Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Economia e commercio - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Ciclo tematico di conferenze: “Conflitti. Riconoscere, prevenire, gestire” - 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | La cartolarizzazione dei crediti. Focus sulla gestione dei crediti NPL / NPE / UTP - 2022/2023 | D |
Michele De Mari
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | The Fashion Lab - 2022/23 | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Business & predictive analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2022/23 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (1 cfu) | D |
Roberto Bottiglia
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (2 cfu) | D |
Roberto Bottiglia
(Coordinatore)
|
Economia e contabilità d'impresa (2022/2023)
Codice insegnamento
4S00536
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
Primo semestre (lauree) dal 19 set 2022 al 13 gen 2023.
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita delle imprese, con particolare riferimento al sistema contabile utile alla misurazione delle quantità segnaletiche della gestione. Al termine delle lezioni, lo studente conoscerà le categorie logiche economico-aziendali e saprà utilizzare un linguaggio corretto ed adeguato. Lo studente avrà acquisito le competenze applicative per procedere alla determinazione delle quantità attraverso le quali trova espressione – analitica e sintetica – la dinamica gestionale dell’impresa, nonché alla loro corretta rilevazione contabile.
Prerequisiti e nozioni di base
Essendo un insegnamento del 1° anno, non ci sono prerequisiti specifici.
Programma
Il programma dell'insegnamento è di seguito riportato per macro-argomenti:
1. L’impresa e il mercato
2. La gestione dell’impresa ed i suoi equilibri
3. Il concetto di capitale
4. Strumenti contabili
5. La teorica del sistema del reddito
6. Le rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo
7. Il concetto di reddito di esercizio
8. Le rilevazioni contabili alla fine del periodo amministrativo
9. La determinazione delle quantità congetturate
Bibliografia
Modalità didattiche
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali per quanto attiene alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali; a ciò si aggiungono le esercitazioni utili all’implementazione delle conoscenze teoriche.
Grazie alla piattaforma Moodle di Ateneo, vengono proposte attività di autovalutazione in itinere dell’apprendimento; a questo riguardo, saranno disponibili online test di autovalutazione (uno per ogni macro-argomento trattato) ai quali gli studenti possono partecipare potendo, così, dare dimostrazione dell’assiduità nello studio e del grado di comprensione dei diversi argomenti trattati. Gli studenti che parteciperanno ad almeno 7 test online e riporteranno una valutazione complessiva (media di tutti i test svolti) positiva di almeno 7,5 matureranno un bonus che consentirà loro di tenere valida la prova intermedia per entrambi gli appelli della sessione invernale 2023.
Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula è aderente al programma.
Ulteriore materiale didattico è disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.
Programma e materiali di studio sono i medesimi, a prescindere dalla frequenza alle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede una prova scritta ed una successiva prova orale facoltativa, quest’ultima subordinata all’esito della prova scritta.
Il programma e le modalità d’esame non differiscono per studenti frequentanti o non frequentanti.
In relazione alla prova scritta, a metà circa del semestre sarà organizzata una prova intermedia con partecipazione facoltativa a discrezione degli studenti.
Tale prova intermedia consiste nello svolgimento di una serie di esercizi di natura contabile relativi alle rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo, secondo le varie tipologie di operazioni previste dal programma dell’insegnamento. Se si supera la prova intermedia, la prova scritta del primo appello della sessione invernale 2023 sarà composta solo da due parti anziché tre (in caso di acquisizione del bonus relativo ai test di autovalutazione, quanto sopra varrà anche per il secondo appello della sessione invernale 2023).
La prova scritta complessiva riguarda gli argomenti in programma che richiedono un’applicazione numerica, ovverosia:
- rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo
- rilevazioni di assestamento e chiusura dei conti
- determinazione delle quantità congetturate.
La prova scritta è articolata in tre quesiti, uno per ogni argomento suddetto; tali quesiti sono ispirati agli esercizi contenuti nei libri di testo, agli esempi svolti in aula durante le esercitazioni, nonché a quelli disponibili on-line sulla piattaforma e-learning.
Per lo svolgimento della prova scritta complessiva è assegnato un tempo pari a 2 ore (che scende a 1 ora e 20 minuti in caso di validità della prova intermedia).
La prova orale – facoltativa – verte sugli argomenti dell’intero programma. Lo studente può richiedere lo svolgimento della prova orale solo se avrà ottenuto un voto uguale o superiore a 24/30esimi nella prova scritta.
Criteri di valutazione
La valutazione della prova scritta viene formulata tenendo conto del livello di conoscenza degli argomenti in programma, della capacità di illustrare in modo corretto, chiaro ed esaustivo lo svolgimento dei quesiti e dell’abilità nell’applicare gli schemi logici alle diverse problematiche aziendali proposte. A ciascuno dei 3 quesiti che compongono la prova scritta è associato un distinto punteggio.
La valutazione della prova scritta consente, altresì, di verificare un livello basilare di conoscenze relative ai concetti indicati nel programma (primi 3 punti del programma). La valutazione della prova orale viene formulata tenendo conto della profondità e dell’ampiezza delle conoscenze maturate, della proprietà di linguaggio, dell’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze e della capacità analitica ed argomentativa.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto complessivo della prova scritta è dato dalla media aritmetica del punteggio, espresso in 30esimi, dei singoli quesiti che la compongono. Tuttavia, la prova scritta è considerata complessivamente sufficiente solo se tutti i quesiti hanno una valutazione di almeno 18/30esimi; in caso contrario, lo studente dovrà affrontare nuovamente la prova scritta.
Solo gli studenti che hanno conseguito nella prova scritta un voto di almeno 24/30esimi possono:
a) optare per il sostenimento della prova orale, così da cogliere l’opportunità di confermare la propria buona preparazione anche su quegli argomenti che sono solo indirettamente collegati ai quesiti della prova scritta; al termine della prova orale sarà proposto il voto complessivo che tiene conto di tutte le prove sostenute;
b) rinunciare all’opportunità di sostenere la prova orale; in questo caso, però, poiché tale rinuncia non consente di dimostrare la propria buona preparazione anche su quegli argomenti che non sono direttamente collegati ai quesiti della prova scritta, il voto verbalizzato sarà di 24/30esimi.
Gli studenti che hanno superato la prova scritta con un voto inferiore a 24/30esimi, vedranno, invece, verbalizzato il proprio voto senza possibilità di accesso alla prova orale, fatta salva la possibilità di ritirarsi e, dunque, di ripetere la prova scritta in un successivo appello.
Lingua dell'esame
Italiano