Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Economics and data analysis - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/05
One module between the following
Stage
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Two modules among the following
6
C
SECS-P/03
Two modules among the following
6
B
SECS-P/11
One module between the following
Final exam
15
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/05
One module between the following
Stage
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Two modules among the following
6
C
SECS-P/03
Two modules among the following
6
B
SECS-P/11
One module between the following
Final exam
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Further language skills
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02466

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/11 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

Periodo

Primo semestre (lauree magistrali) dal 2 ott 2023 al 22 dic 2023.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

In questo corso gli studenti imparano ad analizzare gli investimenti considerando come gli investitori, privati e istituzionali, prendono le loro decisioni e come possono essere valutate le loro scelte. Negli ultimi anni sia i mercati che i titoli si sono evoluti per soddisfare le mutevoli e complesse esigenze dei diversi partecipanti al sistema finanziario. A questo riguardo, il corso si concentra sulla conoscenza dei principali tipi di mercati in cui i titoli sono negoziati, sul processo di negoziazione e sui principali attori in queste arene. Un'attenzione particolare è dedicata all'analisi delle procedure disponibili per la negoziazione dei titoli nei mercati internazionali e alla regolamentazione e concorrenza finanziaria. Dopo un attento esame del settore degli investimenti - attività finanziarie, intermediari finanziari e mercati finanziari – si affronta la teoria del portafoglio e altri modelli molto conosciuti. In particolare, il corso mira a sviluppare le competenze degli studenti su come funzionano i mercati finanziari internazionali e il settore degli investimenti. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: analizzare i mercati finanziari, gli intermediari finanziari e i modelli teorici più noti; comprendere come possono essere prese le decisioni di investimento e il loro impatto sui risparmi. Tramite problemi e casi concreti gli studenti potranno applicare i concetti appresi.

Prerequisiti e nozioni di base

Non ci sono prerequisiti.

Programma

A. ELEMENTS OF INVESTMENTS
1. Investments: Background and Issues
2. Assets classes and financial Instruments
3. Securities markets
4. Mutual Funds and other investment companies
B. PORTFOLIO THEORY
1. Risk and return: past and prologue
2. Efficient diversification
3. Capital Asset Pricing and Arbitrage Pricing Theory
C. SECURITY ANALYSIS
1. Macroeconomic and Industry Analysis
2. Equity Valuation
3. Financial Statement Analysis
D. ACTIVE INVESTMENT MANAGEMENT
1. Globalization and International Investing

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con talvolta esercitazioni

Modalità di verifica dell'apprendimento

This course will be assessed with a written examination which will consist of a multiple choice test both for attending and non-attending students. During the lessons the teacher will provide students with an example test to practice.
Moreover, candidates are given the opportunity to solve an homework assigned by the istructor during the lectures and\or prepare an essay on a topic assigned by the instructor on a specific issue related to the course.
The homework and the essay assessments will be part of the final evaluation.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione è effettuata con un test a scelta multipla

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale consiste di due parti: il voto conseguito nel test a risposta multipla e eventualmente 1-2 punti bonus per il progetto.

Lingua dell'esame

Inglese

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita