tipo matematico: punteggio pari o superiore a 3 sui 13 quesiti della sezione “matematica” del TOLC-E
Abilità linguistico-verbali:
- saperi minimi di tipo linguistico-verbale: punteggio pari o superiore a 4 sui 10 quesiti della sezione di comprensione verbale del TOLC-E
 
Nel caso di immatricolazione di studenti che complessivamente superassero la soglia minima di idoneità, ma non le soglie parziali, il recupero dei saperi minimi potrà avvenire come segue:
- saperi minimi di tipo logico: superamento al primo anno di almeno un esame fra quelli di Economia e contabilità d’impresa e Macroeconomia
- saperi minimi di tipo matematico: superamento al primo anno dell’esame di Matematica
- saperi minimi di tipo linguistico-verbale: superamento al primo anno di almeno un esame fra quelli di Diritto privato, Economia e gestione delle imprese e Storia economica.
 
Ulteriori test: durante l’anno accademico saranno organizzati ulteriori test secondo il calendario che verrà indicato con appositi avvisi.


How to prepare

Scopri le iniziative organizzate da Univr!
Informati, per sapere tutto su esami, servizi e agevolazioni economiche:
Incontri di orientamento
Saloni di orientamento
Open week and open day famiglie

Diventa protagonista, entra in Univr e preparati al test di ammissione:
Progetto tandem

Preparati al test di ammissione:
Simulazioni TOLC-E
Corsi zero
Corsi di prepazione al test


Further services

Student Orientation services and activities are designed to provide prospective students with the tools and information they need to make an informed choice about what degree programme to take.


International students


Scholarships and Grants