Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Periodo generico | 1-ott-2023 | 31-mag-2024 |
Primo semestre (lauree magistrali) | 2-ott-2023 | 22-dic-2023 |
Secondo semestre (lauree magistrali) | 26-feb-2024 | 24-mag-2024 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale (lauree magistrali) | 8-gen-2024 | 23-feb-2024 |
Sessione estiva (lauree magistrali) | 27-mag-2024 | 12-lug-2024 |
Sessione autunnale (lauree magistrali) | 26-ago-2024 | 20-set-2024 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione autunnale a.a. 2022/2023 | 5-dic-2023 | 7-dic-2023 |
Sessione invernale a.a. 2022/2023 | 3-apr-2024 | 5-apr-2024 |
Sessione estiva a.a. 2023/2024 | 4-set-2024 | 6-set-2024 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Ciclo tematico di conferenze sulla “leadership” femminile: dati, riflessioni ed esperienze - 2023/2024 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio didattico sulla cartolarizzazione dei crediti - 2023/2024 | D |
Michele De Mari
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Elements of financial risk management 2023/2024 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
1° 2° | English for business and economics | F |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Introduction to Business Plan - 2023/24 | D |
Paolo Roffia
(Coordinatore)
|
1° 2° | Introduzione alla programmazione in Java - 2023/2024 | D |
Alessandro Gnoatto
(Coordinatore)
|
1° 2° | Topics in applied economics and finance - 2023/2024 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Data discovery for business decisions | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Digital experiments in economics - 2023/2024 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2023/2024 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Key markets / business approach & business negotiations - 2023/2024 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
1° 2° | Professional communication for economics – 2023/2024 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
1° 2° | The why, the what and the how of structural equation modelling - 2023/2024 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Topics in economics and ethics of artificial intelligence- 2023/2024 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
Introduction to Business Plan - 2023/24 (2023/2024)
Codice insegnamento
4S012262
Docente
Coordinatore
Crediti
2
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Primo semestre (lauree magistrali) dal 2-ott-2023 al 22-dic-2023.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
La proposta formativa concerne l’attivazione di un modulo didattico in lingua inglese per 2cfu, 12 ore di lezione, rivolto agli studenti del CdLM in Economics and Data Analysis e finalizzato alla conoscenza del Business Plan.
L’iniziativa replica progetti analoghi attivati negli anni accademici dal 2015-16 al 2022-23. Il modulo verrà erogato in modalità streaming per gli interventi del docente estero.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessun prerequisito
Programma
Nel modulo, dopo aver delineato gli scopi, i destinatari, nonché i principali contenuti del Business plan si procederà alla stesura di un business plan di esempio, nonché alla valutazione della sua sostenibilità economico-finanziaria nell’orizzonte di piano considerato.
Il modulo sarà idealmente collegato all’insegnamento di International Business and Management del CdLM in Economics and Data Analysis.
L’insegnamento in inglese sarà tenuto da: Prof. Paolo Roffia (4 ore) Department of Business Administration, University of Verona e Dott. Seamus Kelly (8 ore) University College Dublin, IRELAND.
Durata del corso: Il corso si articola per un totale di 12 ore di lezioni equivalenti a 2 cfu suddivisi fra i due docenti.
Periodo di svolgimento: novembre 2023 - dicembre 2023.
Bibliografia
Modalità didattiche
Gli argomenti del corso saranno discussi in lezioni frontali via ZOOM (secondo il calendario delle lezioni). E' possibile che alcuni docenti-opsiti presentino casi o argomenti legati all'internazionalizzazione e ai business globali. Gli studenti (frequentanti e non) troveranno materiali integrativi in una CARTELLA del corso nella MYUNIVR platform. In MYUNIVR platform gli studenti troveranno: a) il programma analitico, le slides delle lezioni, b) slides e materiali integrativi, c) il testo del project work obbligatorio; d) l'orario del modulo che si svolgerà fra Ottobre e Dicembre. In via sperimentale i VIDEO delle lezioni saranno disponibili nelle PAGINE Il docente è disponibile per Q&A: 1. al termine della lezione; 2. durante l'orario di ricevimento studenti (vedi la pagina istituzionale).
Modalità di verifica dell'apprendimento
La lingua dell'esame è INGLESE. E' richiesto la registrazione ONLINE all'esame 3 giorni prima la data di esame. Senza registrazione non è possibile sostenere l'esame. Le prime date utili dell'esame saranno in gennaio/febbraio.
L'esame sarà via MOODLE in presenza in un'aula universitaria dotata di PC (salvo deroghe) e si accederà con le credenziali studente dal portale http://esamionline.univr.it
Si ricorda che i laureandi di dicembre 2023 e di aprile 2024 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2023/2024, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2022/2023.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2023/2024 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.
Riconoscimento di crediti formativi (CFU) di tipologia D: L’attività formativa richiede un impegno corrispondente a 2 CFU. Il riconoscimento di crediti è subordinato alla frequenza di almeno il 75% delle lezioni ed al superamento di una prova finale costituita dalla stesura di un business plan.
Criteri di valutazione
L’esame intende verificare: a. la preparazione dello studente sugli argomenti del programma e b. l’abilità di applicare modelli e soluzioni in un contesto reale. E' richiesta la preparazione di 2 Project work (preferibilmente in gruppi di 3 studenti) che vanno inviati tramite MOODLE 7 giorni prima dell'esame. Per sostenere l'esame di MOODLE è necessaria la registrazione 4 giorni prima della data d'esame dal proprio profilo studente (verificare l'effettiva iscrizione). Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente prima dell'inizio del corso
Criteri di composizione del voto finale
Il modulo è solo per studenti FREQUENTANTI al 75% delle lezioni. l’esame consiste in un project work che si focalizza sull'individuazione di una business idea e la preparazione di un Business Plan simulato. La valutazione sarà unicamente SUPERATO/NON SUPERATO. il business plan e può accogliere massimo 20 studenti.
Lingua dell'esame
English
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
PMI (SMES) and financial performance | MANAGEMENT OF ENTERPRISES - MANAGEMENT OF ENTERPRISES |
Corporate governance, financial performance and international business | Argomenti vari |
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.
Gestione carriere
Area riservata studenti
Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi
Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza. In particolare si sottolinea l’importanza della partecipazione alle attività in aula per poter beneficiare dell’interazione con colleghe/i e docenti e della partecipazione ad attività di project work, presentazioni e lavori di gruppo che possono essere organizzati dai diversi insegnamenti.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che tali lezioni siano videoregistrate e che le videoregistrazioni vengano messe a disposizione sui relativi spazi e-learning degli insegnamenti salvo diversa comunicazione del singolo docente che potrà inoltre definire modalità e tempi di attivazione di tale servizio. Si sottolinea comunque che le registrazioni non rappresentano un sostituto rispetto alle lezioni e attività svolte in aula.
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti